Australian OpenUltimi articoli

TML Classic: Australian Open 2009, Nadal vs Verdasco, Corrida aborigena

4° set

Verdasco deve recuperare. Difende bene la rete e vince il 1° punto. Nadal piazza il vincente inside out di dritto e siamo 15 pari. ACE. Servizio vincente ed ACE. 1 a 0.

Esordisce male Nadal nel 2° gioco: doppio fallo. Male anche nel punto successivo ed è 0-30. Però ci sono 2 servizi vincenti consecutivi un dritto di Nando a rete ed ACE. 1 a 1.

Il 3° game è il primo un po’ più lungo nel set. Verdasco difende male la rete. Servizio vincente e 15 pari. Passantino di dritto a uncino lungolinea di Nadal. Circoletto rosso. 2 servizi vincenti e 40-30. Rovescio di Verdasco a rete e si va ai vantaggi. Drop e schiaffo al volo per Nando. Lungo il dritto madrileno e ancora parità. Vincente di dritto in contropiede per il numero 15. Nadal recupera, mette il lob, però poi sbaglia. 2 a 1.

4° game agile. Back di Verdasco che muore a rete. Ancora errore di Nadal questa volta con lo slice. Vincente di rovescio da fondo per Rafa e super recuperi a destra e a manca per chiudere il game. 2 a 2.

5° gioco inesistente: ci sono 3 servizi vincenti, il 3° punto è un ACE. 3 a 2.

Male Nadal nel primo punto del 6° gioco: risposta vincente di rovescio sulla prima. 0-15. Servizio vincente e 15 pari. Chop di Verdasco che muore a rete. Nadal è padrone: piazza il vincente di dritto lungolinea. Servizio vincente e 3 a 3.

7° game. Verdasco è aggressivo e chiude con lo smash. Male poi nel punto successivo perché mette lungo il dritto da sotto rete. Conta poco. Nadal fa giocare qualche smash in più al suo avversario, ma l’assegnazione del punto non si discute. Ancora bene Nadal che mette il dritto incrociato vincente. Servizio e dritto a chiudere. 4 a 3.

Al servizio Nadal. Servizio vincente. Risposta vincente e 15 pari. Rafa vince il punto successivo però poi deve assistere ad una bella risposta di Verdasco che lo destabilizza. ACE. Qui c’è il punto del secolo. Nadal prende tutto, impossibile descriverlo si deve andare a vedere. Doppio circoletto. 4 a 4.

Ancora game lampo. Vincente di Verdasco da fondo di dritto inside out. Rovescio in cross di Nadal che va lungo. Nando la taglia come un salumiere. Circoletto rosso. Servizio vincente e 5 a 4.

10° gioco. Lungo il dritto di Verdasco. 15-0. Largo il rovescio di Nadal e 15 pari. Servizio vincente di seconda. Nando penetra con il rovescio e si prende il 30 pari. Non passa il chop di Fernando. Servizio e dritto a chiudere. 5 a 5.

Ancora non ci sono state palle break. Servizio e dritto vincente inside out di Verdasco. Doppio fallo. ACE e ancora ACE. Servizio vincente e 6 a 5.

Il tiebreak sembra inevitabile. Dritto di Verdasco lungo. Servizio di seconda vincente. Servizio e dritto vincente inside out con angolo strettissimo per Nadal. Ancora servizio vincente. E tiebreak sia.

Si parte subito con il botto. Scambissimo: la chiude Verdasco con il dritto inside out vincente in contro-piede (Nadal aveva preso la palla a casa sua). Circoletto rosso. Grande risposta di Nando e minibreak. Vincente di dritto lungolinea madrileno, altro minibreak e 3 a 0. Altro grande scambio, Nando la risolve con una volèe tagliata a rete. Dritto di Rafa a rete e 5 a 0. Vincente di dritto lungolinea del numero 15 del mondo; è un 6 a 0 pesantissimo. Nadal mette solo un punto con il servizio vincente, l’avversario lo imita nel punto successivo. 7 punti a 1. 2 set pari. Si è visto di tutto, ma ancora la partita deve iniziare.

Continua—————————————->