ATP Cup 2020: Comincia la nuova stagione

Regolamento

Le squadre partecipanti alla competizione sono determinate dalla classifica in singolare del miglior player della nazione. Ciascuna nazione deve comunque avere almeno 3 giocatori presenti in classifica ATP (di cui almeno 2 in classifica di singolo) per essere eleggibile.

Le prime 18 squadre qualificate sono annunciate nella settimana successiva agli US Open, basandosi sulla classifica in singolare, mentre le rimanenti 6 nazionali sono invece definite nella settimana delle ATP Finals. Se la nazione ospitante non si qualifica direttamente nei primi 18 posti assegnati, le viene garantita una Wild Card per partecipare, riducendo a 5 i posti assegnati a novembre.

Il torneo

Il formato del torneo prevede di dividere le 24 squadre partecipanti in 6 gironi di 4 squadre ciascuno. Ogni nazionale affronterà ciascuna altra squadra del girone in sfide formate da due match in singolare e uno in doppio. La sfida tra i N° 2 di ciascuna squadra sarà la prima a svolgersi, seguita dal march tra i N° 1 e, infine, dalla sfida in doppio. Quest ultimo match si svolgerà comunque, anche se gli scontri in singolare avessero già determinato la squadra vincitrice della sfida. Le squadre vincitrici di ciascun girone e le migliori 2 secondo classificate accederanno alla fase a scontri diretti, partendo dai quarti di finale.

(source: Wikipedia)