TML Classic: Finale Australian Open 2012, Djokovic vs Nadal – Parte II
AVVERTENZA: l’articolo è la 2a parte dell’analisi della partita tra Novak Djokovic e Rafael Nadal agli Australian Open 2012. Per una migliore comprensione del testo è opportuno leggere la prima parte disponibile qui
Dopo un’analisi generale andiamo ad esaminare la partita punto per punto senza farci sfuggire niente. Quest’analisi è frutto della visione integrale della partita che ad ogni punto evidenzia come si è concluso, quali sono stati i punti chiave e, immancabili, ci sono i circoletti rossi, ossia quegli scambi che meritano una particolare attenzione. Sono state usate delle sigle per semplificare il lavoro che potete leggere nella legenda.
L’articolo è diviso in 5 parti, uno per ogni set per motivi di spazio.
Legenda
- UE = Errore non forzato o Unforced error
- FE = Errore forzato Forced error o
- SV = Servizio vincente
- ACE = Ace
- DF = Doppio fallo
- DS = Dropshot
- SMASH = Smash
- Lob = Lob
- FH -IO-W = Vincente di dritto inside-out
- FH-DL-W = Vincente di dritto lungolinea
- FH-C-W = Vincente di dritto in cross
- FH-N-IO = Dritto a rete inside-out
- FH-C-N = Dritto a rete in cross
- FH-II-W = Vincente di dritto inside-in
- FH-V-DL-W = Volèe di dritto lungolinea vincente
- FH-V-IO-W = Volèe di dritto inside-out vincente
- FH-IO-V-W = Volèe di dritto inside-out vincente
- FHW = Vincente di dritto
- BH-V-C-W = Volèe vincente in cross di rovescio
- BH-C-W = Vincente di rovescio in cross
- BH-DL-W = Rovescio lungolinea vincente
- BH-V-IO-W = Voleè di rovescio inside-out vincente
- BH-WV = Volèe di rovescio vincente
- BH-IO-W = Rovescio inside-out vincente
- PB = Palla break
- SP = Set point
- MP = Match Point
Primo set
I primi game della partita sono di studio. Nole è il primo a cedere punti sulla propria battuta, nel 1° gioco si ritrova 15-30, ma nulla di grave perché vince comunque il game. Tutto scorre liscio se non fosse per alcuni punti spettacolari evidenziati dai circoletti rossi. Nadal usa molto il dritto uncinato e il dritto incrociato e ci saranno tanti hot shot con questi colpi. Il primo scossone arriva nel 5° gioco con Djokovic costretto a fronteggiare la 1a PB nata da un magnifico colpo di rovescio inside-out. Nole non ci sta e annulla con un ace. Ma Nole non può nulla nella 2a PB del game e subisce il break. Per consolidare il break Rafa deve fronteggiare altre 2 PB sul servizio ma sono annullate grazie ad un vincente lungolinea di dritto (suo marchio di fabbrica) e ad errore non forzato di Nole. Nonostante un ottimo Nole è Rafa a portarsi avanti 4-2. Da questo momento in poi sale Nole, ottiene un game al servizio facile e nell’8° gioco ha ben 3 PB per chiudere, 2 le butta via con errori forzati, ma è un unforced error a dare il break a Nole che pareggia i conti. 4 a 4. 9° e 10° gioco sono senza scossoni ma ogni tanto Rafa tira delle bombe assurde come un dritto in diagonale che taglia tutto il campo. Applausi. Pessimo è al servizio Nole nell’11° gioco e il break non poteva non arrivare. Break Nadal che chiude al turno di servizio successivo al 2° set point. Ottimo rovescio incrociato di Nole, ma non basta. 7-5 Nadal.
Nel computo totale Nadal ha vinto 49 punti a Djokovic 43.
Da notare come in tutti i game in cui si è avuta almeno una PB poi si è ottenuto il break tranne nel 6° gioco con al servizio Nadal che vince il parziale grazie a questo particolare.
La dominatio ratio, indice che misura chi ha dominato di più un set o una partita, è data dal rapporto della percentuale dei punti vinti in risposta e la percentuale dei punti persi al servizio. Per semplificare i calcoli abbiamo preso in considerazione la somma dei punti in questione rapportatati a quelli giocati in totale nel game (inutile dividere e moltiplicare per lo stesso numero).
DR(Nadal) = (2/6 + 2/6 + 7/12 + 1/5 + 2/6 + 4/6) / (0 + 1/5 + 7/16 + 7/12 + 2/6 + 3/8) = 1.27
DR (Djokovic) = 0.787
Bene Nadal che “merita” la vittoria del set avendo avuto una maggiore DR rispetto al suo avversario.