Ultimi articoliWimbledon

The TML Challenge: Special Edition

Quello che sta per seguire potrebbe cambiare le vostre vite, per cui fate un bel respiro prima di leggere e fate un veloce scanning delle certezze della vostra esistenza.

Per ravvivare il TML Challenge nella sua declinazione più prestigiosa, storica, famosa che si disputa a Wimbledon, non a caso sempre chiamati The Championships, si è deciso di mettere in palio un premio sostanzioso. Per quanto ogni oggetto possa essere più o meno caro, più o meno posseduto da tutti, avere un oggetto con il logo ufficiale TML fa la sua porca figura, soprattutto se è il 1° gadget della storia prodotto dal sito. Facendo un po’ il giro su internet e andando personalmente in un negozio specializzato, sono arrivato alla conclusione che una Borsa Professionale per PC (visibile nell’immagine di copertina) fosse il gadget più di uso comune tra gli utenti, unisex, utile, facilmente personalizzabile e anche di un certo valore economico. Gli altri gadget mostratimi erano molto economici e non avrebbero quantificato bene lo “sforzo” che i partecipanti dovranno sostenere per arraffare la tanto agognata Borsa targata TML.

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità”, si diceva in un ormai vecchio film di fantascienza, per cui in questa edizione speciale l’utente dovrà usare un po’ più di raziocinio per indovinare i pronostici e un po’ di pazienza.

Il crescente successo dei tweet di Tennismylife, che sforna un prodotto unico e difficilmente riproducibile se non da chi ha un’ottima conoscenza del tennis, dell’informatica e seri problemi mentali, ha attirato tanti utenti da tutto il mondo tanto da far lievitare le site al sito che a poco a poco si sta ritagliando un posto di rilievo nell’analisi storico-statistica del tennis. Il costante perfezionamento della ricerca e degli algoritmi in generale, la partecipazione sempre attiva e proficua degli utenti con la piattaforma Disqus, ha dato un virtuale marchio di qualità al lavoro svolto fino a ora. Ed è per questo motivo che ritengo che questo canale debba essere sfruttato al meglio, anche per avere una maggiore visibilità e credibilità a livello mondiale. Sarebbe d’uopo che ogni utente followasse, likasse e retweettasse (non so se si dice così) i tweet di Tennismylife, ma vivendo in un Paese libero non c’è nessuna obbligatorietà a farlo.

Mi sono permesso, anche alla luce del consenso esplicito di tanti utenti, di unire queste 2 colonne di TML in modo da avere un vantaggio reciproco. Da un lato like e retweet che vanno a far lievitare le visite (per renderci conto: domenica dopo la vittoria di Federer siamo passati dalle normali 10.000 alle 20.000 visualizzazioni in 24 ore, grazie ai like e retweet degli utenti che, molto coraggiosamente e pieni di affetto nei miei confronti del sito e dell’amministratore in generale, hanno premuto 2 bottoni senza un interesse particolare) e il TML Challenge, ormai un classico irrinunciabile dei grandi appuntamenti.

Il TML Challenge è vivo perché dà modo all’utente di sperimentare la sua bravura nel prevedere il risultato delle partite e sfidare gli altri in un gioco, che rispecchia un modo di vivere. Non è un caso che tutti qui siamo appassionati di tennis e della sua essenza che costantemente viene succhiata per gioire nelle vittorie e disperarsi nelle sconfitte.. Mettendo un premio concreto e di un certo peso si vuole dare un maggiore valore a qualcosa che già lo ha e soprattutto concretizzarla con un oggetto tangibile, come un trofeo, anzi, un trofeo legato alla propria bravura.

Twitter

In cambio si richiede un piccolo sforzo. Nel corso di tutto il torneo verranno pubblicati tanti tweet che riguardano per la maggior parte statistiche e record. Quello che si richiede è mettere like e retweettare. Chiunque non è pratico con Twitter si sta chiedendo a questo punto: “Ma che devo fare?”. Semplice: creare un account Twitter anche vuoto, basta la classica registrazione con un’e-mail valida ed il gioco è fatto. Non ha importanza che l’account sia attivo per altro o che sia datato. Il valore aggiunto sarà il semplice like e retweet che farà lievitare le quotazioni dei Tweet di TML nelle ricerche così da essere ancora più visibili. Grande aiuto arriverà dal concetto di categorizzazione conosciuto come hashtag. Basta mettere un #Federer e 20 like-retweet per decollare. Capisco che è uno sforzo un po’ invasivo, ma l’alternativa era quella di fare un TML senza ricompensa, che ci poteva stare, per carità, o fare pagare una quota, anche piccola. Nessuno delle 2 scelte sarebbe stata proficua per il sito, questa scelta lo è.

Non potendo obbligare con la pistola gli utenti a smanettare su Twitter, lo sforzo fatto a favore della causa TML si tradurrà in un bonus nel punteggio day-by-day. Si potrà giocare anche senza Twitter, ma capite bene che chi si sforza deve essere in qualche modo premiato. Il regolamento sarà quasi del tutto simile a quello delle edizioni passate con il plus Twitter. Ci sarà una maggiore rigidità come è ovvio che sia.

TML Wimbledon Challenge 2019: Special Edition

The Challenge diventa Special. La modalità di gioco segue quella già testata nelle precedenti edizioni con una piccola variazione sui bonus.

Bisogna semplicemente scegliere il vincitore di una partita. Nel corso del torneo si dovrà scommettere su TUTTE le partite che avranno il seguente punteggio:

  • 1 punto per una partita azzeccata del primo turno
  • 2 per il secondo turno
  • 4 per il terzo
  • 8 per il quarto turno (o ottavi di finale)
  • 16 per i quarti di finale
  • 32 per le semifinali
  • 64 per la finale

In questo modo si ha lo stesso punteggio massimo uguale turno per turno e si mantiene viva la sfida fino alla finale che è la partita che assegna il maggior numero di punti (64 come detto).

Per giocare basta inserire il proprio indirizzo e-mail usato per Disqus (non servono password) nel modulo e selezionare il vincitore desiderato. A fine giornata verranno pubblicati tutti i risultati.

Potranno partecipare tutti, anche a torneo in corso, ma, come è facile immaginare, chi inizia a giocare tardi perde la possibilità di prendere punti fin da subito.

Nel corso del torneo verranno pubblicati tanti tweet. È impossibile quantificarli perché nasceranno man mano che va avanti la competizione. Chiunque metterà like e retweet. Attenzione! like e retweet, non solo like e non solo retweet, a tutti i tweet che sono stati pubblicati nella giornata precedente alla propria giocata riceverà 8 punti di bonus.

Tradotto in termini pratici: si accede al modulo per giocare e si gioca, se ci sono x like e retweet ai tweet del giorno precedente saranno aggiunto un +8 al punteggio realizzato in quella giornata. Qualora non venisse effettuato nessun like o retweet non verrà assegnata nessuna penalità ma, altrettanto, nessun bonus, solo i punti della giornata. Qualora ci fosse una mancanza in qualche tweet “involontaria” ci sarà modo di recuperare. Inutile essere troppo fiscali e dire che mancano 1 o 2 like, cerchiamo di essere ragionevoli 😀

FAQ

  • Io non ho mai giocato, posso farlo a partire da ora?

Certamente. La Special Edition sarà unica e non terrà in conto i risultati dei TML Challenge precedenti (solo nel caso di parimerito in vetta)

  • È obbligatorio mettere like e retweet?

No, non lo è. Non ci saranno penalità, ma solo la mancanza del bonus day-by-day

  • Non ho un account Twitter, devo crearlo per forza?

Vale come la precedente. È consigliato farlo per prendere i punti di bonus

  • Posso mettere like e retweet anche senza giocare?

Beh, certo. Anzi lo dovreste fare a prescindere 😛

  • I tweet verranno pubblicati anche su TML tramite Disqus?

No. Essendo troppi non c’è modo di metterli tutti. Magari qualcuno più significativo lo sarà, ma la maggior parte no. Saranno pubblicati nell’articolo del live del giorno dopo

  • Come verrà premiato il vincitore?

La borsa verrà spedita dal sottoscritto in un plico dopo la fine del torneo e dopo aver accertato e ufficializzato i dati. Se volete rimanere anonimi è possibile dare l’indirizzo di un prestanome 😀

  • Se non ometto qualche like non ricevo il bonus?

Di regola sì. Però ci sarà modo di ovviare mettendo il like successivamente.

  • Posso anche metterlo subito il like?

Sì, anzi sarebbe consigliabile fare in questo modo. Perché i tweet con hashtag è meglio che seguano una ideale onda che è figlia della notizia del momento, prima sale più va in alto il tweet

  • Chi potrà giocare?

Tutti, anche qui non scrive direttamente nel blog. L’importante è seguire le regole indicate.

 

Qualsiasi altra perplessità e necessità sarà chiarita prima dell’inizio del torneo.

Non è obbligatorio, però è consigliabile dare un’adesione preliminare, anche per preparare la verifica delle giocate e dei bonus. Per il momento hanno dato il loro consenso:

  1. Wally
  2. Roger310
  3. Domanov
  4. Zio Gustav
  5. Lollo
  6. ErWin
  7. Eletto
  8. Veronica
  9. Carlito
  10. Djoker
  11. Nanobagonghi
  12. Luca
  13. Klasen78
  14. Nalba92
  15. Guido
  16. ElaEla
  17.  Pseudonimo
  18. Ghino
  19. King
  20. Lleyton
  21. Cianni
  22. Gibson

L’amministratore del sito non parteciperà al concorso.

Le giocate si chiuderanno con l’inizio della giornata. La prima si chiude alle 12:30 italiane.