ATPUltimi articoli

TML Review 2019: 4. ATP Finals, Thiem vs Djokovic. A night in London

 

Dominic ha dimostrato di essere un ammazza grandi, pur non avendo quella continuità che gli permetterebbe di stare davanti a tutti. Alle Finals aggiunge un prezioso scalpo alla sua collezione che senza dubbio aumenterà con gli anni.

1° set

Parte Nole al servizio. Bene con un servizio vincente di seconda. ACE e 30-0. Doppio fallo e 30-15. ACE e seconda di servizio vincente. Non si gioca. 1 a 0.

Bene anche Thiem che esordisce con un servizio vincente. Poi però sbaglia con il dritto e siamo sul 15 pari. Segue un dritto vincente austriaco e 30-15. Nole si riscatta con un rovescio vincente e 30 pari. Thiem piazza il servizio vincente per il 40-30 e chiude con un servizio e dritto. 1 a 1.

C’è un 3° game flash. Si apre con un servizio vincente. Servizio e dritto e chiudere per Djokovic e 30-0. Errore di Thiem a altro servizio vincente. 2 a 1. Non è successo nulla.

Finalmente la polveriera prende fuoco nel 4° gioco. Thiem parte bene con un servizio vincente. Poi penetra con il rovescio e si porta sul 30-0. C’è un errore di dritto che finisce largo per il 30-15. Segue un errore di rovescio che va di poco lungo. 30 pari. Servizio vincente di seconda e 40-30. Nole si esibisce in una grande risposta a si va ai vantaggi. Grande punto poi che manda il numero 2 del mondo a palla break. Thiem spara il dritto sotto rete e non cade in campo. È break. 3 a 1.

Dura pochissimo il vantaggio serbo. Nole si incarta fin da subito nel 5° gioco. Risposta vincente e un po’ fortunata per Thiem e 0-15. Grave errore di dritto di Novak che manda a rete un colpo facile. 0-30. Dominic si apre il campo con il rovescio e poi piazza il dritto vincente. 0-40. 3 palle break. Ne basta 1. Dom piazza il rovescio vincente da fondo e controbreakka. 3 a 2.

Anche il 6° gioco è un gioco da break, ma alla fine non lo sarà Servizio vincente per Thiem e 15-0. Djokovic facile a rete per il 15 pari. Male con il rovescio Dom in uscita dal servizio e 15-30. Dominic piazza il rovescio lungolinea, Nole può solo toccare e 30 pari. Punto interrogativo (e non c’entra la punteggiatura). L’umpire chiama la palla out, ma la palla è in. Challenge. Si ripete il punto che si conclude con un passante di rovescio di Djokovic. Palla breaj. Servizio e rovescio a chiudere per annullare il break point. Djokovic giocherella, poi mette il vincente indietreggiando. Applausi di Thiem che poi annulla quest’altra palla break con un servizio vincente. Bene di rovescio Nole, ed è 3a palla break. Ci sono 2 servizi vincenti che permettono a Dom di togliersi dagli impicci poi tocca sotto rete. Nole ci arriva ma non passa. 3 a 3.

Nel 7° gioco è Thiem il pirmo a sbagliare: il suo rovescio è largo.  Nastro decisamente austriaco e 15 pari. Punto serbo e 30-15. Dritto vincente di Djokovic che va sul 40-15. Altro dritto vincente serbo, da fondo. 4 a 3.

Tutto è ancora in equilibrio.  8° gioco. Servizio vincente e 15-0. Serve&volley. 30-0. Non va il rovescio da fondo di Thiem. 30-15. Servizio di seconda e 40-15. Dom chiude con lo smash a rete e siamo 4 a 4.

Nel 9° gioco Djokovic parte con un ACE. Poi è Thiem a mettere il dritto vincente da fondo per il 15 pari. Rovescio di Nole a rete e 15-30. C’è un servizio vincente. Dritto lungo di Dom e 40-15. Si chiude con un servizio vincente di seconda. 5 a 4.

C’è un game lungo, ma senza palle break. ACE. Back di rovescio di Thiem che si spegne a rete. Servizio vincente. Challenge per Nole. Ha ragione, si ripete il punto che è austriaco. Scappa il rovescio a Dom e siamo sul 30 pari. Servizio e dritto a chiudere. Dominic spezza Djokovic con il dritto. Profondo Nole che costringe all’errore l’avversario. C’è un servizio vincente. Vantaggio interno. Serve&volley da manuale e 5 a 5.

11° gioco. Non va il dritto di Thiem. Ancora errore austriaco e 30-0. ACE e servizio vincente. 40-0. Si chiude con un servizio vincente. 6 a 5.

Thiem serve per rimanere nel set e non tentenna. Servizio e dritto down the line vincente. Servizio vincente. Serve & volley. Grande Dom. Però Nole è bravo in risposta nel punto successivo, poi piazza il drop vincente. 40-15. Servizio vincente e tiebreak sia.

Non va il rovescio di Thiem e 1 a 0. Scambissimo. È circoletto rosso. Lo risolve Djokovic con il passante di rovescio. Da rivedere. Minibreak e 2 a 0. Nole sbaglia nel punto successivo e manda il rovescio a rete. Djokovic sale sul 3-1 approfittando di un dritto fuori misura del suo avversario. Poi però perde il punto successivo. Altro minibreak. Doppio fallo sacrilego di Thiem e si gira sul 4-2 serbo. Nole sbaglia il dritto e siamo 4 a 3. Dritto di Thiem a rete e 5 a 3. Dom piazza il dritto vincente inside out per il contro minibreak. 5 a 4. Dritto fotonico vincente austriaco e 5 a 5. C’è un piccolo errore per il numero 5 del mondo, però in questa situazione è grave. Minibreak. Nole piazza il servizio vincente. 7 punti a 5. Primo set serbo, ma grande equilibrio in campo.

Continua—————————————->