Ultimi articoliWimbledon

TML Classic: Finale Wimbledon 2009, Federer vs Roddick, The Record

3° set

Se il servizio aveva dominato nel 2° set, nel 3° sarà ancora più preponderante.

Federer si è salvato da un quasi sicuro 0-2 nel conto dei set e ora ha la possibilità di mettere la testa avanti. Parte lui alla battuta e fa capire fin da subito che forse solo il tiebreak lo può condannare, sul suo servizio semplicemente non si gioca. ACE, ACE x2, Servizio vincente di seconda e 40-0 in un amen. Punto di Roddick che arriva con un facile passante e Roger che si complica la vita. Però poi rimedia subito con un altro servizio vincente di seconda. 1 a 0.

Roddick ancora preciso con il servizio lascia solo un punto. Apre con un servizio vincente. 15-0. Raccoglie la palla da terra con il dritto e siamo 30-0. È fuori il dritto in cross indietreggiando di Andy. 30-15. Servizio vincente e servizio e dritto vincente chiudono il secondo game. 1 a 1.

3° gioco, e gioco bianco. ACE. Palla bassa per Roddick che non la può alzare. Andy rincorre la pallina dopo il back di Federer ma manda fuori. 40-0 e chiusura con il 19° ACE personale del numero 2 del seeding.

A gioco bianco segue gioco bianco. ACE, allez! Rovescio di Federer da dentro il campo che termina fuori. ACE e semi-stecca di Rogé con il rovescio. 2 a 2.

5° gioco. Primo punto per Roger. Sbaglia il successivo quando non fa passare la volée bassa incrociata. Servizio e dritto in contropiede per il 30-15. Fuori la palla di Roddick. 40-15 e chiusura con un servizio vincente. 3 a 2 svizzero.

Finalmente si ha un gioco combattuto. Parte bene Roddick con un servizio vincente di seconda. Approfitta di un rovescio a rete per il 30 pari però poi perde l’orientamento. È ottimo Federer a rete quando mette la volée in back tagliata. Lo è ancora di più quando piazza il vincente inside out in cross per il 30 pari. Il back di Roddick basso è fuori e c’è una palla break. Incredibile. Andy si salva con un servizio vincente e si porta in vantaggio con una volée che cade sulla riga e Roger la mette a rete di rovescio. Passante in contropiede di rovescio elvetico e parità. Non va il lob difensivo del 5 volte campione che poi capitola per colpa di un servizio e dritto vincente. Occasione rarissima sprecata. 3 a 3.

Federer non ne vuole sapere di concedere qualcosa sul suo turno di battuta. Nel primo punto è lunga la palla di Roddick. Segue ACE numero 20 e un servizio e rovescio incrociato a chiudere. Servizio vincente e 4 a 3 easy.

Dopo un turno tribolato tutto torna alla normalità. Volèe a chiudere di Roddick per il 15-0. ACE e 30-0. Sbaglia poi l’americano che mette in corridoio il dritto a chiudere. Rimedia con un altro ACE dopo 3 let consecutivi e chiude con un servizio e dritto in avanzamento. 4 a 4.

Federer è un caterpillar. Servizio e dritto a chiudere. Servizio vincnete. Semi-passante incrociato e un altro servizio vincente. 5 a 4.

Solo Roddick concede sul suo servizio ma non crolla. Servizio vincente di seconda e 15-0. ACE numero 16 per lui e 30-0. Piccolo momento di smarrimento. Andy è costretto a giocare un rovescio di ripiego che però sbaglia. Affossa poi il dritto a rete e siamo sul 30 pari. Federer è cacciato fuori dal campo e non può recuperare. 40-30. Il dritto del numero 2 del mondo si spegne a rete. 5 a 5.

3° gioco bianco consecutivo per Federer. ACE. Servizio vincente con tanto di challenge inutile di Roddick. Bella volèe tagliata vincente e altro ACE. 6 a 5.

12° gioco. Si parte con un servizio vincente di seconda. Doppio fallo. 15 pari. Federer passa con il dritto lungolinea in corsa e in cross. Ehhhh. ACE di Roddick. 30 pari. Servizio e dritto a chiudere. Dritto di Roger a rete. 6 a 6. Altro tiebreak.

Questa volta è Federer a partire e approfitta del dritto che scappa a Roddick. Nel mezzo c’è un challenge elvetico, challenge ininfluente e inutile. Nel 2° punto scappa il dritto a Roger e siamo sull’1-1. Servizio Roddick. La volèe bassa non passa e c’è il primo minibreak. 2 a 1. Passante di dritto incrociato di Rogé e 3 a 1. Segue servizio vincente e 4 a 1. Andy sbaglia ancora e concede il 5 a 1. Rimedia con un dritto vincente a chiudere e siamo 5-3. Grande risposta e grande dritto a stelle e strisce che fa accorciare le distanze al numero 6 del seeding. 5 a 3. Federer mette un passante incrociato. 6 a 3. 3 set point. Passano i 2 sul servizio statunitense, però sul 6-5 il 14 volte campione Slam piazza il servizio e dritto a chiudere e si prende il set. 2 a 1 e Il Record diventa più vicino.

Continua—————————————->