Ultimi articoliUS Open

TML Classic: Semifinali US Open 2011, Djokovic vs Federer, The Return

4° set

Nonostante il set perso la situazione sembra in pieno controllo per Federer. Ma è solo un’illusione. Tutto precipita subito e l’ago della bilancia all’improvviso cambia completamente direzione.

Federer al servizio. Il suo rovescio va fuori. La palla di Nole è chiamata out. Challenge. Ha ragione il serbo. Si rigioca il punto che va a Roger che mette un lungolinea vincente di rovescio. Ottima poi la risposta del numero 1 del mondo, il rovescio in contro-balzo dell’avversario si spegne a rete. Ancora errore elvetico in uscita dal servizio. Palla break. Djokovic recupera una palla assurda e la incrocia con il rovescio, Roger non la fa passare, ma il punto è serbo. È circoletto rosso, è break. 1 a 0.

Djokovic scappa subito. Prima approfitta di un errore svizzero. Poi fa tutto lui quando manovra con il rovescio per chiudere con il dritto vincente inside out. Ancora unforced per Federer, questa volta con il rovescio. Servizio vincente e 2 a 0.

Roger è alle corde. Nole è in trance e si permette di sparare un vincente di dritto inside out da fondo da fermo. Altro circoletto rosso. Finalmente il numero 3 del mondo rialza la testa. Vincente di rovescio lungolinea. Serve&volley vincente. Scappa il rovescio a Djokovic e 40-15. Servizio vincente e si chiude.

Il vincitore di Wimbledon va di fretta. Altro game al servizio e altro gioco bianco. ACE. Djokovic pressa e costringe all’errore Federer. Ancora pressione e ancora errore. C’è tempo per un altro ACE e siamo sul 3 a 1.

Nel 5° gioco, dopo un bel servizio vincente, Federer perde le misure. Prima fa morire a rete un back indietreggiando. Poi mette largo il rovescio. 15-30. Il contro-balzo lo tradisce e ci sono 2 palle break. La prima sfugge grazie ad un servizio vincente. L’altra no. Ancora rovescio a rete e 4 a 1 pesantissimo.

gioco en blanco per Djokovic. Servizio vincente. Allez! Bomba di Nole che spara un vincente da fondo di dritto inside out a uncino. Circoletto rosso. Altro servizio vincente e dritto di Federer fuori. 5 a 1.

Il set sembra compromesso e anche il 6° gioco sembra essere di marca serba, ma c’è la timida reazione svizzera. Nel primo punto Djokovic risponde sulla riga e Federer non può nulla con il contro-balzo. Servizio vincente di seconda e 15 pari. Ancora vincente di rovescio. È spettacolo noliano. Stecca di Roger e 2 break point che sono anche set point. Il primo viene annullato grazie ad un servizio vincente. Grande reazione del numero 3 del mondo che mette un rovescio vincente in contropiede. Servizio e dritto da dentro al campo e vantaggio interno. Tentativo di drop di Federer, Djokovic ci arriva e la manda dall’altra parte con tanta forza, Roger appoggia, ma la palla va fuori. Servizio vincente di seconda e ancora vantaggio svizzero. Nole mette in mostra un’altra prodezza con un vincente sulla riga (circoletto rosso). Roger chiama il challenge. Ha torto. Soffre tanto, però poi si tira fuori dal fango con un vincente di dritto in contropiede e un ACE. 5 a 2. Una faticaccia.

Tocca a Djokovic chiudere. Parte con un vincente di rovescio. Federer accelera, ma Nole recupera e costringe all’errore Roger che stava indietreggiando. Il dritto inside out del numero 3 del mondo è fuori. 3 set point. Doppio fallo. 2° set point: vincente di dritto inside out svizzero. Ultimo match point della serie, il 5° del match che sfugge per la troppa foga di Nole che strafà con il dritto che va lungo. Servizio vincente e 6° set point (del set). È quello giusto. Altro servizio vincente. 6 a 2. 2 set pari. Tutto torna in equilibrio. Djokovic ha mostrato di essere un grande, però ora deve vincere il 5°. Federer non si capacita, però non ha potuto fare nulla contro lo strapotere serbo.

Continua—————————————->