Categorized | ATP, Ultimi articoli

Tags :

ATP Indian Wells 2017: Piccolo vademecum per il torneo dei pozzi indiani

Posted on 07 marzo 2017

Si apre la stagione dei Masters 1000. Dopo la lunga pausa del tennis che conta arrivata dopo gli Australian Open finalmente inizia un torneo che fa la storia, anche se in parte. Ormai la distanza tra Slam e Masters 1000 è diventata abissale sia per via del formato dei match, il famoso 3 su 5 che è un altro sport, sia per l’attenzione mediatica e l’importanza storica che si dà inevitabilmente ad un Major (nome non a caso). Ma non di solo Slam vive l’uomo e se c’è un torneo della fascia inferiore che può avvicinarsi agli inarrivabili superiori questo è il torneo di Indian Wells. Il torneo californiano ha saputo con gli anni ritagliarsi quel posto che oggi gli permette, anche se platonicamente, si essere chiamato 5° Slam. Espressione infelice, ma non data a caso. In passato tanti tornei hanno cercato di arrogarsi questo titolo,  forse quello che ci è andato più vicino è stato il Lipton di Miami che alla fine degli anni ’80 aveva un tabellone a 128 con partite tutte 3 su 5, uno Slam insomma, e se gli Australian Open non avevano ancora colmato il gap con gli altri 3 della classe e vincere a Key Biscayne non era di certo da meno che farlo a Melbourne. Ci ringrazierà di questa uscita un po’ hypster gattone Mecir (Miroslav) che non ha mai vinto uno Slam ma che nel 1987 riuscì a vincere a Miami demolendo in finale il ben più accreditato Ivan Lendl. Mecir non vincerà mai Slam ma quella del 1987 è una vittoria che pesa ed è per questo che l’ex cecoslovacco è considerato uno, se non il migliore tennista a non essersi mai aggiudicato un Major.

Ecco che si accende così una rivalità a distanza, una guerra fredda tra Indian Wells e Miami, con il torneo californiano che, evidentemente sotto negli anni ’80, ha saputo ricucire il gap con il torneo della Florida che rimane dello stesso livello, ma la collocazione nel calendario lo penalizza non poco. Ormai si sa che chi fa bene in California non va a Miami. Triste verità, ma ormai è prassi. Peccato. Peccato perché Il Lipton non meriterebbe questo trattamento, ma se un evento vuole rimanere all’apice deve mantenere la tradizione da un lato e dall’altro aprirsi alle innovazioni. Ed è qui che entra in scena il miliardario Larry Ellison, proprietario di Oracle, colosso dell’informatica (di database per chi conosce un po’ di sistemi e/o smanettone), e poi di Java, il linguaggio di programmazione che è ormai uno standard a livello mondiale. Lo Zio Larry ha messo a disposizione i suoi milioni, o meglio bilioni, e ha costruito l’imponderabile. La zona su cui sorge l‘Indian Wells Tennis Garden è un deserto, questo è però un limite a livello logistico perché è difficile raggiungerlo, ma è un grande vantaggio se si vuole ampliare l’impianto praticamente all’infinito. Non ci sono limiti di spazio ad Indian Wells. Che fortuna! Il Roland Garros ogni anno deve sempre fare fronte a questi problemi e come sempre ogni nuova proposta è un buco nell’acqua. Non è così in California dove si costruiscono sempre nuovi impianti e ogni anno arriva una novità. Non sarà mai uno Slam, ma che grande torneo è Indian Wells.

Dopo questa introduzione (piccola o grande che sia) andiamo a vedere come ci riservano i pozzi indiani per quanto riguarda i numeri. La prima edizione del torneo risale al 1974 (anche se il sito ufficiale sbaglia a farlo partire dal 1976) così siamo a 43 anni di storia, non sono molti, ma neanche pochi, così i record fatti registrare nel deserto hanno una certa consistenza e meritano di essere approfonditi per capire quali sono quelli più importanti, quelli battibili e quelli irraggiungibili.

Il vincitore del maggior numero di titoli è Djokovic che ha vinto 5 volte, dietro di lui Roger Federer con 4 e il terzetto Michael Chang, Jimmy Connors, Rafael Nadal. Djokovic ha vinto nel 2008, 2011 e dal 2014 a 2016 ma mai con finale al meglio dei 5 set. Federer invece vincitore dal 2004 al 2006 e poi nel 2012 ha vinto 2 finali con il 3 su 5 (2005 e 2006).

Federer insieme a Djokovic condivide il record delle finali raggiunte. 6 a testa. Dietro Nadal e Yannick Noah con 4. Nole ha perso una sola volta in finale contro Nadal nel 2007, mentre Federer 2 volte, entrambe con Djokovic.

Il maggior numero di match giocati appartiene a Federer con 63 gettoni. Dietro di lui Rafael Nadal con 57 e Andre Agassi con 53. (Record inarrivabile per quest’anno)

Il maggior numero di match vinti appartiene a Federer con 52 vittorie seguito da Nadal con 48 vittorie e Novak Djokovic. Per essere superato Nadal e Nole si devono impegnare parecchio e Federer fare fiasco (record al sicuro)

Lo stakanovista di Indian Wells è Andre Agassi che ha giocato il torneo per ben 18 volte. Prima volta nel 1988 ultima nel 2006. Dietro di lui Hewitt e Federer con 15. Con la partecipazione di quest’anno Roger supererà Lleyton.

Chi ha fatto meglio in termini di percentuali è stato Novak Djokovic con l‘88.68% di vittorie. Parecchio dietro gli altri con Connors all’85% e Nadal con 84.21%. (Federer 4° con 82.54%).

Il vincitore più vecchio del torneo è Jimmy Connors che si impose nel 1984 a 31 anni, 5 mesi e 12 giorni. Dietro di lui la sorpresa del 2010 Ivan Ljiubicic vincitore a 31 anni e 3 giorni.

Il vincitore più giovane è Boris Becker che vinse nel 1987 a 19 anni, 2 mesi e 26 giorni. Al 2° posto Michael Chang vincitore nel 1992 all’età di 20 anni e 11 giorni.

Il vincitore del maggior numero di titoli consecutivi è Djokovic in coabitazione con Federer (3). Federer e Djokovic si dividono anche il record di finale consecutive, sempre 3.

Federer stacca di una lunghezza, 18 contro 17, Djokovic come numero di vittorie consecutive.

L’edizione più dominata risulta quella del 1976 quando Connors vinse il torneo in 6 match perdendo solo 27 game e nessun set. (Tutti i set finirono con Jimbo vincitore dei canonici 6 game)

La finale più lunga in termini di game è stata quella del 1991 tra Jim Courier vincitore su Guy Forget con il punteggio di 4-6 6-3 4-6 6-3 7-6(4), 51 game.

La finale più breve in termine di game è stata quella del 2016 con Djokovic vincitore su Milos Raonic per 6-2 6-0. Record che è in coabitazione con la finale del 2001 tra Hewitt e Guga Kuerten, 6-1 6-1 il punteggio finale.

Il vincitore con ranking più basso è Jim Courier, vincitore nel 1991 da numero 26 del mondo.

Mardy Fish è il finalista con il ranking più basso. Nel 2008 fu finalista da numero 97 del mondo.

Il giocatore che è stato maggiormente in campo per tutta la durata del torneo è stato Mardy Fish che nel 2008 giocò per 12 ore e 31 minuti complessivi.

Il vincitore che è rimasto meno in campo è stato Federer nel 2004 con una media di un’ora e 13 minuti a partita.

Il giocatore più giovane a far parte del tabellone principale è stato Donald Young che partecipò all’edizione del 2005 a 15.6 anni.

Il giocatore più anziano a partecipare è stato Jimmy Connors che prese parte all’edizione 1992 a 39.5 anni.

Lo scambio più bello? Quello della finale del 2005 tra Federer e Hewitt.

5.084 Responses to “ATP Indian Wells 2017: Piccolo vademecum per il torneo dei pozzi indiani”

  1. wally18 ha detto:

    Buongiorno Toppe. Bell’articolo.
    Però preferirei avere problemi di spazio a Parigi , piuttosto che trovarmi isolata nel deserto del Nevada. Senz’acqua magari.
    Ma forse io sono un po di parte….
    Buona giornata

  2. Salvatore ha detto:

    Due ore di auto da Los Angeles ed arrivi in questa oasi di billionaire.
    Ci sono deserti più scomodi ( e sfigati).

  3. Salvatore ha detto:

    Mecir era certamente un giocatore che, con due settimane di luna buona, avrebbe potuto vincere uno Slam. Il più forte ALL TIME a non aver vinto mai uno Slam è certamente il quasi 96enne ( il tennis rende longevi) Pancho Segura, passato troppo presto al circuito Pro ( dove vinse 4 Major) e sino a qualche tempo fa assiduo spettatore di Indian Wells ( vive a distanza di un’ora di auto).

  4. Lorenzo ha detto:

    che bella giornata

  5. domanov ha detto:

    Sempre sia maledetto quel porco immondo di ellison, che se li spenda tutti in medicine i suoi fantastiliardi. Amen e così sia

    • wally18 ha detto:

      e ma poi senza Java come si fa?

      • domanov ha detto:

        si vive felici, java è inutile

        • wally18 ha detto:

          figurati, a me basta che ci sta il sole ed il mare

        • Serpico ha detto:

          Davvero? Cioè ovvio sinché è usato è utile, come stare in Vodafone anche se costava di più per mandare gli sms gratis (prima si whatsapp), ma al di la di quello non ha delle sue caratteristiche uniche positive?

          • wally18 ha detto:

            se lo chiedi a Oracle ti dirà, ceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeerto che si

          • domanov ha detto:

            No, è tecnologia che resta in giro perchè qualche anno fa ha raggiunto una massa critica tale di diffusione (soprattutto prodotti high-end e enterprise, e poi di nuovo con android, purtroppo) che l’industria non li ha più abbandonati.

    • 'Rogé' ha detto:

      Sai ben bene che sono in sintonia!
      E fai benissimo, a nostro avviso, a stigmatizzarlo con scadenza stagionale ;-}

  6. Pseudonimo1881 ha detto:

    forfait di raonic –> del potro rientra nelle teste di serie

    • Il Generale ha detto:

      Che schifo

      • Marcelus Edberg Wallace ha detto:

        Sono in testa alla classifica infortuni del Fantatennis. 2 infortuni + 2 diciottenni = terzultimo posto. Domani mi lamenterò anche dei rigori che non mi sono stati dati, e la settimana prossima accuserò la FIT.

  7. Il Generale ha detto:

    Buongiorno uomini! Ernestone nostro nel tabellone Q ha beccato Bublik, poi seconda partita tra il vincente di Basilashvili/Ebden.
    CARICHI DURISSIMI

  8. Serpico ha detto:

    Sapete dirmi una zona rustica e ripugnante della provincia di Londra?

  9. wally18 ha detto:

    grande leonessa. Che atleta immensa

  10. Hormaren ha detto:

    Indian Wells è tutt’altro che un luogo difficilmente raggiungibile. In due ore di macchina da LA ci arrivi. Per non parlare dei mezzi che si possono permettere i più abbienti (cioè la maggior parte dei residenti).

  11. wally18 ha detto:

    Se torno a nascere, voglio essere @croplover:disqus

  12. Serpico ha detto:

    Vaffanculo io non vado a condividere un appartamento con dei baristi del cazzo, faccio come Saul Goodman piuttosto.

  13. Salvatore ha detto:

    Quesito regolamentare per Top&more: a parità di cut off, chi entrerebbe in tabellone tra ranking effettivo e ranking protetto?…è quello che sta succedendo proprio ad Indian Wells tra Seppi e Tursunov ( ma l’alto-atesino si è cancellato, tagliando la testa al …topo) .

    • Serpico ha detto:

      Ma tu la sai?

      • Salvatore ha detto:

        No. :-)…dovrei andare a scartabellare nei regolamenti….opterei per chi ha il ranking effettivo ( a naso).

        • Serpico ha detto:

          Mmmh anch’io direi ranking effettivo, in subordine nessuna regola specifica (e ce la si cava con delle wild card), o risultati slam che però è abbastanza fantasiosa.

          • Serpico ha detto:

            Non so perché ho scritto risultati slam intendendo punti ranking effettivo vs protetto (ma neanche questa ha senso, cioè dai sembra ovvio che privilegino il ranking effettivo

      • Salvatore ha detto:

        La affidabilissima redazione di Livetennis mi ha risposto come immaginavo ( ranking effettivo). Ci sarà da fidarsi?

        • Serpico ha detto:

          Beh, sempre meglio fidarsi e sbagliare che una noiosa ricerca tra i regolamenti! Si aspetta conferma da Toppe

          • Salvatore ha detto:

            beh….però parliamo sempre di quei simpatici pasticcioni di livetennis…..li ho sfiancati a tal punto che non editano più le puttanate che scrivono di continuo. Ultime perle: il BRASILIANO Cuevas vince San Paolo e Kyrgios unico insieme a Hewitt a battere Fab3 al primo incontro. :-)))

  14. muretta18 ha detto:

    La Sardegna è un gran bel posto

  15. muretta18 ha detto:

    ziogustav è un gran bel posto

  16. muretta18 ha detto:

    non sai mai cosa ti può succedere quando esci di casa. Per questo esco tutte le sere

    • Gibsiciotto-GOAT di ogni sport ha detto:

      quant’è il mio qi se già mentre leggevo questo commento (quindi prima della fine) avevo capito che eri assutti, senza aver visto niente di precedente?

  17. lol18 ha detto:

    AVE.
    Pablo è vivo!

  18. wally18 ha detto:

    Il mio studio affaccia direttamente sul San Paolo.
    Sono le 14.08 e già ci sono ambulanti vari che vendono pizzette e panzarotti.
    Gente in fila alle entrate!!!!!

  19. wally18 ha detto:

    In agenda mi rendo conto, in maniera preoccupante, che nel pomeriggio ho dato un appuntamento ad una cliente ( 75enne) alle 17.00.
    Qualcuno direbbe che ho un cuore di pietra

  20. Il Generale ha detto:

    TotoconchiperdeFederer:
    – Coric
    – Harrison
    – Sousa

  21. A Clockwork Orange ha detto:

    Uno squisito pomeriggio a tutta l’utenza

  22. Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

    Scusate ma il San Paolo è così piccolo?!?!
    L’arena di Verona è pù grande…. wtf..?

    • Zio Gustav ha detto:

      Eh? E’ il secondo stadio d’Italia XD

      • Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

        Ma comè possibile? Dall foto di Wally sembra un nano…

      • wally18 ha detto:

        zio, però c’è da dire che è in condizioni spaventose.
        E che cacchio, eppure i soldini con la chiampions sono arrivati.
        Purtroppo si continua fare il palleggio fra DL ed il Comune a chi tocca fare sti restauri

        • Zio Gustav ha detto:

          Che ti devo dire. De Laurentiis non ha nessun interesse nell’investire su uno stadio che non corrisponde ai suoi desideri e De Magistris non ha alcun interesse a investire in uno Stadio che de facto serve solo al Napoli.

      • Hormaren ha detto:

        Come capienza effettiva credo sia il terzo.

    • Hormaren ha detto:

      È comunque uno stadio pieno di difetti, come il 90% di quelli italiani.

  23. Il Generale ha detto:

    Ma il Napoli coi soldi della vendita di Higuain chi ha comprato?

  24. Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

    Una Danielina al giorno toglie il medico di torno

    https://uploads.disquscdn.com/images/c6f84273d4b35c748296fdb64143f8cd57dd2054611b50340a8f104a80eaf50d.png

  25. lahyani - DICIOTTO ha detto:

    Federer si allena con Istomin.
    https://media.giphy.com/media/3GDusOquYEAtG/giphy.gif

  26. CA ha detto:

    Lavori vicino al San Paolo?

  27. Serpico ha detto:

    I tifosi del Real fanno schifo, al di là dell’essere spagnoli intendo (che già…)

  28. A Clockwork Orange ha detto:

    ancora che scaffano la muguruza nel potenziale quarto rotfl, ci arriva la Principessa a sfidare The Queen

  29. Zio Gustav ha detto:

    maronna mia

  30. Eletto ha detto:

    SHE’S BACK

  31. Eletto ha detto:

    ‘Capra tedesca’ cit.

  32. Zio Gustav ha detto:

    Lindaaaaa

  33. wally18 ha detto:

    AHAHAHAHA, gli hanno messo una zeppa!!!!!!!!!!!!

  34. Il Generale ha detto:

    2 post 3 foto di Federer! Diamoci una regolata eh…

  35. CA ha detto:

    Stanotte ho sognato che Federer vinceva il RG. Sul serio, era terribile. Mai risveglio fu più gioioso.

  36. Nalba92 ha detto:

    Riuscite a immaginare i festeggiamenti che ci saranno in Giappone quando Nishikori vincerà le olimpiadi di casa?

  37. Lleyton ha detto:

    Che dilfoni

  38. LucaWta ha detto:

    Scappa subito, sarà molto pericoloso 😛

  39. Ziothor#19 ha detto:

    Ma qualcuno sà perche ubi è tinto di rosso in cima?
    C’è stato un delitto o cosa?

  40. TennisMyLife ha detto:

    Stasera El Pibe de Oro gliene fa 3.

    O mamma mamma mamma
    o mamma mamma mamma
    sai perche’ mi batte il corazon?
    Ho visto Maradona
    Ho visto Maradona
    eh, mamma’, innamorato son.

    https://www.youtube.com/watch?v=Tht6Ffu3ez8

  41. Hormaren ha detto:

    Noi tifiamo Napoli, tiè!!!

  42. Eletto ha detto:

    Speriamo passi il Napoli per un QF tutto tricolore

  43. Il Generale ha detto:

    Solo io vedrò L’isola dei Famosi stasera?

  44. CA ha detto:

    Clima caldo nel prepartita: Sarri ha detto “frocio” a Zidane; quest’ultimo ha risposto con una testata.

    • Hormaren ha detto:

      Dopodiché Michele Santoro verrà usato come ariete per penetrare nello spogliatoio del Real.

  45. lahyani - DICIOTTO ha detto:

    Disqus di merda, ora da telefono non fa nemmeno caricare foto e GIF.

  46. Le croquant ha detto:

    uscita il draw, nadal dalla parte dei buoni e federer da quella dei cattivi.

  47. Salvatore ha detto:

    link migliore per la partita del napoli?….il solito streamhunter.net in uzbeko?

  48. Ziothor#19 ha detto:

    Era trovabile un biglietto per il match di stasera a Napoli?

  49. Zio Gustav ha detto:

    A quanto pare giocherà Allan titolare e non Zielinski. Scelta comprensibile e condivisibile.

  50. Ziothor#19 ha detto:

    Mi chiedo chi seguirà la partita con l’isola

  51. muretta18 ha detto:

    esiste Shazaam per Ubuntu 16.4.05?

  52. Gibsiciotto-GOAT di ogni sport ha detto:

    ASSUTTI non mi rispetta?

  53. Hormaren ha detto:

    -1 ora.

  54. Gibsiciotto-GOAT di ogni sport ha detto:

    a quante persone avete insegnato a giocare a scopa?

  55. muretta18 ha detto:

    questo pomeriggio i miei colleghi mi hanno chiuso nel bagno nastrando la porta con del nastro adesivo, che teneri. Ho sfondato la porta a calci, producendo calcinacci.

  56. Ziothor#19 ha detto:

    Ma vestirsi a cazzo è in sè uno stile?

  57. muretta18 ha detto:

    mia nonna è in ospedale, per colica. Speriamo che crepi. So limitless and free…

  58. muretta18 ha detto:

    Generale, com’è andata la giornata?

  59. muretta18 ha detto:

    voi lo sapevate che per ogni gruppo esiste uno spazio topologico del quale quel gruppo è il primo gruppo di omotopia? Sembra un fatto elementare, che asserisce la maggiore numerosità degli spazi rispetto ai luoghi, eppure io non lo sapevo

  60. DRINCALOT ha detto:

    dagli 1 ai 6 anni ero praticamente ingestibile

  61. DRINCALOT ha detto:

    Mia sorella quando avevo 4 anni mi spiegò cos’era il suicidio. Non capii. Ma capii che se minacciavo il suicidio, inquietavo i miei genitori. Invocai molte volte l’ombra del suicidio per ottenere gelati, caramelle, visite al parco zoologico le Cornelle di Bergamo, baci, abbracci, coccole, di tutto

  62. DRINCALOT ha detto:

    credo di aver buttato nel water almeno 100 copie delle chiavi di casa, durante l’infanzia

  63. DRINCALOT ha detto:

    @croplover:disqus Prima edizione: “Précis de décomposition”, Gallimard, Paris 1949.

  64. DRINCALOT ha detto:

    Generale, a che ora desini, se è lecito dimandare?

  65. Gibsiciotto-GOAT di ogni sport ha detto:

    se alle 21.03 ci trovassimo sull’1-0 napoli sarei carichissimo. darei tanto per questa situazione, non tanto per la vittoria del napoli ma per un’oretta e qualcosa così

  66. Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

    Sera gentaglia.
    Ciò che si è rivelaato non essere mononucleosi potrebbe essere il mistico citomegalovirus.

    • Il Generale ha detto:

      Di solito vanno a braccetto

      • Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

        Generale sempre bello sgamato di medicina e dintorni, me piace…

        • Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

          Giustamente non ero degno dello stesso virus del Re, quindi a me hanno dato la versione che forse Dimitrov potrebbe beccarsi.

        • Il Generale ha detto:

          Ma quindi hai testato il ctv ma non l’ebv?

          • Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

            No, ho testato l’ebv, ma al persistere dei dolori un mio amico italiano medico mi ha parlato anche del meraviglioso ctv, e anche del toxoplasma.

            Quindi al momento i miei dottori inglesi sono stati capaci di

            1 – farmi prendere un antibiotico desueto senza essere sicuri che la mia tonsillite fosse batterica o virale

            2 – nient’altro

            Da par mio, invece

            1 – mi son fatto fare l’ebv
            2 – mi son fatto fare un tampone alla tonsilla
            3 – mi son informato riguardo altri possibili malesseri
            4 – mi farò testare per cmv e toxoplasma

          • Il Generale ha detto:

            Che strano approccio. Se è sospetta mono si testano entrambi, cito e ebv. Spesso sono entrambi che fanno i danni.
            Gli antibiotici si danno per risolvere la tonsillite, ma al virus ovviamente non fanno una cippa. Anzi credo che qualche antibiotico con l’ebv innalzi le transaminasi del fegato.

          • Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

            Insomma, tu tifi Dr House più di Nadallo, ormai l’ho capito.
            Sì questa dottoressa del centro medico è un cane. Spagnola o latina, parla un inglese osceno.
            Ormai la odio.
            L’ultima volta mi fa “vuoi antibiotici?” CAZZO MA È UNA COSA CHE DEVO DECIDERE IO O TU DIAHANE?

          • Il Generale ha detto:

            Ora tu che sintomi hai?

          • Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

            Dolore in profondita della gola.
            Linfonodi del collo e parotidi un po’ dolorosi
            A tratti mal di stomaco e nausea
            Dolore ai denti del giudizio tolti a novembre
            Leggero e intermittente dolore all’occhio sinistro
            Leggero e intermittente dolore al lato del fegatoi
            Una fetta di culo

          • Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

            Ah, e il cazzo di tonsillolito che torna sempre come fossero le budella di Prometeo incatenato.

          • Il Generale ha detto:

            Non è un bel quadro! Devi farti analisi approfondite. Controlla IgM ed IgG sia del ebv che del cito. Se è in atto un’infezione ci sarà IgM positivo, mentre se l’hai avuto in passato avrai IgG positivo (significa che hai sieroconvertito, hai gli anticorpi vecchi).
            Poi controlla il fegato, TGO TGP.
            E palpati la milza per vedere se è gonfia, disteso, braccio sinistro dietro la testa.

          • Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

            Qualche giorno fa stavo meglio ma negli ultimi due peggio. Lo stomaco forse la cosa peggiore…

          • Il Generale ha detto:

            L’apparato digerente non credo c’entri con la mono. L’occhio potrebbe essere legato al fegato invece.

          • Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

            Cmq sei medico e dillo, non fingerti disperato e punkabbestia come l’Orfano.

          • Il Generale ha detto:

            Nono non sono medico! Diciamo che mi piace il corpo umano

          • Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

            Sembri più feticista tu cone la medicina che io con le lingue scandinave…
            Cioè, anche a me piace il corpo umano… di Daniela Hantuchova.

  67. Ragazzi contro chi gioca stasera il Napoli?

  68. DRINCALOT ha detto:

    anche oggi (per la terza volta in 3 settimane), ho rovinato il seminario di topologia algebrica a Pedro Vaz

  69. Le croquant ha detto:

    da quando ho scritto che kurt cobain fa cagare dolcenera mi ignora come fossi un reietto!

  70. DRINCALOT ha detto:

    non lo succhia, ma se lo succhia, che succhiata!

  71. Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

    Almeno sta arrivando la primavera.

  72. TennisMyLife ha detto:

    L’attesa è finita.

  73. LucaWta ha detto:

    Segnare, adesso

  74. Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

    Sono arrivato al punto che vedere una donna islamica col niqab non mi da fastidio ma vedere un britannico coi pantaloncini corti in un mese che non sia tra maggio e settembre sì.

    • Eletto ha detto:

      Ugualmente deplorevoli

      • Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

        Praticamente qui se devi andare a giocare a calcetto, esci di casa vestito ad uopo, al massimo con una felpina zip sopra.
        E ti vedi sti deficienti in shorts a gennaio alle 7 di sera, con 5° e pioggia orizzontale.
        Siete dei barbari. Siete dei cazzo di barbari.

  75. CA ha detto:

    Pepe, regalaci un rosso come solo sai fare tu.

  76. lahyani - DICIOTTO ha detto:

    Gol di Ronaldo entro 28 minuti.

    • TennisMyLife ha detto:

      Il Real deve sperare che non ci siano rigori. Sotto il dischetto è stata piazzata una bomba Maradona del 2000 pronta a esplodere quando CR7 è pronto a calciare.

  77. LucaWta ha detto:

    Ecco quello con tutti quei tatuaggi va bene per Ronaldo…

  78. LucaWta ha detto:

    Beh, il centrocampo è sicuramente azzurro..

  79. Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

    Rendiamoci conto che un non-medico tramite Disqus mi riesce a dare indicazioni migliori di un medico dal vivo qui.

    Grazie Magic.

  80. Le croquant ha detto:

    goooooooooooooool, goooooooooooooooooool goooooooooooooooool di vincenzino scifo

  81. LucaWta ha detto:

    Walcotttttt Carlitooooo!

  82. LucaWta ha detto:

    Walcotttttt Carlitooooo!

  83. DRINCALOT ha detto:

    stavo commentando un articolo vecchio di 14 giorni. Che sbadato

  84. DRINCALOT ha detto:

    stavo commentando un articolo vecchio di 14 giorni. Che sbadato

  85. Serpico ha detto:

    Buonasera. Per piacere datemi un link subito o vi ammazzo.

  86. Serpico ha detto:

    Buonasera. Per piacere datemi un link subito o vi ammazzo.

  87. manuelito ha detto:

    reteeeeeeee

  88. manuelito ha detto:

    reteeeeeeee

  89. TennisMyLife ha detto:

    Goooooool. E questo è il primo.

  90. TennisMyLife ha detto:

    Goooooool. E questo è il primo.

  91. LucaWta ha detto:

    Benebene.. adesso tutti dietro tutti dietro… si segna alla fine il 2-0…

  92. LucaWta ha detto:

    Benebene.. adesso tutti dietro tutti dietro… si segna alla fine il 2-0…

  93. Giangio ha detto:

    OOOOOOH FORZA NAPOLI NAPOLI NAPOLI

  94. Giangio ha detto:

    OOOOOOH FORZA NAPOLI NAPOLI NAPOLI

  95. DRINCALOT ha detto:

    ieri sera ho provato la cocaina. Che dire? Fantastica

  96. DRINCALOT ha detto:

    ieri sera ho provato la cocaina. Che dire? Fantastica

  97. Lorenzo ha detto:

    il San Paolo è un altro mondo

  98. Lorenzo ha detto:

    il San Paolo è un altro mondo

  99. Lorenzo ha detto:

    Se il real continua così ci sono ottime possibilità

  100. Lorenzo ha detto:

    Se il real continua così ci sono ottime possibilità

  101. Lorenzo ha detto:

    3-1 e supplementari

  102. Lorenzo ha detto:

    3-1 e supplementari

  103. DRINCALOT ha detto:

    questo il saluto che riservo al personale del Butcher ogni volta che vi entro
    http://vocaroo.com/i/s1tuGQO1cXqe

  104. DRINCALOT ha detto:

    questo il saluto che riservo al personale del Butcher ogni volta che vi entro
    http://vocaroo.com/i/s1tuGQO1cXqe

  105. Le croquant ha detto:

    primo infarto per lo zio. credo ne abbia 3 a disposizione stasera

  106. Le croquant ha detto:

    primo infarto per lo zio. credo ne abbia 3 a disposizione stasera

  107. manuelito ha detto:

    paloooo

  108. manuelito ha detto:

    paloooo

  109. Lorenzo ha detto:

    qui potenzialmente fanno 7-8 reti

  110. Lorenzo ha detto:

    qui potenzialmente fanno 7-8 reti

  111. CA ha detto:

    È un bel segnale questo gol sbagliato. Molto bene.

  112. CA ha detto:

    È un bel segnale questo gol sbagliato. Molto bene.

  113. Lorenzo ha detto:

    se si accende il goat è finita, speriamo resti a riposo

  114. Lorenzo ha detto:

    se si accende il goat è finita, speriamo resti a riposo

  115. Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

    Toppe, l’accento siciliano di Aldo lo trovi convincente?
    Ho scoperto che lo recita, normalmentr parla con accento milanese…

    • TennisMyLife ha detto:

      No. Nel senso che non esiste il siciliano. Quello che cercano di imitare è un lontano parente di quello che è il palermitano, ma i palermitani non parlano in questo modo. L’accento siciliano lo sa fare bene Antonio Albanese quando fa (faceva) Alex Drastico, quello sì che è palermitano. L’accento di Aldo è quello di un siciliano di 3a generazione trasferito a Milano che ha solo sentito qualche parola in questo dialetto.

      • Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

        Quindi entri in scivolata al buon Cataldo Baglio.

      • Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

        Quindi entri in scivolata al buon Cataldo Baglio.

      • Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

        Quindi entri in scivolata al buon Cataldo Baglio.

        • TennisMyLife ha detto:

          Ma si sapeva che lui imitava il siciliano e non lo parla correntemente. Anche Antonio Albanese nel quotidiano parla il dialetto di Lecco. Qualcuno lo immagina come foggiano, calabrese, ma questi sono solo personaggi.

          • Serpico ha detto:

            Confermo che talora gli attori effettivamente recitano

          • Superciuk ha detto:

            Favino imita molto bene i dialetti.

          • Serpico ha detto:

            Ah tanto io non li riconosco, se fa il tedesco e dice che è toscano gli credo.

          • Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

            Ma Also io l’ho sempre e solo sentito parlare a quel modo fino a che ho letto su wikipedia che “recita” l’accento.
            Anche in inteviste ricordo che l’aveva, se era con gli altri due.

        • TennisMyLife ha detto:

          Ma si sapeva che lui imitava il siciliano e non lo parla correntemente. Anche Antonio Albanese nel quotidiano parla il dialetto di Lecco. Qualcuno lo immagina come foggiano, calabrese, ma questi sono solo personaggi.

      • Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

        Quindi entri in scivolata al buon Cataldo Baglio.

      • Il Generale ha detto:

        Invece quello di Teresa Mannino cos’è? Mi attizza un casino quando parla

        • TennisMyLife ha detto:

          Palermitano doc. O meglio una palermitana che vuole parlare in italiano e viene sgamata dopo 2 secondi.

          • Il Generale ha detto:

            Bellissimo il palermitano allora!

          • Il Generale ha detto:

            Bellissimo il palermitano allora!

          • Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

            Però, a parte forse il palermitano, faccio fatica a distinguere altri accenti siciliani. Avevo compagni di uni siracusani e messinesi e mi sembravano abbastanza simili.
            Per dire, tra un milanese e un bergamasco c’è una differenza enorme e non sono neanche 100 km…

          • Il Generale ha detto:

            Devi sentire tra un pesarese, un anconetano e un ascolano!

          • TennisMyLife ha detto:

            Mamma mia. Siracusani e messinesi parlano 2 lingue diverse. Non hai notato la differenza perché cercavano di parlare in italiano e non usavano il loro dialetto stretto, ma ti assicuro che non c’entrano niente. Ci sono dialetti che io non capisco. E ogni paese ha il suo. A distanza di 7-10 km si parla in maniera diversa, non solo nelle parole, ma anche nell’impostazione fonetica.

          • Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

            Ah ok, se la mettiamo su “italiano accentato” sì. Però anche su quello, sento differenze più grosse tra altri posti d’italia.

          • TennisMyLife ha detto:

            Sostanzialmente perché il siciliano cerca di camuffarsi per non farsi riconoscere. Mantiene la cadenza, ma si mimetizza. In altre regioni chi parla il dialetto non si camuffa più di tanto. Questo succede al Nord soprattutto e a Roma. Il milanese non ha “paura” di mostrare il suo accento, così come un toscano, per non parlare dei romani che non si rendono conto della scivolata coatta.

          • Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

            Ma per me gli accenti meridionali son più belli… :O

          • TennisMyLife ha detto:

            Non ci sono dubbi. Non a caso i migliori comici italiani sono del Sud, ma ci sono dialetti che sono troppo diversi dall’italiano. Il romano parla il dialetto, ma ormai quello DOC si è estinto. “A borza”, “a bira”, “se ne ito”, non lo dice più nessuno, ormai rimane solo la cadenza e basta e qualche parole simile all’italiano. Stop.

          • Il Generale ha detto:

            Che brutta sta cosa. A me il milanese fa vomitare, mi sa di viscido. Il toscano è finto-simpatico. Il siciliano è fantastico inveceeeeeee!!!!

          • Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

            Per me napoletano, siciliani vari e romanesco al top. Sardo del sopramonte, come quello di Nico e di alcuni miei amici di famiglia pure al top.

          • Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

            L’unico bello dle nord è il veneto. Già il trentino molto meno bello.

          • Giangio ha detto:

            <3

          • Serpico ha detto:

            tranne Giangio, che pare Erika Calvani per come parla

          • Giangio ha detto:

            No parlo come Bossi

          • Superciuk ha detto:

            Il romagnolo è simpatico, dai!

          • Il Generale ha detto:

            Siciliano e calabrese ADORO. Napoletano è strano, dipende da chi lo parla.

          • Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

            Calabrese assolutamente orribile per me. Emiliano anche fattibile, me l’ero dimenticato.
            Però sì, dipende dalle situazioni. Renata rende bello anche il genovese/ligure.

    • TennisMyLife ha detto:

      No. Nel senso che non esiste il siciliano. Quello che cercano di imitare è un lontano parente di quello che è il palermitano, ma i palermitani non parlano in questo modo. L’accento siciliano lo sa fare bene Antonio Albanese quando fa (faceva) Alex Drastico, quello sì che è palermitano. L’accento di Aldo è quello di un siciliano di 3a generazione trasferito a Milano che ha solo sentito qualche parola in questo dialetto.

    • TennisMyLife ha detto:

      No. Nel senso che non esiste il siciliano. Quello che cercano di imitare è un lontano parente di quello che è il palermitano, ma i palermitani non parlano in questo modo. L’accento siciliano lo sa fare bene Antonio Albanese quando fa (faceva) Alex Drastico, quello sì che è palermitano. L’accento di Aldo è quello di un siciliano di 3a generazione trasferito a Milano che ha solo sentito qualche parola in questo dialetto.

    • TennisMyLife ha detto:

      No. Nel senso che non esiste il siciliano. Quello che cercano di imitare è un lontano parente di quello che è il palermitano, ma i palermitani non parlano in questo modo. L’accento siciliano lo sa fare bene Antonio Albanese quando fa (faceva) Alex Drastico, quello sì che è palermitano. L’accento di Aldo è quello di un siciliano di 3a generazione trasferito a Milano che ha solo sentito qualche parola in questo dialetto.

  116. Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

    Toppe, l’accento siciliano di Aldo lo trovi convincente?
    Ho scoperto che lo recita, normalmentr parla con accento milanese…

  117. DRINCALOT ha detto:

    contributo di DAINA a TML: ‘stare attenzione’. Nient’altro

  118. DRINCALOT ha detto:

    contributo di DAINA a TML: ‘stare attenzione’. Nient’altro

  119. Superciuk ha detto:

    Palo!

  120. Superciuk ha detto:

    Palo!

  121. Superciuk ha detto:

    Palo!

  122. Superciuk ha detto:

    Palo!

  123. DRINCALOT ha detto:

    oggi Vaz afferma: se scegliamo il basepoint in maniera opportuna, possiamo evitare la singolarità del tacnodo, scegliendo un’altra componente connessa, e poi risolvere il problema nella controparte algebrica dei primi gruppi di omotopia, che sono isomorfi per cambio di basepoint. Pronto FACMI si alza e afferma: possiamo anche non computare il gruppo fondamentale, visto che lo spazio è visualizzabile come concerto di curve di Jordan originanti dal suddetto punto base. Seminario concluso con 45 minuti di anticipo.

    • Alt&Canc ha detto:

      PAZZESCO, se continui così farai perdere il lavoro a tutti gli inservienti che organizzano le stanze per i seminari.

  124. DRINCALOT ha detto:

    oggi Vaz afferma: se scegliamo il basepoint in maniera opportuna, possiamo evitare la singolarità del tacnodo, scegliendo un’altra componente connessa, e poi risolvere il problema nella controparte algebrica dei primi gruppi di omotopia, che sono isomorfi per cambio di basepoint. Pronto FACMI si alza e afferma: possiamo anche non computare il gruppo fondamentale, visto che lo spazio è visualizzabile come concerto di curve di Jordan originanti dal suddetto punto base. Seminario concluso con 45 minuti di anticipo.

  125. DRINCALOT ha detto:

    oggi Vaz afferma: se scegliamo il basepoint in maniera opportuna, possiamo evitare la singolarità del tacnodo, scegliendo un’altra componente connessa, e poi risolvere il problema nella controparte algebrica dei primi gruppi di omotopia, che sono isomorfi per cambio di basepoint. Pronto FACMI si alza e afferma: possiamo anche non computare il gruppo fondamentale, visto che lo spazio è visualizzabile come concerto di curve di Jordan originanti dal suddetto punto base. Seminario concluso con 45 minuti di anticipo.

  126. DRINCALOT ha detto:

    oggi Vaz afferma: se scegliamo il basepoint in maniera opportuna, possiamo evitare la singolarità del tacnodo, scegliendo un’altra componente connessa, e poi risolvere il problema nella controparte algebrica dei primi gruppi di omotopia, che sono isomorfi per cambio di basepoint. Pronto FACMI si alza e afferma: possiamo anche non computare il gruppo fondamentale, visto che lo spazio è visualizzabile come concerto di curve di Jordan originanti dal suddetto punto base. Seminario concluso con 45 minuti di anticipo.

  127. Eletto ha detto:

    Link

  128. Eletto ha detto:

    Link

  129. LucaWta ha detto:

    ADDORMENTIAMOLA.

  130. LucaWta ha detto:

    ADDORMENTIAMOLA.

  131. CA ha detto:

    Al Real finora non basta un CR7 devastante, in formato Europeo.

  132. DRINCALOT ha detto:

    a voi piacciono i Blindosbarra?

  133. DRINCALOT ha detto:

    oggi Borceux mi ferma in corridoio e domanda: quanti sono i pull-back non isomorfi nella categoria degli span di frecce di una categoria abeliana, con parte immaginaria in una topologia di Grothendiek per epimorfismi? Gli ho risposto in italiano: MA CHE CAZZO NE SO IO?!!????

  134. wally18 ha detto:

    Bene così, ma non basta, non basta

  135. Serpico ha detto:

    minchia se uscissero

  136. DRINCALOT ha detto:

    io possiedo alcuni rudimenti di calabrese, essendo stato a Catanzaro Lido per una settimana nel 2008. Non c’era nulla, solo spiaggia e arbusti.

  137. Lorenzo ha detto:

    il napoli doveva chiudere il primo tempo 2-0

  138. Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

    Golasso di squadra che manco la Flynet di Holly e Benji

  139. DRINCALOT ha detto:

    sintomatico di un certo malessere di Vaz per la matematica è il seguente passaggio, che ricordo a memoria per ovvie ragioni: “cerchiamo allora un concetto puramente immaginario di omotopia, che possa funzionare laddove, per mancanza di struttura, l’omotopia tradizionale non funzioni, o addirittura non possa venire definita”. Che ne pensate?

  140. Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

    Ieri sera sono andato a cena con un mio amico (ex dipendente di Goldman Sachs, wink wink ASSUTTI) in un posto che fa burger e astici.
    Mi son fatto un hamburger con un po’ di aragosta/astice/sticazzi dentro ed era davvero buono.

  141. Lorenzo ha detto:

    la qualità di un programma come diretta stadio su 7gold è senza dubbio altissima

  142. Le croquant ha detto:

    @ziogustav:disqus se ci sei, batti un colpo

  143. wally18 ha detto:

    Zio G….in ritiro?

  144. Eletto ha detto:

    Generale, ma a Raz glielo danno o no il cibo?

  145. DRINCALOT ha detto:

    ciao, era da molto che non scrivevi. Come stai?

  146. Il Generale ha detto:

    3 post, 4 foto di Federer!

  147. TennisMyLife ha detto:

    Ciao Lindt. Da quanto tempo….auguri!

  148. lorenzonole ha detto:

    potevi pensare a qualcosa di meglio

  149. DRINCALOT ha detto:

    adesso che sei tornata, sto bene

  150. Il Generale ha detto:

    Ohh…io dico proprio di sì invece

  151. LucaWta ha detto:

    Ciao Lindiii.. stai bene???

  152. lorenzonole ha detto:

    finita

  153. wally18 ha detto:

    No

  154. lorenzonole ha detto:

    tutti presi dal ritorno di lindt si sono persi il pareggio

  155. Il Generale ha detto:

    Il vento è cambiato su TML mentre non c’eri

  156. CA ha detto:

    Proprio Sergio Ramos no, dai.

  157. Carlito ha detto:

    Il solito paraculo di Ronaldo

  158. LucaWta ha detto:

    Bisognava addormentarla.

  159. TennisMyLife ha detto:

    CR7 sempre lui. Sempre decisivo. Non è possibile.

  160. DRINCALOT ha detto:

    è tornata DAINA. A momenti muoio sul colpo

  161. manuelito ha detto:

    vabbè ciao napoli

  162. Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

    Minchia doppio BREAK NADAL

  163. DRINCALOT ha detto:

    pezzo con cui sto celebrando il nostos di DAINA
    https://www.youtube.com/watch?v=EqP3wT5lpa4

  164. lorenzonole ha detto:

    ti mancava distruggermi così, in 5 parole

  165. Carlito ha detto:

    Nadalone esaltatissimo farà un grande IW awww

  166. Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

    Sto stream è una lòta

  167. CA ha detto:

    Dai, che dobbiamo farne solo 4.

  168. TennisMyLife ha detto:

    Non è finita. il Napoli deve fare solo 4 gol.

  169. Ziothor#19 ha detto:

    È possibile avere una tabella con i nick di assut, per avere un riepilogo giornaliero sui suoi cambiamenti d’identità?

  170. LucaWta ha detto:

    Solo influenza, sono a casa in malattiaaaa..bellissimmo,non stavo a casa in malattia da chissà quanto tempo[si è sentita la tua mancanza sai…]
    Ci sarai per il prox torneo?

    • Lindt ha detto:

      Ma no!! Che sfiga!!! Almeno ti riposi, vediamo il lato positivo appunto!!! 🙂 Grazie Luca, sei tanto carino!! 🙂 E stato un periodo un po pieno…
      Si, certo!! 🙂

  171. Il Generale ha detto:

    Napoletani, mettete su Canale5 e gufate Moreno

  172. lorenzonole ha detto:

    vorrei vedere le palle di sergio ramos

  173. Eletto ha detto:

    Dispiace per Andy

  174. wally18 ha detto:

    Va be, sarà un massacro

  175. Uncle MatthewMacinInterstellar ha detto:

    Bale sembri la razza di Jar Jar Binx

  176. Le croquant ha detto:

    io vorrei avere qualche informazione sullo zio

  177. Gibsiciotto-GOAT di ogni sport ha detto:

    se, ipoteticamente, doveste classificare tutte le persone che conoscete, basandovi su un solo parametro, quindi senza tenere conto di tutto tranne il parametro scelto, quale sarebbe il parametro?

  178. lorenzonole ha detto:

    e ora possiamo iniziare il conto

  179. Salvatore ha detto:

    mannaggia …mannaggia….che dispiacere per la squadra dei simpatici Aurelio e Maurizio.

  180. Carlito ha detto:

    Arsenal is gone Lucaccì

  181. Serpico ha detto:

    Bel rompicoglioni Mertens

  182. Zio G in questo momento è comunque soddisfatto.
    Peccato che sia finito nell’inchiesta Consip.

  183. Superciuk ha detto:

    Ma il GOAT non segna?

  184. Dolcenera ha detto:

    Un grande primo tempo poi Hamsik sbaglia il passaggio e goodbye champions 🙁

  185. Il Generale ha detto:

    Come fa Giulio Base ad avere una rasatura baby butt smooth sull’Isola? Non ci sono specchi!

  186. Serpico ha detto:

    Quanto ha fatto all’andata il Bayern?

  187. lorenzonole ha detto:

    Cristiano dovrebbe vincere un cesto di palloni d’oro ogni anno

  188. lorenzonole ha detto:

    comunque sono sicuro che uno che di calcio ci capisce sapesse già come sarebbe finita anche dopo il primo tempo