Australian OpenUltimi articoli

TML Classic: Semifinali Australian Open 2005, Safin vs Federer. Maranatha! Maranatha!

4° set

Nel 3° set si è vista tutta la forza di Federer come assoluto dominatore e  numero 1 del mondo, ma qualcosa sta per cambiare.

Parte lo svizzero al servizio. Back di Safin a rete e 15-0. Serve & volley alta. 30-0. Roger vuole strafare nella volèe in allungo e la mette fuori. Scambio prolungato e dritto di Roger fuori. Servizio vincente. Fuori il lob in topspin di Marat e primo gioco elvetico.

Finalmente Marat non soffre sul suo servizio. Primo punto e stop-volley sbilenca di Federer. Servizio vincente. Di poco fuori la risposta incrociata del numero 1 del mondo e servizio vincente di seconda. 1 a 1.

Anche Federer lascia poco o niente sul suo servizio. Solo il primo punto è russo: passantino di rovescio e 0-15. Segue sequela di legnate. ACE. Servizio vincente e servizio vincente bis. Risposta di Safin di rovescio fuori sulla seconda e 2 a 1 Roger.

Ancora devastante Marat. Servizio vincente. Federer salta sul dritto per rispondere ma manda a rete. Servizio e volèe in back vincente. Servizio e chiusura di dritto. 2 a 2 che arriva in un lampo.

Federer risponde con la stessa moneta. ACE. Rovescio di Safin lungo e soliloquio in stretto dialetto moscovita. Qualcuno ha capito qualcosa? NO. Serve&volley e servizio e choppettino vincente. Circoletto rosso. Gioco bianco e 3 a 2.

Safin perde il primo punto del 6° gioco. Manda il rovescio a rete e siamo 0-15. Riscatto con un servizio vincente e 15 pari. Marat non riesce a tirare su una palla bassissima con il rovescio ed è 15-30. Nastro russo. La palla di Federer non passa. Scambio durissimo, ne esce vincitore Safin con il rovescio. Roger si siede sulla seggiola per qualche momento. il numero 4 del seeding attacca sul servizio e chiude il gioco a suo favore. 3 a 3.

Benissimo in partenza del 7° game per Federer. Ci sono 2 servizi vincenti consecutivi per lui. Poi si incarta: prima a rete non riesce a sbrogliarsi, poi ancora male a rete, però va dato merito al suo avvesario che spara passanti a più non posso. 30 pari. Si sveglia il numero 1 del mondo e approfitta di un dritto fuori e poi mette a segno una stop-volley vincente indietreggiando. 4 a 3.

Bellissimo il primo punto dell’8° gioco, momenti di grande tennis, con Marat che esibisce le sue qualità a rete. 15-0. Federer non vuole sfigurare ed entra con i piedi dentro al campo e piazza il vincente di dritto inside-out. Risposta vincente di rovescio e 15-30. Roger sbaglia poi nel punto successivo e manda il rovescio a rete. Servizio vincente e serve&volley pericolosissima di Safin che però ricade dentro al campo. 4 pari.

Federer perde il primo punto dell’8° gioco, ancora rovescio a rete sotto i colpi martellanti del russo. Servizio vincente e Safin uccide un insetto senza pietà. Nastro elvetico e dritto di Marat che va fuori. ACE. Smash dopo rimbalzo per Roger che chiude. 5 a 4.

10° gioco veloce veloce. Rasoiata di dritto di Safin che pizzica il nastro, ma è vincente. Federer lascia andare la racchetta in uno dei rarissimi momenti di sticca della sua carriera. ACE. Fuori il rovescio di Roger e ancora ACE. 5 a 5. Non si sono viste palle break in questo parziale e non se ne vedranno.

Federer al servizio. Serve&volley da terra. Stecca di dritto svizzera e 15 pari. Servizio vincente di seconda. 30-15. Servizio e dritto a chiudere. 40-15 e fine del game con un dritto di Safin che non passa. Il set è velocissimo.

Safin serve per rimanere nel set e andare al tiebreak. Nastro elvetico e palla accompagnata fuori. 0-15. Safin attacca con il dritto, Federer non passa con il rovescio. 15 pari. Servizio vincente al corpo. 30-15. Aggressivo Marat con il dritto. In pratica “lo sta bombardando”. Servizio vincente di seconda e 6 a 6.

Fino a ora non si è visto nulla, ma tutto il pathos del 4° è concentrato nel tiebreak. Primo servizio Federer. Non va il dritto di Safin. 1-0 elvetico. Male a rete Marat ed è subito minibreak. Safin sfonda con il dritto inside-out e accorcia. 2 a 1. ACE. Momento topico. Fake drop vincente di Roger. Circoletto rosso e 4 a 1. Servizio russo. ACE. 4 a 2. Rispostissima di rovescio di Federer vincente. Circoletto rosso doppio. Roger ha 2 servizi per chiudere. Stecca con il dritto e c’è un minibreak. Scappa il dritto per troppa foga e c’è il secondo minibreak. Servizio moscovita. Roger mette a rete il back dalla baseline e siamo 5 a 5. Rovescio di Safin, Roger mette la racchetta e piazza la volèe vincente. Minibreak e match point. Momento escatologico. Ed è qui che gira la storia. Federer piazza 2 volèe a rete consecutive, Safin mette il lob, è in campo, tweener del numero 1 del mondo, non va. Annullato il match point. Ancora servizio elvetico. Marat scende a rete dopo aver attaccato di rovescio e si prende il punto. Minibreak e set point. Stecca di Federer e set che va a Mosca.

Sembrava una di quelle partite che il numero 1 del mondo vince facile, ma il match point non concretizzato pesa come un macigno ora. Peserà come una galassia in chiave storica.
Continua———->