Ultimi articoliWimbledon

TML Classic: Finale Wimbledon 2009, Federer vs Roddick, The Record

4° set

Troppo facile la vita per Roger che sta andando a prendersi il Record. Questa è una partita epica ed è necessaria quindi la zampata dell’underdog.

È Roddick a partire nel 4° parziale. Subito un ACE. Sbaglia il successivo dritto che va a a rete. Rovescio di Andy e Federer non riesce a scavalcare la rete. Però si riprende con un vincente di dritto inside-out. Il campione di New York 2003 sembra rassegnato, però mette la testa avanti e piazza un servizio vincente. Il game si chiude con un back lungo del numero 2 del mondo. 1 a 0 statunitense.

Federer alla battuta. ACE. Profondo Roddick con Roger che ci arriva solo a metà. Doppio fallo e 15-30. Qualcosa comincia a traballare. Passa in fretta la paura perché il servizio torna a essere letale. Servizio e dritto vincente. Rovescio sbilenco di Roddick e ancora errore di dritto dell’americano. 1 a 1.

3° gioco flash. Servizio vincente. Rovescio vincente incrociato e 30-0. Servizio vincente e servizio vincente x2 chiudono il game. 2 a 1.

Roger sta per crollare e crolla. Prima mette a rete il rovescio. Si porta sul 15 pari con un servizio vincente. Il back elvetico da fondo non passa. Bene Roddick che scende a rete dopo il back e chiude. 2 palle break. ACE a 127 mph che annulla la prima. Lungolinea di Andy, Federer può solo abbozzare. È break. Andy ci crede. 3 a 1.

Il 5° gioco è molto combattuto. Rovescio di Roddick incrociato fuori. 0-15. Dritto indietreggiando dell’americano e 15 pari. Servizio vincente di seconda. 30-15. C’è un’ottima risposta di Federer che poi entra con il dritto e raggiunge il 30 pari. Dritto di Roger a rete e 40-30. Ancora piedi dentro al campo per il tennista svizzero e ancora punto con il dritto. Parità. È ottima la demi-volèe di Roddick, l’avversario può solo toccare. Ancora bene Roddick, questa volta con il dritto e 4 a 1.

6° gioco e il pentacampione è costretto a rincorrere. Non fa caso al punteggio il numero 2 del mondo che va a rete a prendersi il punto. Mette a segno l’ACE numero 25 e 26 della partita, però poi è costretto a vedere una risposta profonda di Andy con ammessa stecca. Roddick ci crede e piazza il vincente indietreggiando con il gancio incrociato. ACE numero 17 e si chiude. 4 a 2.

Roddick non può farsi scappare questa occassione. Parte con 2 servizi vincenti consecutvi. Perde però i 2 punti successivi quando entra con il back che finisce lungo. Doppio fallo e 30 pari. Lunghissimo scambio dove ne esce vincitore lo statunitense. ACE e 5 a 2.

Federer serve per rimanere nel set, però è indietro. ACE. Roddick cade a terra per una iper-estensione muscolare. Niente di grave. Si continua. Risposta vincente che però non serve a niente se arriva poi un servizio e dritto a chiudere e un servizio vincente. 5 a 3.

Andy serve per vincere il set e trema. Federer mette pressione e Roddick spara a rete il dritto. Missile down the line elvetico di dritto e 0-30. Il rovescio di Roger non passa nel punto successivo e gli costa il 30 pari una stecca di dritto. La difesa del numero 6 del seeding è ottima. Roger va a rete con il dritto in avanzamento, ma non basta. Set point. Servizio vincente. 6 a 3. 2 a 2. Si va al quinto set. Non c’è il tiebreak. Auguri!

Continua—————————————->