ATPUltimi articoli

TML Review 2018: 5. ATP Canada, Tsitsipas vs Zverev. I ragazzi si faranno

3° set

Una partita ampiamente chiusa all’improvvisa diventa una partita.

Parte Zizzi al servizio del 3° parziale. Doppio fallo. Si riprende subito il greco che la mette sulla riga di fondo, Zverev sbaglia il timing. Errore presto cancellato grazie ad un vincente di rovescio inside out. 15-30. Zizzi la gira subito mettendo un servizio vincente e scendendo a rete per difendere il punto successivo. Dritto a rete e game che va a Tsitsi.

2° gioco agile con Zverev che non si lascia pregare. ACE in apertura. Sbaglio solo nel 2° punto quando il rovescio va largo. Poi servizio, dritto e chiusura in smash. Lungo il dritto di Zizzi. 40-15 e grande affondo di Sasha con il dritto. 1 a 1.

3° gioco…e succede di tutto. Rovescio lungolinea vincente di Zverev. 0-15. Doppio fallo. 0-30. Altro doppio fallo. 0-40. Ci sono 3 palle break. Sciabolata tesa di Zizzi, rischiosissima ma efficace. Dritto chip/slice al centro del campo. 30-40. Altro affondo di dritto di Zizzi e palle break evaporate. Ottima risposta di Zverev, Tsitsi sparacchia in aria. 4a palla break. ACE. Greco ancora con il dritto in aria. C’è una 5a palla break. Zverev non sfonda, il suo dritto è poco efficace. Sasha alza le mani e mette in mostra una pessima risposta di rovescio. 2a di servizio debole, ma efficace, Zverev non passa. 2 a 1.

4° game, game lampo. Servizio e discesa a rete per prendersi il punto di Zverev. 2 servizi vincenti, un doppio fallo, un altro servizio vincente e si chiude. 2 a 2.

Nel 3° aveva scricchiolato, ora cede il greco. L’inizio è tutto a suo favore. 1° punto e dritto vincente in uscita dal servizio. Completamente fuori l’inside out di dritto di Zverev e 30-0. Poi va largo il tentativo di drop di Zizzi. Sasha scende a rete dopo la risposta per mettere lo slice vincente. Servizio vincente e 40-30. Largo il dritto greco e si va ai vantaggi. Dritto ellenico a rete e palla break. Si passa. Per 2 colpi Zizzi difende bene la rete, poi arriva il passante. Break. 3 a 2.

Ancora una volta la partita sembra indirizzata, un’altra volta la partita gira. Zverev perde completamente le misure del campo e si fa breakkare a zero. Nel 1° punto ha una pessima uscita dal servizio. Poi scende malissimo a rete. Doppio fallo. Palla break e dritto largo. Frittata fatta. 3 a 3.

7° game. Dritto inside out in avanzamento di Zverev che destabilizza Zizzi. 0-15. Risposta pronta e missile inside out di Tsitsipas. 15 pari. Dritto di Zizzi in uscita che si infrange a rete. 15-30. Palla chiamata In. Challenge greco, ha ragione, la palla è out. 30 pari. Va di poco fuori il successivo dritto profondo di Zverev. Dritto inside out di Zizzi, Sasha può solo toccare. 4 a 3.

Siamo all’8° gioco. Servizio vincente. Servizio e rovescio vincente down the line per Zverev. Servizio e chiusura facile a rete. 40-0. Rovescio a rete e 40-15. Servizio vincente e si chiude. 4 a 4.

9° gioco e altro casino. Potente rovescio lungolinea di Zverev e 0-15. Servizio e dritto vincente. 15 pari. Dritto in cross lungo per Zizzi. 15-30. Tsitsi chiude con lo smash e 30 pari. Rovescio completamente fuori tempo per il greco, è largo. 1a palla break. Zizzi si salva con lo smash, poi però mette largo il rovescio: 2a palla break. Scambissimo; si conclude con Zizzi vincitore del duello grazie ad un vincente di dritto sotto rete. Però è pessimo il drop greco nel punto successivo. C’è una 3a palla break. Servizio vincente. Cancellata. Dritto di Zverev a rete. Dritto vincente molto stretto e 5 a 4.

Il 10° game sembra un game ordinario. Non lo sarà. Bene a rete Zverev. 15-0. Rovescio vincente lungolinea e 30-0. Qui cambia tutto. La palla di Sasha muore a rete. È largo il dritto del 30 pari, anche se è chiarissimo dal challenge virtuale della TV che la palla sia dentro. Volèe a rete lunga. Break point, match point. Udite! Udite! Doppio fallo! 6-4, è finita. Ha vinto Tsitsipas e non lo sa nemmeno lui. Non lo sa nessuno. Quello che è certo è che Zverev ha buttato via una partita in tutti i modi con cui è possibile buttare una partita.