Ultimi articoliWimbledon

TML Classic: Finale Wimbledon 2009, Federer vs Roddick, The Record

5° set

Tutto è in perfetta parità. Il titolo è ancora in bilico e finalmente Andy sembra avere imboccato la strada giusta. Però in campo c’è ancora un Federer deluxe. Quello dei bei tempi. Risultato? Scontro tra titani.

Roger al servizio nel primo gioco. Servizio vincente. Errore a rete e 15 pari. Servizio vincente. Servizio e demi-volèe e ancora servizio vincente. 1 a 0.

È il turno di Roddick. Back di Federer lungo. Scambio lungo. È Andy il primo a sbagliare. Si riprende nel punto successivo rischiando con il rovescio che però rimane dentro. Chiusura con volée vincente e 30-15. Fa tutto l’americano. Spedisce il dritto a rete per il 30 pari. Poi arriva il passantissimo di Federer con il rovescio incrociato. Roddick a terra, è il primo circoletto rosso dal primo set a questa parte. San Servizio salva tutto. Servizio vincente. ACE. Vantaggio interno e back di Roger che si spegne a rete. 1 a 1.

3° gioco e il numero 2 del mondo ricomincia a macinare. Servizio vincente. Piccola distrazione con il controbalzo che inganna lo svizzero. Ancora unreturned serve. 30-15. Roger piazza il vincente inside-out. La palla viene giudicata fuori. C’è il challenge. Ha ragione lo svizzero. Punto per lui e 40-15. Servizio vincente di seconda e 2 a 1.

4° game inesistente con Roddick che piazza 3 servizi vincenti e solo in un punto chi risponde gioca ma non fa passare il drop.

Se il 4° game è inesistente il 5° lo è ancora di più. 3 ACE con in mezzo un missile vincente di dritto inside out. 3 a 2.

Finalmente qualcuno fa un punto in risposta. È Federer ad avanzare con il back e ad ottenere il punto. Roddick fa passare tutto con un servizio e dritto quando scoccano le 3 ore di gioco. Ancora penetrante l’americano, questa volta con il dritto. Servizio vincente e 40-15. Roger risponde con la stessa moneta ed entra lui con il dritto. Però non ci sono palle break. Un servizio vincente chiude tutto e siamo sul 3 a 3.

7° gioco. Lunghe verticalizzazioni e Federer è il primo a sbagliare. È solo un errore veniale perché piazza ancora l’ennesimo servizio vincente. Segue un servizio e dritto a sventaglio a chiudere. Poi ACE numero 32 e 33. 4 a 3.

Anche Andy sa servire ace e piazza il 21° personale con annesso challenge inutile dell’avversario. La palla è piombata addirittura dentro il quadrato. C’è un’ottima risposta e la chiusura con il dritto. 2 servizi vincenti e chiusura con rovescio di Federer che si spegne a rete. 4 a 4.

Altro game fantasma con 3 ACE e un solo punto perso da Federer tradito dal rimbalzo con conseguente stecca. 5 a 4.

Piovono bombe. 2 servizi vincenti, un ACE e servizio e dritto a chiudere. 5 a 5.

Roger al servizio. Servizio che non torna di qua. ACE. Federer profondo e controbalzo fatale per Roddick che sbaglia. Errore svizzero con il dritto che non costa nulla e altro ACE.

12° gioco. Servizio e dritto a chiudere di Roddick. Cheek to cheek a rete. Vince Federer con una demi-volèe incrociata. C’è tempo anche per un ACE e un passante di rovescio lungolinea per Andy che si merita il suo primo circoletto rosso. 6 a 6. Non c’è tiebreak. Si procede a oltranza.

Serve il numero 2 del mondo. Servizio e dritto a chiudere. Servizio vincente. Scappa il dritto inside out a Federer. 30-15. Scatto in avanti di Roddick che la piazza con le mani dall’altra parte della rete. 30 pari, ma niente. Roger ancora letale con il servizio e chiusura con il servizio vincente. 7 a 6.

14° gioco. Servizio vincente e challenge inutile di Federer. Ottima risposta e dritto elvetico a rete. Troppo alto il dritto in top di Roger che va lungo. Roddick è padrone dello scambio e si prende il 40-15. Il rovescio in cross di Andy è fuori. 40-30. Stati Uniti ancora padroni e 7 pari.

Parte alla grande Federer con un dritto vincente inside out. Male con un doppio fallo. Bellissimo lo smash da fondo campo del 14 volte campione. Non era semplice. Altrettanto lo è la volèe in back con un cui va 40-15 per chiudere con un ACE. 8 a 7.

Servizio Roddick. ACE. Servizio vincente. Ottima risposta di Federer con Andy costretto all’errore. Ancora servizio vincente e vincente di dritto a seguire per l’8 a 8.

17° gioco. Roddick entra con il dritto inside out vincente. 0-15. Federer è costretto a fare 2 volte il punto ma comunque si porta sul 15 pari. Andy entra con il back incrociato, Roger non può alzare la palla. 15-30. Rovescio vincente down the line per l’americano e 2 palle break fondamentali per la Storia. Non trema il numero 2 del mondo che non concede nessuno spiraglio. Prima mette un servizio vincente e poi con un servizio e dritto cancella la seconda palla break. Ancora servizio vincente per il vantaggio interno e chiusura con Roddick che va bene con il primo back, ma non con il secondo. 9 a 8.

Primi 2 punti del 18° gioco che vanno a chi batte per colpa di chi risponde. Primo errore di Federer seguito da un dritto loffio. Nel 3° punto sbaglia Roddick che manda a rete il rovescio. Segue servizio, dritto e chiusura in demi-volèe e un servizio vincente. 9 a 9.

Roger perde il primo punto del 19° gioco con un dritto che non va. Nel 2° punto sbaglia Roddick. 15 pari. Vincente inside out per Federer e 30-15. ACE, il 40° della partita. Bene Andy con il passante di rovescio down the line. Fortunato poi il numero 2 del seeding con la palla che pizzica la riga. Il challenge non cambia la chiamata. 10 a 9.

Siamo al 20° gioco. Non va il passante di Federer. 15-0. Roddick manda lungo. 15-15. Andy varia molto, sia come colpi che come posizione in campo. Si prende il 30-15 sigillato dal 25° ACE e si chiude con un servizio vincente.

Anche Roger va spedito e sembra che la partita possa durare in eterno. Federer entra con il dritto vincente. Però poi commette un brutto errore non piazzando un dritto facile. Segue routine con servizio e dritto a chiudere. Servizio vincente ed ACE. 11 a 10.

22° gioco. Fuori il back di Federer e 15-0. ACE e 30-0. Rovescio di Roddick a rete e 30-15. C’è un’ottima risposta ed Andy mette fuori. L’americano cerca di strafare così si va ai vantaggi. Vantaggi che sono inutili se metti 2 servizi vincenti consecutivi. 11 a 11.

Game flash con Federer spietato. Manovra di dritto e pieno potere dello scambio. Seguono 3 ACE. Il 1° è importante. Il 43°. Superato il record personale. 43, 44 e 45. 12 a 11. (Non è l’estrazione del lotto).

Roddick risponde con la stessa moneta. ACE, 2 servizi vincenti e solidità massima nella contro-risposta. 12 a 12.

25° gioco. Servizio e dritto. Lungo il dritto centrale di Federer che poi sbaglia gravemente nel punto successivo: sparata lunga e larga. Seguono 3 ACE: 46, 47, 48. 13 a 12.

Roddick perde il primo punto del 26° gioco perché Federer entra con il dritto che non perdona. Dopo 4 ore è Andy a comandare lo scambio. Comandare con il dritto. L’americano si permette anche di sparare un missile inside out di dritto che buca l’avversario. Servizio vincente e 40-15. Seguono 2 punti in cui impera il back di matrice elvetica. Nella prima occasione il back destabilizza l’avversario che non può alzare la palla. Nella seconda al back segue un dritto, un altro dritto a manetta vincente. Roddick però non ci sta e chiude con 2 servizi vincenti. 13 a 13.

Federer nonostante la fatica non concede nulla nel 27° gioco. Servizio vincente. ACE numero 49. Roddick non è lucido e si fa scappare il dritto. Non lo è neanche nel punto successivo quando il suo back è completamente fuori. 14 a 13.

Continua l’emorragia americana. Andy perde il 5° punto consecutivo per colpa di un unforced. Interrompe la streak con un servizio vincente, però poi stecca malamente e gravemente. La palla facile non si alza. Roddick scende a rete e Federer non può recuperare. Si chiude con 2 servizi vincenti. 14 pari. Partita infinita.

29° gioco ed è un altro gioco bianco per Federer. Nel primo punto è il dritto di Roddick a finire a rete. Poi Roger entra con l’inside out e piazza nel servizio successivo l’ACE numero 50. Servizio vincente e 15 a 14.

Roddick tentenna. Dapprima deve cedere ad un’ottima risposta di Federer, poi stecca e si ritrova 0-30. Ci sono 3 servizi vincenti consecutivi per il 40-30. Rovescio a farfalle dell’americano e parità. Servizio vincente al corpo e vantaggio interno. La palla americana successiva è lunga. C’è una seconda rischiosa che Roger gira a suo favore. Andy sbaglia. È match point. Stecca statunitense e Federer vince. 16 a 14. La più lunga finale di sempre in termini di game. Roddick ha avuto l’occasione della vita ma non l’ha sprecata. Rogerino si prende Il Record, quello dei numeri di Slam, strappandolo a Sampras, presente alla partita e inquadrato spesso e volentieri. 15 Slam e non sarebbe stato l’ultimo, anzi.