Categorized | Grande Slam, US Open

Tags :

US Open, Day 14: The Final Countdown (LIVE H24)

Posted on 13 settembre 2015

Nella 14a e ultima giornata si giocano la finale del doppio femminile e la finale del singolare maschile. Sull’Arthur Ashe a contendersi il titolo sono Roger Federer e Novak Djokovic. La loro sfida ormai è diventato ‘el clasico’ di questo ultimo periodo. L’atto conclusivo mette di fronte il numero 1 e il numero 2 del mondo per la 42a volta; a condurre negli H2H è Federer con 21 vittorie a fronte di 20 sconfitte. Federer arriva a questa finale senza aver perso set e con solo 2 break subiti, un traguardo notevole. Le semifinali non sono state molto entusiasmanti e non hanno dato una chiave di lettura sufficiente per poter fare un pronostico veritiero. Da un lato Nole ha dovuto affrontare un Cilic acciaccato che molto sportivamente è sceso in campo nonostante l’infortunio, ma ha rimediato inevitabilmente una severa lezione perdendo per 6-0 6-1 6-2. Federer ha avuto la meglio sul connazionale Stan Wawrinka che ha opposto una piccola resistenza solo nel primo parziale per poi cedere alla distanza per 6-4 6-3 6-1 essendo molto deficitario al servizio. Gli scenari che si prospettano sono diversi e qualunque sia il risultato finale sono straordinari: intanto Djokovic ha raggiunto la quarta finale su quattro negli Slam stagionali impresa riuscita in Era Open solo a Laver nel 1969 e Federer 3 volte: nel 2006, 2007 e 2009. Laver riuscì a completare il Grande Slam nel suo annus mirabilis mentre Federer nel biennio 2006-2007 perse solo la finale contro Rafael Nadal al Roland Garros, nel 2009 perse contro Nadal agli Australian Open e con Juan Martin del Potro agli US Open. Djokovic potrebbe raggiunge il decimo titolo Slam della carriera eguagliando il grande Bill Tilden, protagonista agli US Open negli anni ’20 con 7 titoli (più 3 a Wimbledon). Federer ha nel mirino il 18° titolo del Grande Slam che andrebbe ad incrementare il suo già strabiliante record di 17 titoli vinti.

I 2 campioni si sono già affrontati 5 volte agli US Open, la prima è datata 2007: all’ora giovanissimo e gellato Nole riuscì a impensierire non poco il dominatore del tennis mondiale arrivando a set point per 5 volte nel primo parziale e 2 nel secondo, ma fu sempre soverchiato al tie-break per poi cedere il terzo parziale per 6 giochi a 4. Nel 2008 e nel 2009 si affrontarono in semifinale sempre con la vittoria di Roger rispettivamente per 6–3, 5–7, 7–5, 6–2 e 7–6, 7–5, 7–5. Ma le sfide più emozionanti e palpitanti sono state quelle del 2010 e 2011,  strano ma vero in entrambe le occasioni ebbe la meglio Djokovic annullando match point. Nel 2010 sul punteggio di 5–7, 6–1, 5–7, 6–2, 4–5 15-40 e servizio Djokovic, Federer ebbe 2 match point: il primo fu annulato con uno smash abbastanza comodo, il secondo con un dritto ad uscire molto potente. Nel 2011 la situazione fu ancora più drammatica: sul 6–7(7), 4–6, 6–3, 6–2, 3-5 15-40 e servizio Federer, Roger abbe 2 match point: il primo fu annullato con una risposta ignorantissima di dritto incrociata con la pallina che ancora oggi è data per dispersa e Nole che aizza il pubblico dopo l’insano ma efficace gesto. Il secondo match point è stato annullato con un errore gratutito di Federer con la palla che scheggia il nastro e va fuori.

I bookmaker danno leggermente favorito Djokovic con quote che oscillano tra il 1.66 e 1.72 e Federer 2 e 2.10. Tutto questo sotto lo spettro della pioggia che potrebbe materializzarsi su New York e far slittare se non rinviare la partita. L’inizio è previsto per le 16pm, le 22 in Italia.

US Open day 14-Complete

 

6.921 Responses to “US Open, Day 14: The Final Countdown (LIVE H24)”

  1. Nolexxx ha detto:

    Pronti per il 18esimo??

  2. Vittorio Quattrone ha detto:

    Eccomi

  3. Vittorio Quattrone ha detto:

    Oggi Federer potrebbe vincere in tre set , se djokovic resiste fino al quinto forse se la può giocare . Il mio pronostico è federer vincente in 4 set

  4. Magic Box® ha detto:

    Buenos dìas companeros!

  5. ASSURDO ha detto:

    Io a volte mi domando: come ha fatto Rogerio a giocare 27 finali slam…..e Gulbis ZERO!!!!!!!!

    • TroppoMeglioWindowsDelMac ha detto:

      Se posti un’altra immagine mi suicido. Questo è quello che disse un mio amico una volta di ritorno da Novara. Io invece non mi suicido perché mi sembra una reazione esagerata, però mi potrei scocciare.

      • Magic Box® ha detto:

        Troppo meglio WdelMAC, qual è la tua opinione su Linux invece? Sto valutando l’acquisto di un portatile (uso normale) e pensavo di prenderlo con freedos per poi mettere Ubuntu. Sbuaglio? Windows 10 merita?

        • TroppoMeglioWindowsDelMac ha detto:

          Guarda, sto usando w10 su questo minipc non mio. Viene dall’ 8 che detesto, per me resta migliore il w7 di un bel po’. Linux non l’ho mai installato ma l’ho usato saltuariamente, a me è sembrato non male e ho intenzione di metterlo almeno come doppio sistema perché mi potrebbe anche servire.
          Direi che non sbagli, in ogni caso potrai poi mettere un windows in seguito no? Da quello che ho visto Linux è affidabile come sistema, non è una bischeratina free, tutt’altro.

          • Magic Box® ha detto:

            Potrò mettere Windows comprandolo però. Cioè vorrei comprare un pc praticamente senza OS…su amazon li vendono anche così, si risparmiano quei 100-150 euro.

          • TroppoMeglioWindowsDelMac ha detto:

            Esatto, poi lo metti di straforo, non dovresti avere problemi a trovare un Windows valido. Spesso può romperti le scatole il pacchetto office ogni volta che apri un documento, ma se fai le cose per bene risolvi anche quello. Comunque non è male nemmeno se parti con Linux, vedrai che non è una tragedia se vuoi provarlo.

          • Magic Box® ha detto:

            No ma infatti lo conosco, anche ora sto su un netbook con lubuntu. Però mi stuzzicava questo win10 di cui molti ne parlano bene. Ci penzerò!

          • TroppoMeglioWindowsDelMac ha detto:

            Non è male infatti, io continuo però a preferire il classico 7 che non ha niente a che fare con le app ed è più ‘informatico’.

  6. ASSURDO ha detto:

    C’è qualche match importante oggi?

  7. lacan ha detto:

    dissento con l´intro, stasera un chiaro favorito c´e´: Federer. Secondo me l´unica semifinale non indicativa e´ stata quella di Djokovic, Stan invece era in discreta forma, sicuramente non al top ma era un test attendibile.
    Comunque la stagione nordamericana ha dato delle chiare indicazioni sugli stati di forma. Da una parte un finalista che non ha quasi mai convinto sul piano del gioco, rischiando grosso nei 1000 con Gulbis e Dolgopolov e che a FM ha faticato con Seppi e si e´ fatto prendere a tratti a pallate da Bautista Agut. Dall´altra uno che vola leggiadro tirando sassate: a Cincinnati ha dominato battendo nettamente il numero 1 e il numero 2 del mondo e si e´ pure inventato un nuovo colpo. A FM ha perso il servizio 2 sole volte senza pero´ cedere un set…

    • Dario ha detto:

      Concordo, stavolta non mollerà dopo due set come a Wimbledon… Deve però portarsi almeno 2-1 sopra

    • Breaking Bad ha detto:

      Dissento.
      1) stan non c era proprio venerdì, ho perso il conto di quanti fuoricampo ha battuto. Era moooolto lontano dal top.
      2)non conosci ancora nole ? Quello fa tutto il torneo al minimo , letteralmente cazzeggiando, persino giocando male ( vedi anche wimby), poi il giorno della finale dice: ok adesso mi impegno.
      3) per batterlo in finale devi per forza fare un numero esagerato di vincenti, metterla sempre sulle linee, servire benissimo, tirare fortissimo , non sbagliare mai. Se tiri il fiato 10 minuti, hai già perso un set.
      4) con tutto il rispetto per la forma eccezionale di Roger, non credo che atleticamente nè mentalmente abbia la forza di giocare come detto al punto 3 per almeno tre ore. Nole si.
      Quindi per questi motivi dico che vincerà nole .

      • Jimbo ha detto:

        La prestazione di Stan aumenta la sensazione che Andy abbia perso l’ennesimo treno x giocarsela con i due top

        • Dario ha detto:

          Questo murray sarebbe stato steso ugualmente da Roger e djoko… Attualmente il divario fra i primi due e gli altri è enorme

          • Jimbo ha detto:

            Il divario c’è, ma molto nella testa di Andy

          • Dario ha detto:

            Secondo me dopo l’operazione alla schiena si sente meno sicuro di sè, al contempo federer è migliorato tantissimo in termini di efficacia di gioco e nole sta vivendo il suo migliore anno dopo il 2011, anche tutto ció potrebbe essere la causa della perdita della fiducia necessaria da parte di murray per vincere e battere i primi. Magari l’anno prossimo nole cala un po’ e lui ritorna a vincere qualcosa.. Quest’anno l’ha battuto a Montreal ma il serbo non era al top.

          • Breaking Bad ha detto:

            Vero.
            Stan sul cemento veloce più di una semi non può fare , non riesce a giocare al top qui.
            Murray avrebbe comunque perso.

          • Jimbo ha detto:

            Stan qui non ha la risposta, e se le prime non entrano con regolarità 1 break a set lo piglia comunque

          • Breaking Bad ha detto:

            Appunto . Ha fatto semi perché aveva un tabellone ridicolo, con andy avrebbe perso ai quarti.
            Lo ammetto.

        • Breaking Bad ha detto:

          Ma poi ha perso da anderson eh, ha fatto tutto lui. Già quella sconfitta mostra da sè che non è al livello di nole e Roger, i quali non avrebbero mai perso da kevin .

          • Jimbo ha detto:

            Beh in Australia ha perso da Seppi, l’anno scorso qui ha quasi perso da Monfils e poi da Cilic (non vale più del sudafricano).

          • Breaking Bad ha detto:

            Io parlo di oggi , mi riferisco sempre all attualità , non a come uno giocava 9 mesi fa o lo scorso anno, tutte cose che nel presente non contano più nulla .

          • Jimbo ha detto:

            Comunque Murray già era andato sotto 2 set con lupo Mannarino e pertanto non era sulla buona strada

      • lacan ha detto:

        – per me era un buon Stan. Non era al top, ma su questa superficie probabilmente non lo sara´ mai. Se poi consideri che il tuo tennis e´ “alla va o la spacca” e dall´altra parte della rete c´era uno che gli rubava constantemente il tempo per caricare i colpi…
        – sara´ anche vero che Djokovic spesso gioca male, ma uno cosi´ scadente non lo ricordo. E poi a W almeno il servizio funzionava e anche se non ha convinto non e´ mai sembrato tanto in difficolta´ come in questo periodo – a parte contro Anderson, ma li´ ci stava.
        – quando si affrontano questi fenomeni contano gli stati di forma. Roger e´ on fire, Nole al confronto e´ quasi un “tienimi che non mi reggo in piedi”. Per me la sitazione e´ analoga all´US Open 2013, Nadal al top contro un Djokovic ordinario. Ed in modo simile andra´ a finire

        • Breaking Bad ha detto:

          Invece io ti dico che nole finge !!
          Finge di esser ordinario !
          Vedrai oggi come resuscita !
          Fa sempre così !
          Io ti ho avvisato eh: giocherà al top !

    • Vittorio Quattrone ha detto:

      Anche murray stava bene , forse però è partito troppo forte con la preparazione atletica scendendo un pochino , dopo ha avuto la sfortuna di beccare andersson in giornata Wimbledon

    • Rogerdipendente ha detto:

      Questo discorso lo sento fare ogni santissima volta che Nole deve fare una finale, dato che i tornei li gioca tutti così, giocando maluccio i primi turni, non convincendo completamente fino alla semi, e poi quando arriva in finale dà il 110% e vince. E il bello è che voi lo saoete benissimo come lo sanno tutti gli altri, ma continuate imperterriti con queste disamine disfattiste alle quali ovviamente non credete neanche voi. Francamente state diventando pesanti, scusami.

      • lacan ha detto:

        “quando arriva in finale dà il 110% e vince”: potresti allora gentilmente spiegarmi come ha fatto a perdere 8 su 17 finali slam?

  8. Nenad 2.0 ® ha detto:

    Un traguardo notevole come afferma l’articolista, senza dubbio. Nessun set ceduto e contemporaneamente due soli turni di battuta ceduti.

  9. Seanchan ha detto:

    Il meteo non promette bene. Il countdown potrebbe esser molto lungo e durare fino a domani

  10. Nenad 2.0 ® ha detto:

    Avevo detto tra il serio e il faceto che c’era una possibilità su trenta milioni che Federer chiudesse il torneo senza perdere set e contemporaneamente cedendo meno di quattro servizi.
    Dopo la semi, ritengo che ci sia una possibilità su trenta, di riuscirci.

  11. ASSURDO ha detto:

    Cosa ci fate già svegli la domenica mattina. Ma siete gente normale voi?

    • Nenad 2.0 ® ha detto:

      Portatemi una persona normale, ed io la curerò, diceva il dottor Carl Gustav Jung.

      • Nik ha detto:

        vade retro jung !!! 😀

      • Vittorio Quattrone ha detto:

        per aggiungere qualche commento all’acuta analisi di Nenad concernente il rendimento del goat federer , aggiungo che il Kevlar e fibre di basalto sono componenti importanti che sono state aggiunte nella composizione dei materiali della racchetta di Federer ,tali elementi hanno aggiunto molto spin e potenza , gli basta toccare la racchetta per mandare la pallina dall’altra parte profonda ed angolata, questo determina scambi più veloci e meno corsa .in questo contesto la tenuta mentale è fondamentale .Se poi consideriamo che Federer the best ever , ha un movimento di gambe eccezionale , possiamo trarre le conclusioni . ?..Dimenticavo se Includiamo in questa ludica disamina anche il fatto che lo svizzero si è dotato di una squadra in cui tutto è programmato secondo i migliori standard scientifici, le conclusioni diventano scienza …o fantascienza ….

    • Magic Box® ha detto:

      Io mi sono svegliato con l’ansia perché dovevo stirare una camicia. Ho trovato un bel tutorial sul tubo, con una tizia che ad un certo punto ha tirato fuori il MANICOTTO!

    • Nik ha detto:

      siamo gente fortissimi

  12. Dario ha detto:

    Secondo me se si gioca di sera roger ha più possibilità, nonostante col sole sia lui quello a soffrire meno le condizioni. Credo questo perché di sera ha perso solo un match qui, finora ha giocato 4 match su 6 quindi è anche più abituato rispetto alle condizioni diurne e inoltre di sicuro non facendo caldo sarà più resistente sulla distanza.

  13. Breaking Bad ha detto:

    Anche se credo che vincerà nole, dovessi sbagliarmi sarebbe perché Roger ha giocato da mostro fenomenale .
    Non tirassero fuori scuse i noliani eh, tipo il caldo il freddo l attesa le scarpe slacciate la SABR la stanchezza mentale.
    Se perde è perché Roger si dimostra più forte.
    No scuse.

  14. Breaking Bad ha detto:

    Ma yuppie è tornata a New York ? Serve il meteo in diretta da lei !

  15. Nenad 2.0 ® ha detto:

    La normalità. Sarebbe bello capire quando si è normali, quando non lo si è più. Per la psicopatologia psichiatrica sopraggiunge il patologico quando si ha una dicotomia perspicua tra ciò che è antropologicamente connotato come ‘norma’ in un dato contesto culturale e storico. Quindi la psichiatria ravvisa difetti strutturali o transeunti del cerebrum e/o del pensiero (disturbo paranoide, disturbo ossessivo, ecc.). Disturbi del sonno, disturbi dell’appetito, disturbi dell’umore, ecc., questi sono i più tipici disturbi psichiatrici, a rigore, in quanto c’è pressoché sempre la componente neurofisiologica, organica.
    La psicopatologia psicoanalitica è ben più raffinata e articolata. E mostra quanto il punto di sfaldamento tra patologico e norma, non sia così scontato. Ma non ho più voglia di parlare di ciò su TML.

  16. ASSURDO ha detto:

    Ecco la web cam da Times Square. Come potete vedere, è ancora notte

    http://www.earthcam.com/usa/newyork/timessquare/?cam=tsrobo1

  17. Nik ha detto:

    giorno, amici ! e che giornata questa !

  18. Tarocco n. 0: il MATTO ha detto:

    Bimbi buongiorno,
    qui sta per venire giù il finimondo. New York e Pisa sono gemellate, non si può giocare stasera….

  19. Rogerdipendente ha detto:

    Buongiorno a tutti, amici? Notizie da NY? Meteo? Possibilità di anticipo del match a mezzodì?

  20. ASSURDO ha detto:

    Ma i campi sono a Manhattan?

  21. Alessandro G. ha detto:

    Alle 22 dunque.

  22. Breaking Bad ha detto:

    Come ho già avvisato i noliani, voglio esprimere il mio dispiacere per i rogeriani .
    Mi spiace vedere che ci credono, soprattutto non vogliono immaginare un altra sconfitta dopo wimby . Purtroppo è vicina , io la penso così .
    Non voglio vedervi affranti domani , cercate di essere realisti così soffrirete di meno.

    • Alessandro G. ha detto:

      Stasera andrà in scena in big bang del tennis mondiale

    • Magic Box® ha detto:

      Comunque tu sei una ragazza cinica oh, dai sempre tutto per scontato, hai sicurezze monolitiche su ogni partita…dai che ne sai quello che succede.

      • Breaking Bad ha detto:

        Pfffff certo che sono cinica è uno dei miei 1468 difetti. Dai che riesci a trovarli tutti !
        Ho detto che io la penso così , e lo dicevo anche per wimby , come dicevo che stan non avrebbe vinto qui andy nemmeno e che nishi avrebbe fatto pena .

      • TroppoMeglioWindowsDelMac ha detto:

        Visto bb, non dicevo tante cazzate. 25 euro spese bene.

        • Breaking Bad ha detto:

          Dici a me ? 25 euro di cosa ?

          • TroppoMeglioWindowsDelMac ha detto:

            See bona, lasciamo perde.

          • Breaking Bad ha detto:

            🙁
            Vabbeh non ti chiedo più niente . Simpatia portami via .

          • TroppoMeglioWindowsDelMac ha detto:

            Semplicemente non vale la pena riesumare il discorso per così poco, pensavo ricordassi.

          • Breaking Bad ha detto:

            L abbonamento a eurosport c entra ? Io comunque sono riuscita a disdire . Ho visto us pagando 4.99 come fosse un annuale ma da mese prossimo non pago più nulla, quindi ho anche risparmiato !

          • TroppoMeglioWindowsDelMac ha detto:

            Lo so ma a me scade fra tre mesi ormai non ho voglia di fare la trafila. A gennaio non mi venne in mente d scollegare la carta e me lo sono ciucciato.
            Mi riferivo alla tariffa per la seduta d’analisi psicologica di ieri…

          • Breaking Bad ha detto:

            Ahhhhh di venerdì vuoi dire!
            Qui ormai fioccano super esperti di me e della mia personalità : serve un mutuo per pagarli tutti !
            Comunque con eurosport ho fatto un affare ! Ma questo perché avevo scelto paypal come pagamento non la carta !

          • TroppoMeglioWindowsDelMac ha detto:

            Ok venerdì, ho una pessima memoria.

      • TroppoMeglioWindowsDelMac ha detto:

        E’ una forma di difesa MB, nell’incertezza la ragazza sta male. Meglio la certezza dell’evento negativo.

    • TroppoMeglioWindowsDelMac ha detto:

      A londra avevo la stessa tua sensazione, qua non me la sento di darlo senza chance, nel mio realismo ci sono percentuali pprezzabil di vittoria per federer.

  23. Magic Box® ha detto:

    Il bomba è appena arrivato a Genova per Almagro – Cecchinato
    http://www.sostenitori.info/wp-content/uploads/2015/09/renzi3.png

  24. Breaking Bad ha detto:

    Ah quindi 22! E allora vedrò solo il primo set . Vabbeh.
    Teo registra e in caso di esito positivo metti i link che la guardo domani!
    Se vince nole butta direttamente il pc dalla finestra .

  25. Nik ha detto:

    bene, sono riuscito a non scolorire i panni in lavatrice, é un buon segnale !

  26. Alessandro G. ha detto:

    Sono andato a vedere di persona il meteo, visto che non ci capivo più niente. La partita si giocherà e finirà. Potranno esserci delle sospensioni fino alle 19.30 ore locali, ma in serata dovrebbe non piovere più. Questo vuol dire che dovremmo poter fare l’una o le due, ma la partita si gioca

  27. DjokoFan ha detto:

    Buondì, la tensione si fa già sentire, io mi sono munito di patatine e robe da sgranocchiare durante il match per smaltire l’ansia. Speriamo che si giochi e non venga rinviata troppo in là, per il resto buona finale a tutti 🙂

  28. Alessandro G. ha detto:

    Se Federer stasera vince, il big bang dovrà essere rivalutato come il secondo più grandioso evento della storia dell’universo

  29. L'orfano ha detto:

    Col ritiro di Flavia tra l’altro si libera un gran coach come Salvador Navarro, in effetti. Un paio di idee su dove piazzarlo le avrei

  30. ASSURDO ha detto:

    Per me vince facile.

  31. Tarocco n. 0: il MATTO ha detto:

    E che é?…Vedo la comparsa di banner pubblicitari in bella mostra…
    Toppe, ti sei dato a tentà di fà l’affari col tennis anche te?…

    Nel caso i numeri ci sono anche…però contano i “singoli” utenti, lo sai…

  32. DjokoFan ha detto:

    Che giornata di sport oggi, la Moto GP, Italia-Israele ottavi di finale degli europei di basket, il derby stasera e la finale US Open. Oggi non mi muovo dal divano, poi fuori diluvia pure…

    • Breaking Bad ha detto:

      Io vado a giocare a tennis !! Al coperto ovviamente !

      • DjokoFan ha detto:

        Bello, io vorrei andare in palestra, ma non ho voglia oggi Ahah.

        • Breaking Bad ha detto:

          Io sono 10 anni che non ho voglia di andar in palestra . Infatti non ci vado !

          • DjokoFan ha detto:

            A me piace, ma oggi mi sono svegliato scazzatissimo poi con il programma televisivo di oggi ciao…

          • Rogerdipendente ha detto:

            Io è da una vita… la odio in modo viscerale, non so perché… ok, sono pigra vone in bradipo, e questo è pacifico, però per esempio, il tennis, che mi piaceva da matti, finché non ho iniziato ad avere problemi alla schiena almeno due volte la settimana lo facevo… la palestra nemmeno con un fucile puntato alla tempia riesco.. e si che ho provato ad iscrivermi più di una volta…

          • Breaking Bad ha detto:

            Idem per me. L unico sport che faccio davvero volentieri nonostante io pure sia un bradipo è il tennis .

          • Rogerdipendente ha detto:

            E questo per me è un grosso problema, perché la schiena non me lo permette. Negli ultimi due anni sono andata in piscina 2 volte a settimana, perché in pratica è forse l’unica attività fisica che alla schiena fa bene anziché male, ma ci andavo quasi quasi con lo stesso umore con cui si va dal dentista…

          • Breaking Bad ha detto:

            Capisco , anche se dopo il tennis pure il nuoto mi piace .

    • Jimbo ha detto:

      Io prima di cena doppia sfida, se vinco la prima, di ping pong

      • DjokoFan ha detto:

        Bello ping pong mi diverto un sacco a giocare, tiro di quei drittoni in top spin alla Nadal incredibili 😉

        • Jimbo ha detto:

          Io sono campione nello scheggiare l’angolo facendo infuriare l’avversario……però ho il difetto di aprire troppo il dritto……son tennista dentro

  33. Nik ha detto:

    va bene regà, vado a un pool party per allentare la tensione, torno per le 6, top ricordati di montare la trappola per gattini, mi racc

  34. Tarocco n. 0: il MATTO ha detto:

    Mi sa che non corrono nemmeno a Misano con questo tempo, troppo rischioso.

  35. Nenad 2.0 ® ha detto:

    Seanchan, potresti spiegare (diffusamente, in maniera prolissa), in cosa consiste una previsione meteo?

  36. Nenad 2.0 ® ha detto:

    Vince RF. Doppierà Djokovic per numero di Slam, portandosi a 18.

  37. Teo ha detto:

    Ecco la Partita Integrale (anche in HD) di Pennetta – Vinci:

    Set 1:
    https://www.youtube.com/watch?v=8uqggdDm17A

    Set 2 (compreso di cerimonia finale):
    https://www.youtube.com/watch?v=-T_E70WtKYs

  38. Nenad 2.0 ® ha detto:

    “Possiamo considerare lo stato attuale dell’universo come l’effetto del suo passato e la causa del suo futuro. Un intelletto che ad un determinato istante dovesse conoscere tutte le forze che mettono in moto la natura, e tutte le posizioni di tutti gli oggetti di cui la natura è composta, se questo intelletto [IL DIAVOLO DI LAPLACE, cosiddetto: nominalmente, non compare in alcuna opera dell’astronomo francese] fosse inoltre sufficientemente ampio da sottoporre questi dati ad analisi, esso racchiuderebbe in un’unica formula i movimenti dei corpi più grandi dell’universo e quelli degli atomi più piccoli; per un tale intelletto nulla sarebbe incerto ed il futuro proprio come il passato sarebbe evidente davanti ai suoi occhi”.
    Laplace. Le probabilità.

    • Breaking Bad ha detto:

      Dicesi determinismo.
      Applicato alla mente umana , per me non funziona .
      Era l argomento della mia tesi di laurea . Se funzionasse non esisterebbe il libero arbitrio .

      • Nenad 2.0 ® ha detto:

        Può darsi.

      • L'orfano ha detto:

        Meh, è come dio, indimostrabile. Non si ha una conoscenza perfetta di tutti i fenomeni naturali. I probabilisti muovevano infatti una critica fondamentalmente empirica: non è possibile conoscere il mondo se non con un buon grado di approssimazione.

        • Breaking Bad ha detto:

          Ma tu parli della conoscenza di un mondo deterministico. Io dico che NON sia deterministico tout court.

          • L'orfano ha detto:

            Dico anche che sia indimostrabile sia che funzioni così, sia che non lo faccia.

          • Breaking Bad ha detto:

            MMmmh forse per ora. O forse la mente umana non potrà mai conoscere tutto, tanto meno se stessa . Conosciamo ad oggi più l universo che il cervello.
            Quanto rende labile la scienza umana una tale premessa ? È un bene che esista, ma non dovrebbe avere pretese di verità assoluta. La scienza va bene se e perché funziona , non perché dice il vero.

          • L'orfano ha detto:

            E certo, bias a stecca. Però si sta studiando anche in quel senso.

          • L'orfano ha detto:

            In cosa sei laureata, tra l’altro? Filosofia?

          • Nenad 2.0 ® ha detto:

            Se ricordo bene (e ricordo bene), in Filosofia della scienza, per la precisione.

          • L'orfano ha detto:

            spettacolare!

          • Nenad 2.0 ® ha detto:

            A te piace dibattere di queste cose nevvero, ragazzo?

          • L'orfano ha detto:

            Non in questi termini in realtà, troppo vaghi; però l’altro giorno leggevo un articolo nel quale si parlava di come determinati comportamenti sociali, di empatia nelle scimmie rilascino endorfine, per cui essere “buone” suscitava una sensazione piacevole, e l’ho trovato molto interessante. Mi sembra che si sia nell’ambito della filosofia della scienza, no?

          • Nenad 2.0 ® ha detto:

            Sì.

  39. TroppoMeglioWindowsDelMac ha detto:

    Visto? E per ora mi è andato tutto bene.

  40. chiarettakappa ha detto:

    Ho letto male o scanagatta scrive: ieri oltre 100.000 visite al sito??!!!!?!!!!!!

    • L'orfano ha detto:

      Mah cercando “Pennetta Vinci finale”ubi non mi compare manco nella prima pagina dei risultati google.

      • chiarettakappa ha detto:

        Ma c’è scritto così nell’articolo principale Flavia roby vinci e serena no?

        • L'orfano ha detto:

          Non lo so, ho letto quello di Mazzoni su livetennis. Intendo dire che mi sembra strano, più visite dovrebbero determinare una maggiore visibilità tra i risultati. Già cercando “finale femminile us open” compaiono in alto, ma con due articoli di ieri.

    • Nenad 2.0 ® ha detto:

      Chi se ne fotte, con tutto il rispetto?

      • chiarettakappa ha detto:

        Era una considerazione, ne abbiamo fatte di simili in questi giorni, non c’è bisogno che tu mi risponda male.

        • Nenad 2.0 ® ha detto:

          No no. 🙂 Non ce l’avevo con te! 😉 Parlavo delle visite a Ubitennis, capito? Di quelle non mi frega alcunché! Capisci? 🙂

        • Nenad 2.0 ® ha detto:

          Mi sono spiegato? 🙂 Non intendevo risponderti male, questa volta.
          Lo sai che è mia abitudine farlo (!), ma non in questo caso.
          Ok? 🙂

  41. Yuppie Doo ha detto:

    Buona domenica a tutti. Tragedia in atto, una mi collega di lavoro vuole festeggiare il compleanno, stasera. Sto tentando in tutti i modi di dissuaderla dicendo che non ne vale la pena, ormai è old style, ma non molla…. Sta “disgraziata” mi lascerà senza finale. La morte.

  42. Nenad 2.0 ® ha detto:

    Vedo che zio Neddi sotto scatena dibattiti ‘di concetto’. Le vostre Weltanschauungen mi divertono. In senso buono.

  43. Special 76 ha detto:

    non ho mai creduto alle scaramanzie o a tutte queste robacce simili, ma data l’importanza voglio provare ad aggrapparmi anche a questo visto che ragionando razionalmente non trovo possibilità di vedere un nole perdente.
    per le due finali di wimbledon lo stesso approccio ha portato male, vedo di cambiare e vediamo se funziona

    • lacan ha detto:

      “non trovo possibilità di vedere un nole perdente”: prova a contestualizzare gli stati di forma: chi sta meglio dei due? E poi: non vedi nessuna analogia tra il Nadal degli US Open 2013 e questo Federer?

      • Special 76 ha detto:

        Federer è in gran forma, non discuto questo, ma vedo Nole troppo superiore nell’intensità, dopo la terza ora di gioco il serbo ha più margine. Chiariamo : secondo me sono tecnicamente fenomenali entrambi, sopratutto quando si affrontano uno contro l’altro nessuno può dominare l’altro dal punto di vista tecnico. Alle qualità dell’uno si contrappongono quelle dell’altro, anche se diverse. Alla lunga però quando si hanno due pesi massimi vicini come loro, la differenza la fa l’intensità di gioco che ti puoi permettere. CHe può essere fisica, e poi conseguentemente mentale, o viceversa, ma credo sia più la prima. Federer potrebbe anche vincerla in 4 set o 5 ma devono esserci set rapidi e non troppo intensi. Se viaggiamo ai 50 minuti a set, Roger deve chiuderla nelle prime 2/max 3 ore

        • lacan ha detto:

          tutto giusto, non fosse che manca qualsiasi riferimento all’attualità: Federer non potrebbe giocare meglio, Djokovic in confronto annaspa – vederlo prendere a pallate a tratti da Bautista Agut è quantomeno singolare.
          Sul discorso dell’intensità nemmeno i due illustri precedenti a W aiutano: nel ’14 Djokovic giocò in modo eccezionale, avrebbe potuto anche chiudere in 3. Non fu superiore atleticamente, ma come livello di gioco. Da notare però che Federer tenne alla grande, sia fisicamente che mentalmente, trovando il guizzo nel quarto ed ebbe persino una palla break nel quinto. Quest’anno la finale è stata invece al di sotto della aspettative, vero che Federer è calato vistosamente dopo il secondo, ma Nole avrebbe potuto (e dovuto) condurre già 2-0…

          Obiettivamente: non vedi proprio nessuna analogia tra questo Federer e il Nadal dell’estate 2013? Entrambi ingiocabili, entrambi trovano prima della finale (contro Djokovic, battutto già in uno dei 1000 di preparazione) Gasquet e Kohlschreiber. E curiosamente il tedesco è stato l’unico, prima della finale, a strappare un set a Nadal e il servizio a Roger…

  44. Vittorio Quattrone ha detto:

    Se Roger va a 18 mantenendo il numero 2 a 34 ani con un master e due 500 già vinti allora è il numero 1 senza se e senza ma , Sampras e Nadal sono molto indietro a questo punto sono mostruosamente dietro

  45. superfelix ha detto:

    Ma è domenica caxx di budda!!! ma manco la santa domenica vi pentite e convertite? Dai venite su che Ubi si è affacciato per l’Angelus

  46. NoMercy ha detto:

    Quizzone (top non rispondere tu che la sai).

    Cosa c’e’ di strano in questa foto?

  47. Tarocco n. 0: il MATTO ha detto:

    Bimbi INCOMMENSURABILISTI,

    nella notte come spesso avviene mi ha visitato l’oracolo. Purtroppo non ho buone notizie da darvi: la pronunzia è stata negativa, sia che si giochi oggi o domani.

    Preghiamo incessantemente con tutte le nostre forze per provare a invertire la tendenza malefica, per quanto il destino sia poco malleabile.

  48. Nenad 2.0 ® ha detto:

    mosso CA, chi vince?

  49. Nenad 2.0 ® ha detto:

    Seanny, me le dici tu le previsioni meteo per stasera. Io, per quanto riguarda queste cose, mi fido solo di te in questa baracca.

  50. Chuck94 ha detto:

    Buongiorno a tutti 😀
    sarà per la vittoria di FLavia, ma non sento la solita tensione pre-finale slam per Nole

  51. Veronica ha detto:

    Buona domenica a tutti, speriamo in una gran partita oggi! 🙂

  52. Eddy falso positivo ha detto:

    Mal di pancia esagerato!

  53. Underwood108 ha detto:

    Appena risorto dopo una di quelle serate strane… Ora un piatto di lasagne e si torna come nuovi. Buongiorno eh!

  54. A Clockwork Orange ha detto:

    Buongiorno a tutti. Per Roger stasera la vedo più o meno così.

    https://www.youtube.com/watch?v=Nahm5Wm1KsU

  55. L'orfano ha detto:

    Da tifoso di Sara per me è imbarazzante, ma avete diritto a vedere ‘sto schifo.
    http://www.youtube.com/watch?v=m2ip9V8BzEM

  56. Lindt ha detto:

    Buongiorno e buona domenica a tutti! ho già lo stomaco chiuso..bene!!

  57. Nenad 2.0 ® ha detto:

    NoMercy, no, nel web non c’è risposta. Ma ho scoperto una chicca. Prima del match si fece fare un’iniezione di xylocaina. Quando, a inizio terzo set, Jimbo richiese il toilet break, andò proditoriamente a farsi fare un’altra iniezione. Dichiarò invece di aver avuto un attacco diarroico.
    Al tuo quesito può rispondere solo uno storico del tennis che abbia cinquant’anni o più. Ma non è detto. Non conosco NESSUNO con la tua cultura enciclopedica tennistica, in particolare storica.
    La mia ipotesi, per quanto sciocca, non la escluderei. Magari cade il trofeo maschile, si danneggia, e che fai? Non puoi far nient’altro che sperare che il mondo non si accorga che Connors alza il trofeo destinato alle donzelle.

  58. Seanchan ha detto:

    Tutto era e può ancora essere nelle mani di Special. Ha scommesso su RF? Se lo ha fatto, vincerà RF. Se non lo ha fatto, come è naturale che sia, vincerà il più forte, ovvero Novak Djokovic.

    • Special 76 ha detto:

      eheh non ci riesci a scaricarmi la patata bollente.
      la respnsabilità è anche tua, il mio forse lo farò, se non accade è colpa tua

  59. L'orfano ha detto:

    Questo invece è un bello spot

    https://www.youtube.com/watch?v=ZlCVwarmwJM

  60. ziogustav ha detto:

    Buongiorno a tutti! Oggi si fa la Storia!

  61. Eddy falso positivo ha detto:

    Come vi piangete maledetti

  62. Yuppie Doo ha detto:

    Vamos Ruggi!

  63. Eddy falso positivo ha detto:

    Forza Roger!

  64. Yuppie Doo ha detto:

    Vi invidio tantissimo… Quanto mi manca l’ansia prima di una finale. 🙁

  65. Hormaren ha detto:

    È proprio in domeniche piene di sport come queste che NON rimpiango i tempi di scuola e università…specie se nella stanza accanto c’è una che ripete ad alta voce per l’esame di domani.

  66. Eddy falso positivo ha detto:

    Portiamo a casa sto diciottesimo slam Roger!

  67. L'orfano ha detto:

    E chiudo con la mia intervista a Andy preferita. Voglio l’accento del presentatore.
    https://www.youtube.com/watch?v=NPw8JLu8bIU

  68. A Clockwork Orange ha detto:

    Federer deve vincere come minimo il primo set ma un set veloce, da 30-35 minuti, non il solito tie break del cazzo.

  69. Lindt ha detto:

    anche questo..come cavolo fa??!! https://www.youtube.com/watch?v=Fu87CUZzTp0

  70. Eddy falso positivo ha detto:

    L’ho visto stanotte nei miei sogni..Roger con la coppa in mano..quanto era un grande

  71. RISO ha detto:

    nole costretto a vincere?dal mio punto di vista è più federer costretto a vincere,perdere significherebbe la terza finale slam persa consecutiva,con l’aggravante di aver giocato molto bene a volte divinamente bene begli ultimi 2 anni,ma non aer alzato nessuna coppa slam,mentre altri che giocavano meno bene ne hanno alzate.
    poi c’è la famosa età che non gioca a favore di roger per il futuro.
    vincere per roger invece sarebbe un’iniezione di fiducia,potrebbe incrementare ulteriormente il suo bottino a 19 slam e oltre.
    roger si gioca tanto in questa finale,sa di meritare uno slam per il suo livello di gioco.
    e djokovic?beh djokovic quest’anno ha vinto 2 slam 4 1000,non ha il peso di dover fare un grande slam,nel caso avrebbe una pressione incredibile,e non punta nemmenopiù alla stagione perfetta con 2 o 3 sconfitte,ha già assaporato la sconfitta a cincinnati e in canada.
    ha pochi titoli agli uo per come gioca sul cemento?forse,ma sa anche di aver compensato con qualche titolo a wimbledon nonostante non sia un erbivoro.

    • Special 76 ha detto:

      dai capisco che tiferai djokovic, ma possiamo anche dirla la verità.
      djokovic è favorito con federer, non vedo perchè negarlo

      • RISO ha detto:

        se mi dici dove dico che federer è favorito…
        scrivo a cazzo,ma avolte ho l’impressione che manco vengano letti i post

        • Special 76 ha detto:

          chi ha più da perdere secondo te?

          • RISO ha detto:

            allora non hai letto il post,mi pare chiaro.
            chi aveva più da perdere fra serena e la vinci?quindi era favorita la vinci?

          • Special 76 ha detto:

            no no, non dobbiamo ragionare post, ragioniamo pre.
            chi ha più da perdere adesso, al dopo ci pensiamo dopo

          • RISO ha detto:

            per me federer.

          • Special 76 ha detto:

            non ti offendere, però è un ragionamento da tifoso

          • RISO ha detto:

            non è necessariamente il favorito quello che ha più da perdere.

          • Special 76 ha detto:

            ah ok, allora già è più comprensibile. credevo davi favorito federer che scusami mi pare non possibile.
            chi ha vinto l’ultima finale di wimbledon?
            chi ha vinto la penultima finale di wimbledon?
            chi ha vinto 2 slam quest’anno?
            chi sta facendo una stgione strepitosa?
            chi è in vantaggio negli ultimi h2h?
            la risposta è sempre djokovic, il favorito è obiettivamente djokovic, poi che possa succedere di tutto è un altro paio di maniche. per me federer ha qualcosa da perdere, ma molto meno di djokovic

          • RISO ha detto:

            ma secondo te in un pre finale,si può mai dare favorito federer?
            va bene il coraggio di scrivere opinioni anche non popolari,ma dare favorito roger,anche se è il mio pronostico,non si può.
            dettoquesto concordo con le quote dei bookmaker che danno un piccolo vantaggio a nole.
            gli ultimi h2h vedono prevalere djokovic,ma gli ultimi su cmento veloce sono favorevoli a federer.
            io poi guardo molto al livello di gioco espresso al momento o nel recentissimo passato,cosa possa essere successo un anno e passa fa non fa testo per me.
            nadal a rg contro djokovic lo davo perdente alla grande,del loro passato non mi interessaa per dare valutazione o un pronostico

          • Special 76 ha detto:

            non si può escludere che federer possa vincere, chiaro, ma darlo favorito? dai, obiettivamente non si potrebbe darlo come favorito. djokovic ha dimostrato più volte di essere superiore a federer, a wimbledon due finali le ha vinte bene, la prima è finita sul filo ma poteva vincerla meglio.
            il paragone con nadal non regge, djokovic con cilic è stato al solito impressionante, nadal aveva già dato segnali importanti nei match precedenti. ho capito quello che volevi dire, la vinci ha vinto e non era favorita, ma ciò non significa che fosse sfavorito a inizio match. era oggettivo, sfavoritissima contro serena, non possiamo cambiare le carte a posteriori

          • RISO ha detto:

            cilic era infortunato.
            quanto sia favorito un giocatore su un altro,non lo sa nessuno,non è scienza,sono solo impressioni.
            io concordo con le quote dei bookmaker che come al solito sono quelle più reali

          • Special 76 ha detto:

            il favorito lo si stabilisce sulle sensazioni, oggettive o soggettive, del momento.
            il favorito non è detto che debba vincere per forza, quello non lo sa nessuno, ma stabilire il favorito si può fare, basta valutare la situazione di partenza, e questa vede djokovic davanti

        • Teo ha detto:

          scusa ma il favorito automaticamente ha più da perdere…

    • L'orfano ha detto:

      Ma nessuno dei due è costretto a vincere

  72. Breaking Bad ha detto:

    Io il giorno della finale roland non ero per niente ansiosa . Anzi scazzata perché davo per scontata la vittoria di nole.
    Non so come si sentano i rogeriani oggi.
    Per quanto tifi Roger, non sono una sua fan.
    Spero sia un gran match solo perché fino a gennaio non ci saranno altri slam : 4 lunghissimi mesi .

    • Seanchan ha detto:

      Mesi in cui Stan e Rafa prenderanno scoppole ovunque e Nole vincerà tutto.

    • Teo ha detto:

      Io sinceramente non lo sono… forse perchè ho visto tantissimo sport in questi 20 anni e ormai resto sempre tranquillo..

      Mi ricordo la finale di CL della Juve contro Ajax nel 1996… già un’ora prima del match continuavo a tremare… e molto anche durante la partita…

      • Seanchan ha detto:

        Mentre quest’anno con il Barcellona eri calmo e rilassato, scommetto. Se sì, come me. E non è difficile capire come mai.

        • Teo ha detto:

          calmissimo… e sinceramente nemmeno ci speravo… però sul 1 a 1 per dieci minuti un pò si 🙂

          • Seanchan ha detto:

            Uguale. Pochissime speranze. Poi non succede, ma se succede..
            Quindi tutto tranquillo. Se ad un certo punto a RF dovesse mancare un set soltanto, allora potremmo cominciare a sentire il match

  73. Teo ha detto:

    Forza Rossi!!!

  74. Breaking Bad ha detto:

    Chi ha più da perdere dei due ? Entrambi e nessuno.
    Nole si può accontentare di due slam e di esser numero uno, Roger ha già 17 slam ed è ancora numero due.
    Del resto, perder 5 finali su 6 non è bello , come perder la terza finale slam di fila.
    Mentalmente credo abbia più pressione Roger comunque .

  75. chiarettakappa ha detto:

    Ragazzi un saluto, vado a pattinare.
    Nonostante un mal di testa mostruoso, tempo infame e voglia zero
    Ma se uno si allenasse solo quando ha voglia…….

  76. RISO ha detto:

    credere che federer pensi e ragioni come dice special è credere a babbo natale.
    roger è un campione e i campioni non pensano”si non ho niente da perdere,l’altro è più forte”
    roger pensa e sa di avere possibilità,i campioni non ragionano come tifosi impauriti per una eventuale delusione.
    se ragionasse così avrebbe già smesso. a volte mi meraviglio di come si conoscano tantissimi dati sul tennis,ma così poco il tennis.
    becker quando capì che contro sampras non c’era nulla da fare gli disse che si sarebbe ritirato.un federer che pensa do poter fare poco contro djokovic,non esiste.

    • ziogustav ha detto:

      Un cosa va detta: proprio Federer in campo è presuntuoso, non penso che creda di non avere nulla da perdere, pensa anzi di essere più forte degli altri. Ma questa è assolutamente una qualità, che diventa uno svantaggio quando si incaponisce nel battere un regolarista come Djokovic da fondocampo perché ritiene di esserne ancora all’altezza. Però lo fa sempre di meno, forse il suo livello alto in questo paio di anni si spiega anche con un maggiore senso di umiltà e di sacrificio.

    • Tarocco n. 0: il MATTO ha detto:

      La verità è che oggi, o domani, quello che ha più da perdere psicologicamente è il narciso.
      E non è un paradosso.

  77. DjokoFan ha detto:

    Tattica suicida di Rossi che sarebbe dovuto rientrato prima con Marquez o un giro dopo. Però la caduta di Lorenzo porta comunque ad un bilancio positivo in ottica mondiale. Forza VR46!

  78. Eddy falso positivo ha detto:

    Che sfiga peròò..cacchio di tempo

  79. Eddy falso positivo ha detto:

    A Valentino essenzialmente non fregava di cambiare moto..lo avrebbe fatto non appena lo faceva Lorenzo..e cosi è stato..poi il pollo di Lorenzo,con gomme ancora fredde ha spinto ed è caduto..più 23 su Lorenzo buon vantaggio

    • RogerOne ha detto:

      Secondo me non parla mai nessuno del rovescio di Federer come tra i più grandi rovesci, semplicemente perché nel corso degli anni è stato oscurato da un dritto davvero micidiale. Però secondo me subito dopo il rovescio di Wawrinka c’è quello di Roger e non capisco perché quando i telecronisti parlano dei migliori rovesci ad una mano non tirano mai fuori il suo nome

      • Nenad 2.0 ® ha detto:

        Il rovescio a una mano di Federer è un colpo molto complesso. Alcuni preferiscono liquidare la cosa parlando di quelli più ‘appariscenti’.

  80. Eddy falso positivo ha detto:

    Che gol ha fatto Pinilla..vabbè

  81. Alessandro G. ha detto:

    Da fan assoluto di Vale, oggi ha sbagliato. La fortuna è stata con lui, e l’unica cosa che conta è che a 36 anni può portare a casa il titolo. Sarebbe pazzesco. Non come il 18° oggi, ma quasi

  82. mosso CA ha detto:

    Ragazzi, ma il meteo che dice?

  83. Eddy falso positivo ha detto:

    La cazzata nasce dal voler tener d’occhio lorenzo

    • DjokoFan ha detto:

      Secondo me comunque queste tattiche pagano poco, guarda Alonso nel 2010 per tenere d’occhio Webber poi si fece infinocchiare da Vettel che vinse il mondiale nell’ultima gara. Per me devi fare la tua gara indipendentemente da quello che fanno gli altri.

      • Seanchan ha detto:

        Lì il muretto Ferrari fu così tordo che praticamente furono gli unici uomini del pianeta che avrebbero fatto questa scelta

      • Eddy falso positivo ha detto:

        Bruttissimo ricordo..Ma le tattiche sono obbligatorie..troppo facile dire come hai detto tu..loro si giocano un mondiale..i lavoro di un anno a cuor leggero

      • A Clockwork Orange ha detto:

        che tra l’altro nessuno sta dicendo che doveva fermarsi quando s’è fermato marquez

      • The King Of Clay® ha detto:

        Vabbè ma era Alonso il pilota più sopravvalutato degli ultimi 20 anni

        • DjokoFan ha detto:

          Alonso è un bel pilota, portò la Ferrari a vincere quasi due mondiali con una macchina nettamente inferiore alla Red Bull.

          • The King Of Clay® ha detto:

            Ha vinto 2 Mondiali con macchina irregolare e poi guidando sempre scuderie top non ha combinato più nulla

          • DjokoFan ha detto:

            Sì ma se le scuderie top hanno macchine inferiori alla concorrenza te ne fai poco del nome, guarda ora è alla McLaren ma fa palesemente schifo anche se è una scuderia top.

          • The King Of Clay® ha detto:

            Macchine inferiori? Al primo anno in MC aveva lamacchina migliore e un pilota debuttante come compagno di squadra e hanno regalato il Mondiale alla Ferrari

          • DjokoFan ha detto:

            Lì però non fu tutta colpa sua, anche il team sbagliò a non scegliere un pilota di punta tra i due, poi dopo quella stagione ha avuto sempre o quasi macchine inferiori.

          • The King Of Clay® ha detto:

            con la ferrari lottava per l’8° posto.. quest’anno che c’è un signor pilota la differenza si vede

          • A Clockwork Orange ha detto:

            ah certo perchè la ferrari di quest’anno è la stessa dell’anno scorso hihihihihihi

          • The King Of Clay® ha detto:

            La macchina la fa anche il pilota. E’ stato 4 anni in Ferrari e non ha migliorato nulla Alonso

          • A Clockwork Orange ha detto:

            la macchina la progetta alonso? non lo sapevo

          • DjokoFan ha detto:

            Va beh dai ma la macchina è nettamente meglio, non si possono paragonare.

          • The King Of Clay® ha detto:

            Ah ecco… Anche la RB immagino sia un’altra macchina.. perché andato via Vettel fa ridere… strana sta cosa…

          • DjokoFan ha detto:

            Anche l’anno scorso faceva ridere con Vettel.

          • The King Of Clay® ha detto:

            Non come quest’anno.. vinceva GP e podi.. quest’anno è il nulla assoluto.

          • DjokoFan ha detto:

            Si però le vittorie e i podi lì faceva Ricciardo non Vettel che le prese dal compagno di squadra al debutto sul RB.

          • A Clockwork Orange ha detto:

            la più grande asfaltata che ricordi per un pluricampione del mondo

          • The King Of Clay® ha detto:

            Intanto ha il doppio dei Mondiali di Alonso ed è ancora giovanissimo. Alfonso ora guida per non arrivare ultimo

          • A Clockwork Orange ha detto:

            con te è inutile, quando capirai che negli sport motoristici oggi 90% è macchina e il resto è il pilota sarà sempre troppo tardi. Alonso che mi sta pure sul cazzo ha fatto i miracoli con quella ferrari e in carriera non ha oggettivamente mai guidato una macchina dominante come red bull, mercedes o f 2004, e ripeto DOMINANTE, non migliore.

          • The King Of Clay® ha detto:

            Ma se Vettel 2 Mondiali li ha vinti all’ultimo GP tanto DOMINANTE non era no?

          • A Clockwork Orange ha detto:

            ah quella del 2010 non era dominante? e come c’arrivò allora webber a giocarsi il mondiale all’ultima gara? anzi era pure davanti a vettel se non ricordo male, e ho detto webber non hamilton o alonso ma webber. Quell’anno vinse all’ultima gara semplicemente perchè i due si toglievano punti a vicenda ma la macchina era dominante.

          • The King Of Clay® ha detto:

            2010: Vettel256, Alonso252.

          • A Clockwork Orange ha detto:

            Mark Webber 242, davanti a Vettel fino all’ultima gara, nuff said.

            Nel 97 Villeneuve vinse il mondiale all’ultima gara con una manciata di punti sul crucco, chiedi a qualsiasi appassionato di F1 se quella Williams non fosse dominante e ti prendono a pernacchie.

          • The King Of Clay® ha detto:

            Ma non era dominante. Alonso ha vinto 5 gare quell’anno. All’ultimo GP ha fatto 7° altrimenti avrebbe vinto il Mondiale. Dominante sono le MErcedes di adesso. La classifica finale Vettel256, Alonso252, Webber 242, Hamilton 240. Ci fu molto equilibrio

          • A Clockwork Orange ha detto:

            se due piloti della stessa macchina si giocano il mondiale all’ultima gara mentre i compagni degli altri due sono a distanze siderali al paese mio quella macchina è dominante.

          • The King Of Clay® ha detto:

            L’anno scorso a Vettel non ne andava bene una ed era anche un po’ appagato dai 4 Mondiali e dal fatto che sapeva che sarebeb andato via.

          • DjokoFan ha detto:

            Per me Vettel è un buon pilota che ha vinto con la macchina nettamente migliore del circus, anche Alonso avesse avuto quella RB avrebbe vinto.

          • The King Of Clay® ha detto:

            Chiediti perché la RB prese Vettel e non Alonso all’epoca…..

          • DjokoFan ha detto:

            Ma perchè la RB prende piloti formati nella loro accademia, non prende top piloti da altre scuderie.

          • The King Of Clay® ha detto:

            Vettel volava anche con la Toro ROsso cmq….

          • DjokoFan ha detto:

            Ma infatti non sto dicendo che sia scarso, per me è un buon pilota che ha avuto la fortuna di avere la macchina migliore in quei 4 anni.

          • The King Of Clay® ha detto:

            Se l’anno prossimo vincerà il Mondiale in Ferrari che si dirà? Ah vabbè ha la macchina migliore! Mica che ha preso un catorcio e l’ha migliorata

          • DjokoFan ha detto:

            Per me il pilota conta poco sullo sviluppo di una vettura, può dare due dritte nelle prove del venerdì o nel warm-up, ma il lavoro di progettazione che c’è dietro prima dell’inizio della stagione è fatto da altri non dal pilota.

          • A Clockwork Orange ha detto:

            ma adesso non si fanno più manco i test durante la stagione, cosa vuoi sviluppare.

          • DjokoFan ha detto:

            Infatti se hai la macchina peggiore ad inizio stagione sei segnato.

          • The King Of Clay® ha detto:

            Sarà… ma guarda quest’anno Ferrari e RB…..

          • DjokoFan ha detto:

            La RB comunque ha smesso di vincere l’anno scorso quando hanno cambiato in modo enorme i regolamenti sullo sviluppo delle vetture e loro che sono motorizzati Renault hanno pagato il fatto che quest’ultima abbia fatto un motore scadente rispetto alla Mercedes che invece ne ha gioviato dal cambio di regolamento. Quest’anno poi hanno peggiorato anche l’aerodinamica e i risultati fanno schifo.

    • A Clockwork Orange ha detto:

      è francamente indifendibile

  84. Nenad 2.0 ® ha detto:

    Vi sprono a vedere i video da me postati su Federer e Djokovic. Gemme su gemme.

    • Teo ha detto:

      Gli ho già visti tutti in Live 🙂

      • Nenad 2.0 ® ha detto:

        Quando puoi, gustateli nuovamente.

      • Uncle Roger (τιμωρία) ha detto:

        LI!!!!
        Nenad, a proposito, colgo la palla al balzo per quelle faccende di ortografia e grammatica. Il pronome personale di termine di terza persona plurale è loro. Dire “quando sono arrivati, gli abbiamo dato i regali” è sbagliato, si dovrebbe dire “quando sono arrivati, abbiamo dato loro i regali”.

        • Nenad 2.0 ® ha detto:

          Naturalmente.

        • Roger302 ha detto:

          E invece per riferirsi a più donne come si dice?

        • L'orfano ha detto:

          E’ notorio, ma non lo fa nessuno comunque. Ormai anzi suona quasi sbagliato.

          • Breaking Bad ha detto:

            Io lo faccio ! Oralmente qualche volta il gli mi sfugge, nello scritto ovviamente no!

          • Breaking Bad ha detto:

            Questo perché ormai siamo un paese di capre allo stato brado .
            Ma è giusto ricordare ciò che è corretto e ciò che invece è da considerarsi errore !

          • Uncle Roger (τιμωρία) ha detto:

            Occhio allo spazio prima di punti esclamativi, interrogativi e due punti: è corretto in francese, sbagliato in italiano. 😀

          • Breaking Bad ha detto:

            Io sono ben consapevole degli errori che volontariamente commetto scrivendo da iPhone, per pigrizia estrema. Ti rassicuro sul fatto che il mio romanzo non ne contiene.
            🙂

          • Uncle Roger (τιμωρία) ha detto:

            Lo sai che ho lavorato come revisore di bozze e traduttore? Se serve una mano ; )

          • Breaking Bad ha detto:

            In realtà mi hanno detto che formalmente e stilisticamente è perfetto, han suggerito modifiche alla trama che, per pigrizia, non ho più apportato. Del resto, mentre lo scrivevo, non guardai un solo match di tennis.

          • Uncle Roger (τιμωρία) ha detto:

            Se la cosa ti può consolare, altre nazionalità come britannici e norvegesi fanno di ben peggio.

          • Rogerdipendente ha detto:

            Vero. Ogni volta che in un tema faccio questo tipo di correzione, me ne vengono sempre a chiedere conto stupiti, e mi guardano con lo stupore più assoluto negli occhi. Mi è anche capitato che qualcuno si sia impuntato perché avevo sbagliato io a correggere. Capisci? Non loro a scrivere… io a correggere!

          • Nenad 2.0 ® ha detto:

            Sui miei compiti, prof, non avrebbe messo penna. Glielo dico col cuore.

          • Rogerdipendente ha detto:

            Non ne ho mai avuto il minimo dubbio, carissimo. ☺

          • Nenad 2.0 ® ha detto:

            Le ho fatto una domanda, sopra. 🙂

          • Rogerdipendente ha detto:

            Si, scusa, avevo abbamdonato il tablet al giungere di alcuni ospiti. Se devo dirne uno in particolare, propendo per una ragazza veramente in gamba che ho avuto qualche anno fa al Linguistico… aveva un talento naturale nell’imparare tutte le lingue, dall’italiano, al latino, a tutte le lingue moderne… non era geniale in matemarptica e fisica (ma aveva il suo 7 tranquillo comunque), ma in italiano…. scriveva dei temi che a leggerli quasi mi commuovevo… e non parlo solo di assenza di errori (questo sarebbe stato poco più del suo dovere), ma di sintassi perfetta, di temi di letteratura in cui la conoscenza dell’autore e l’ approfondimento testuale erano pazzeschi… e anche la proprietà di linguaggio e il lessico durante i colloqui orali… una perla. Avresti potuto scambiarla per un’insegnante, anziché per un’alunna…

          • Nenad 2.0 ® ha detto:

            Felice per lei e per te.

          • Uncle Roger (τιμωρία) ha detto:

            Per me la scuola elementare ha le sue colpe per certe cose in quanto nello scritto (a mano) non si è mai differenziato tra è e é. Bastava mettere un qualche segno alla fine di parole quali “perché”, “poiché”, “è” e “cioè” e si accettava tutto. Quando passi alla tastiera, però, casca l’asino.

          • Rogerdipendente ha detto:

            Ma infatti il discordo sull’accento grave e accento acuto ormai non susdiste proprio più. Non si corregge più a nessun livello. Ormai sarebbe solo una lotta sterile contro i mulini a vento. Perfino al Classico (dove io non insegno, ma lo frequenta mia figlia), la scuola più durace severa di tutte, stato del tutto abbandonato… semplicemente basta che ci sia un accento.

          • mosso CA ha detto:

            Addirittura si impuntano? E tu che gli dici?

          • L'orfano ha detto:

            “fottetevi, sgorbi!”

          • mosso CA ha detto:

            Non è sempre facile accorgersene, a quanto vedo 😉

          • L'orfano ha detto:

            Aaah trappolone!

          • Nenad 2.0 ® ha detto:

            😉

          • Rogerdipendente ha detto:

            Dico LORO che forse, dico forse, un paio di cose più di loro le so, e magari farebbero bene a cercare di imparare, invece di contestare! Ma che vuoi, mosso, ai giovani la contestazione piace assai!

          • L'orfano ha detto:

            E infatti, ormai è così infrequente che negli scritti uso “ad essi”, per andare sul sicuro.

          • Uncle Roger (τιμωρία) ha detto:

            Addirittura “essi”. Notevole, orfano dickensiano, notevole.

          • L'orfano ha detto:

            Ma no, è d’uso nel linguaggio giuridico. Tra l’altro io scrivo malissimo, ho iniziato a commentare anche per migliorare la mia prosa. Tenere un diario non mi garbava.

    • Uncle Roger (τιμωρία) ha detto:

      Ci pranzo su, non vedo l’ora, grazie.

  85. mosso CA ha detto:

    Federer come Rosewall nel ’74?? Che ne pensate?

  86. Nenad 2.0 ® ha detto:

    Rogerdipendente, ci sono dei piccoli Nenad nella tua classe?

    • Uncle Roger (τιμωρία) ha detto:

      La cosa dipenderà dalla presenza di Nenad cresciuti tra gli insegnanti.
      “Se lo studente non ha imparato è perché il maestro non ha insegnato”

    • Rogerdipendente ha detto:

      Quest’anno non so, ma mi auguro che ce ne siano! Comunque ho avuto molti alunni eccellenti negli anni… ne ho avuti anche di sciagurati che non avevano la minima voglia di applicarsi, ovviamente… però, nel complesso, penso di non potermi lamentare…

  87. Magic Box® ha detto:

    Signori qualche novità meteo-temporale?

  88. Vittorio Quattrone ha detto:

    Chiunque vinca questa finale , per i nadaliani sarà dura . Se vince Federer ha messo un segno definitivo su Sampras e Nadal 6 atp world finals e 4 slam sono un infinità . Se vince djokovic sarà un po’ meno vittoria ma sempre vittoria.
    Se vince federer
    Federer 6 us open / Nadal 2
    Federer 7 Wimbledon / Nadal 2
    Federer 4 AU open /Nadal 1
    Nadal 9 RG/ Federer 1
    Federer 6 atp wtf / Federer 0
    Federer 5 atp player of the year/nadal1
    Federer 5 tif world Champion /Nadal 2
    Anche un bambino capisce per chi pendono i numeri , negli scontri diretti 10 sconfitte di Roger arrivano dal Clay Court , più 3 nell’hard Court nell’anno 2013 dell’infortunio .Qualcuno potrebbe dire forse il migliore Nadal è meglio del migliore Federer io risponderei che ,per essere un campione bisogna vincere ad altissimi livelli con costanza . Certo poi Nadal rimane un grandissimo campione il più grande nel Clay Court un grandissimo combattente che nel momento di massima forza può battere chiunque .Dopo Federer e sampras il più grande ma Il goat sarà sempre lo svizzero anche se non dovesse vincere oggi , avrà raggiunto 27 finali dello slam che pesate con quelle che ha già vinto lo rendono inavvcnqbiel per chiunque dico chiunque

    • The King Of Clay® ha detto:

      La differenza la fanno i 5 itf world champion

      • Vittorio Quattrone ha detto:

        Quelli si basano sul rendimento avuto negli slam e nelle atp world finals nell’anno solare

        • The King Of Clay® ha detto:

          si ma valgono tantissimo quasi come uno slam

          • Vittorio Quattrone ha detto:

            Ringrazia l’ITF che è l’ente preposto alla supervisione ed organizzazione dei tornei del grande slam perché un torneo come il RG rischierebbe di essere decaduto da molto tempo .Devi sapere che solo nel 2009 hanno siglato un accordo di pace con l’Atp da cui poi sono nate la atp wtf che non è u torneo organizzato solo dall’ atp ma è anche riconosciuto dall’ Itf .ITF è costituita essenzialmente dagli enti che posseggono e organizzano i tornei dello slam ed è per questa ragione che è l’unico ente intitolato a riconoscere con la denominazione di campione del mondo il giocatore che fa meglio negli slam ed alle finals . Se oggi non esistesse , tornei come Shanghai indian wells avrebbero già surclassato tornei come importanza Parigi e con il tempo anche il prestigio si sarebbe appannato ..

  89. L'orfano ha detto:

    Meteo di Genova, New York e Misano.

    https://www.youtube.com/watch?v=gWu4vSxEVsg

  90. I bidet di Dolgo ha detto:

    Flavia: “Io non penso di essere una buona maestra. Non saprei come impostarlo un bambino piccolo. Se e’ mio figlio?” “Ci penso io” risponde Fabio Fognini, che si presenta in conferenza stampa. Tutti ridono e Fabio sorride. XD

  91. Salvatore ha detto:

    Buona domenica amici!
    Ultime sul meteo da fonte locale: a Queen’s è nuvoloso, stabile e permanente per tutto il giorno. Probabilità di pioggia non superiori al 15%. Si giocherà.

  92. Nenad 2.0 ® ha detto:

    A distanza di 8 anni, RF e ND si affrontano in finale a New York.

  93. Nenad 2.0 ® ha detto:

    Dite che ci penserà stasera RF che il ragazzotto serbo gli ha annullato PER DUE ANNI DI FILA (2010 e 2011) 2 MP IN SEMI? Sarà un Federer sadico, a mio avviso.

    • Nenad 2.0 ® ha detto:

      IL ritiro della Pennetta non è sorprendente.

      • I bidet di Dolgo ha detto:

        Per me era ovvio ( e giusto ) , tra qualche mese direi che si ritira anche la Vinci.

        • Nenad 2.0 ® ha detto:

          Poco tempo fa aveva dichiarato di voler diventare mamma e lasciare il mondo del tennis per mettere su famiglia. Esce da vincente.
          Finale perfetto di un bel film.

        • mosso CA ha detto:

          Secondo me Robertina adesso si dà un anno di tempo per provare a conquistare l’agognata top ten, sogno che fino a pochi giorni fa sembrava divenuto ufficialmente impossibile, ma adesso perché non tornare a pensarci?

          • I bidet di Dolgo ha detto:

            Si , qualche altra soddisfazione potrebbe levarsela. Bisogna vedere le motivazioni.

          • mosso CA ha detto:

            Più che altro: hai 1400 punti che da qui ad un anno non ti toglie nessuno; due anni fa l’hai mancata per un soffio e ci tenevi molto alla conquista della top ten… è il momento giusto per tornare alla carica.

        • L'orfano ha detto:

          E vabbé e a Rio chi mandiamo? La Gatto Monticone?

    • A Clockwork Orange ha detto:

      qui pare E.T.

  94. Salvatore ha detto:

    News da Brindisi: il padre della Pennetta, sorpresissimo della decisione della figlia, è convinto di far cambiare idea alla figlia sul suo ritiro a fine anno. La mamma invece è d’accordo.

  95. Uncle Roger (τιμωρία) ha detto:

    Sto vedendo il bellissimo e lungo video linkato da Nenad sui rovesci di Federah negli slam. Se parliamo di rovesci incrociati angolatissimi tirati praticamente dagli spalti, che sfiorano il nastro e si tuffano sulla linea, non ci sono Wawrinka e Gaschetta che tengagno, per favore.

  96. Salvatore ha detto:

    “Forse lei non si resa ancora conto che è numero 7 del mondo. Aspetto di parlarle al suo ritorno, non è una decisione definitiva.” Oronzo Pennetta.

  97. Nenad 2.0 ® ha detto:

    Nella finale degli USO 2005 Federer affrontò Agassi. 10 anni dopo affronta Djokovic.
    I due più grandi ribattitori del XXI secolo.
    Non male.

  98. A Clockwork Orange ha detto:

    Djokovic se vince oggi fa double in 3 dei 4 slam, anche questo sarebbe un discreto traguardo.

    • Special 76 ha detto:

      io ve lo sto dicendo che djokovic è destinato a prendere nadal per qualità di carriera… oggi sarebbero due volte 3/4 di slam, nadal si fermerebbe a 1

      • The King Of Clay® ha detto:

        Poi prenderà anche Federer secondo me

        • Special 76 ha detto:

          potrebbe anche prenderlo, assurdamente potrebbe

        • Teo ha detto:

          realisticamente impossibile!

          17 Slam non ci arriverà MAI!

          • The King Of Clay® ha detto:

            Mica a contano solo gli slam

          • Teo ha detto:

            i M1000 contano molto ma molto meno…

          • The King Of Clay® ha detto:

            MAsters, settimane la numero 1, anni chiusi al numero 1, tutti record che può prendersi

          • Teo ha detto:

            se aveva 26 anni… ma il prossimo anno fa 29… la fine è scontata per tutti…

          • The King Of Clay® ha detto:

            Certo… Federer ha 34 anni e guardalo…

          • Teo ha detto:

            ma te lo ripeto… Federer ha tutt’altro gioco…

            Djokovic ha un gioco prettamente difensivo… devi basarti su Nadal…

          • The King Of Clay® ha detto:

            Djokovic rispetto a Nadal non ha subito infortuni e ha un gioco meno dispendioso. Fisicamente è il top.. non vedo perchè non potrebbe durare altri 4 anni. Nessuno può saperlo

          • Teo ha detto:

            la tua è solo una speranza contro Federer… ma è assolutamente scontato che Djokovic non potrà giocare così nei prossimi anni…

          • The King Of Clay® ha detto:

            Anche la tua è una speranza…..

          • Teo ha detto:

            no… la mia si basa sulla storia… la tua si basa su niente! 🙂

          • The King Of Clay® ha detto:

            Ma la storia de che? Ha 28 anni Djokovic.

          • Teo ha detto:

            Tolto Agassi… che per ovvi motivi non si può contare…

            dimmi quanti giocatori hanno vinto Slam dopo i 29 anni e quanti ne hanno vinti (ovviamente era Open)

            Ecco dove si basano le mie considerazione… se poi vincerà 20 Slam… avrà fatto una cosa unica nella storia… ma l’unico non va mai preso in considerazione…

          • The King Of Clay® ha detto:

            Rosewall 4 dai 34 anni in poi. Dai 29 ai 33 non li poteva giocare

          • Teo ha detto:

            ma sono sempre “pochi”… poi se tu credi davvero che Djokovic possa vincere a 33-34 anni… che ti devo dire… aspetta e spera 🙂

          • The King Of Clay® ha detto:

            Io ho risposto alla tua domanda. MA ce ne sono altri. Non vedo perchè Djokovic non possa essere uno di questi. La tua è speranza

          • Teo ha detto:

            la mia è certezza!

            sempre qui se sarà smentito…

            se li vince buon per lui… io l’unica speranza che ho… è che arrivi a 15 Slam 🙂 ma dubito che riesca…

          • DjokoFan ha detto:

            Nole a differenza di Nadal ottiene molti più punti con il servizio o di conseguenza, è esploso più tardi (lo dici sempre te che l’età anagrifica è quasi uguale, ma quella tennistica no), gioca relativamente pochi tornei l’anno, solo 1000, Slam e un paio di 500, ha un fisico elastico senza infortuni gravi con una muscolatura leggera a differenza di Nadal che ha una muscolatura che pesa sull’apparato osseo e che alla fine l’ha usurato.

          • Teo ha detto:

            che vi devo dire… aspettate 2 anni… almeno poi non si potrà dire che è usurato e vecchio…

            non è come Nadal… ma poco ci manca…

          • The King Of Clay® ha detto:

            Infatti. Non vedo perchè non possa durare ancora. Non dico dominante come adesso però in grado di vincere slam

          • DjokoFan ha detto:

            Infatti anch’io credo che non dominerà come ora, ma non avrà il calo netto che ha avuto Nadal quest’anno.

          • Teo ha detto:

            Ma ti ricordi cosa pensavi di Nadal nel 2013… mah…

          • The King Of Clay® ha detto:

            Mica tutti sono Nadal…

          • Teo ha detto:

            non hai capito il senso… Nadal sembrava dominare… “non c’era nessuno” tranne Djokovic… eppure guarda oggi…

            Le cose nel tennis cambiano in un lampo…

      • DjokoFan ha detto:

        C’è anche da dire che però Nadal quel 3/4 di Slam lo fece su tre superfici diverse (terra,erba e cemento) che secondo me lo rendono migliore.

        • Special 76 ha detto:

          fino a quando Nole non vince il RG infatti sarà sempre dietro a Nadal, il problema è che può benissimo vincere anche Parigi

        • The King Of Clay® ha detto:

          Tra l’altro Nadal ha bissato tutti gli slam per superfice. Gli altri 2 no

          • Special 76 ha detto:

            difatti se Nole non sblocca la casella del RG, può anche vincere 15 slam ma Nadal gli sarà sempre davanti.
            deve per forza vincere almeno una volta parigi

  99. Dome ha detto:

    Salve ragazzoni!
    Ho delle questioni da porre agli amici giuristi o a chiunque possa essermi d’aiuto, a patto che sappia di cosa sta parlando. Sto organizzando i vari cambi corso e ho bisogno di incastrare alcune materie.
    Prima domanda: quali delle due procedure(civile e penale) è più difficile/richiede una maggiore quantità di studio?
    Seconda domanda: dovendo scegliere, è consigliabile frequentare amministrativo o procedura civile?
    Grazie in anticipo!

  100. Uncle Roger (τιμωρία) ha detto:

    Oddio ma è un covo di giuristi ancora più di quanto pensassi, ma tutto sommato ha senso. È tennis.

  101. Special 76 ha detto:

    finale 2007 federer
    semi 2008 federer
    semi 2009 federer
    semi 2010 djokovic
    semi 2011 djokovic
    finale 2015

  102. Uncle Roger (τιμωρία) ha detto:

    Io mi doccio e dormo un po’ per fare scorta di sonno da usare questa notte…

  103. Underwood108 ha detto:

    È un Napoli da scudetto.

  104. Special 76 ha detto:

    la pennetta è la viola valentino del nuovo millennio

  105. Underwood108 ha detto:

    Oggi al tg uno hanno detto: Causa maltempo rinviata la finale DI CHALLENGE a Genova…. Ah, che preparazione!

  106. The King Of Clay® ha detto:

    Serie A… 4 partite.. tutte 2/2…

  107. TennisMyLife ha detto:

    Buon pomeriggio. Mi scuso per il disagio, ma ci sono state tantissime visite e ho dovuto aggiustare il server, scusate ancora

  108. Nenad 2.0 ® ha detto:

    È un Topspin1985 che finalmente tira fuori le palle. Uno vale per diecimila, se è il migliore (εἷς μύριοι, ἐὰν ἄριστος ᾖ).
    Tu sei o no il migliore? Sì.

  109. Hormaren ha detto:

    Quanto costa un cappellino verde di Ubitennis?