Stats & AnalysisUltimi articoli

TML Review 2017: 2. Australian Open, Nadal vs Dimitrov. Quo vadis, Baby Federer?

2° set

Primo set ordinario, molto ordinario. Segue 2° set straordinario, molto straordinario.

Dimitrov al servizio. Primo punto perso con un dritto penetrante di Nadal. Bene poi Greg che scende a rete a prendersi il punto con una volèe alta. Cattivo vincente di dritto inside-out di Grigor e 30-15. Ancora protagonista il bulgaro che picchia come un fabbro con il dritto. Si chiude con un servizio vincente e 1 a 0.

Nadal non è tanto efficace al servizio. Lo si capisce poco ora, lo si capirà più avanti. Servizio vincente in apertura. Segue brutto dritto che si spegne a rete. Achtung! Circoletto rosso. Dimitrov recupera tutto quello che può, ma non basta. Punto spettacolo, anche solo per i recuperi. 40-15 che arriva per un rovescio fuori di Grigor. Doppio fallo. 40-30 e chiusura con un servizio vincente. 1 a 1.

Dimitrov a differenza del suo avversario è molto preciso al servizio e quando si entra nello scambio è a tratti devastante. Lo si vede nel primo punto. Potenza dei colpi altissima. Lo si vede nel secondo con un rovescio fotonico. Si arriva fino al 40-0 prima di una piccola defiance per colpa prima di una grande risposta e poi per un rovescio troppo strappato. Non ci sono problemi. Servizio e dritto e si chiude.

Si parlava di un servizio spagnolo non perfetto. A dire il vero è scadente. Però vanno dati i meriti a chi sta dall’altra parte della rete perché il primo punto è un vincente down the line di rovescio a 138 km/h. Mica cotiche! Aggressivissimo Greg che piazza il dritto che Nadal può solo sfiorare. Time violation per Rafa, ancora profondo Greg. 0-40 e 3 palle break. Ne basta una, anzi mezza. Il dritto inside-out di Rafa è sbilenco. Male. Break Dimitrov e 3 a 1.

Per il momento la cover band bulgara non tentenna. Un servizio vincente gli regala il primo punto. Però Nadal è bravo a mettere in campo un lob velenoso per poi chiudere a rete. Topspin esasperato e Greg mette fuori con il rovescio. 15-30. Dimitrov regola il radar e piazza prima un servizio vincente e poi un ACE. Nadal può solo abbozzare in questa fase. Manifesta superiorità dell’avversario. 4 a 1.

Ancora male Nadal che perde anche il primo punto del 6° gioco. Il suo dritto in gancio è troppo malvagio. Dura poco però questo momento no. Rafa deve riprendersi e si riprende. Servizio e volèe di rovescio. Servizio vincente e 2 ACE chiudono il gioco. Parziale riscossa, ma solo parziale.

Si sa che Greg non è un fulmine di guerra, uno con gli occhi della tigre. Ed eccolo dimostrato nel 7° game. Doppio fallo in apertura. Ahia! Ripresina con un vincente di dritto inside-out. Servizio e dritto incrociato e 30-15. Va a rete il successivo tentantivo di vincente lungolinea di dritto. Nadal mette in campo un rovescio velenoso e si procura una palla break. Dimitrov si salva con il servizio e dritto vincente inside-out. Segue passantino di rovescio di Rafa con i piedi ben piantati a terra. Seconda palla break e…doppio fallo. BREAK NADAL e 4 a 3.

Rafa ha la possibilità di ristabilire la parità, ma oggi la partita è pazzerella, non può andare via liscia, come se nulla fosse. Le prime battute sembrano dare ragione al 14 volte campione Slam perché il primo punto è suo. Bene l’attacco alla rete e conseguente costrizione all’errore dell’avversario. C’è tempo anche per un servizio vincente. Però dall’altro lato arriva una rispostina di rovescio e chiusura di dritto a volo niente male. Greg per ora non sfonda. Il suo tentativo di volèe muore a rete. Siamo sul 40-15. Black out Manacor. Prima male con il dritto, poi piedi dentro al campo per sparare la palla a rete. Altro errore. Palla break. Come chiudere in bellezza? Con il doppio fallo. 5 a 3 Dimitrov, che non ha fatto nulla.

Greg ha l’occasione per pareggiare il computo dei parziali. Ma non è così facile. Bene il servizio vincente in apertura, ma il resto del game è da dimenticare. Prima mette fuori il rovescio. 2 tremendi dritti costringono Dimitrov agli straordinari, ma non basta. Ancora male con il rovescio e palla break. Servizio, risposta, contro-risposta da dimenticare spedita a rete ed è ancora BREAK NADAL.

Nadal vuole pareggiare i conti. Ma credete che anche per lui sia facile? No, signori, oggi ce n’è per tutti. Servizio vincente che non fa mai male. Male nei 2 punti successivi con un rovescio spedito a rete. Tentativo di affondare di Greg che però va di poco fuori. Piccolo giro di vite e chirurgico Grigor che piazza il rovescio costringendo Nadal a sbagliare la demivolèe. Palla break. Prima palla break. Nadal spara un vincente con la palla sopra la spalla di dritto. Mostruoso. Dimitrov difende bene la rete e si procura la seconda palla break. Homerun di rovescio del bulgaro. Segue difesissima della cover band bulgara. Errore di rovescio dell’avversario e terza palla break. Servizio vincente e svanisce anche questa occasione. Il dritto inside-out di Nadal è larghissimo. Quarta palla break. Non si passa. ACE. Servizio e dritto e servizio vincente chiudono il 10° gioco. 5 a 5 e tutto da rifare per entrambi.

11° gioco. 2 punti easy di cui il secondo con servizio vincente di seconda. 2 punti not easy. Rovescio lungo di Dimitrov e successivo dritto debole dopo il servizio. 30 pari. ACE (il 6°) e servizio vincente. 6 a 5.

Nadal è confuso. Sembra in pieno controllo, ma basta niente per far girare la bussola. E’ di pochissimo fuori il passante in corsa. Gravina è la stecca successiva e pregevole è la difesissima a rete da parte di Dimitrov che si procura così 2 palle break che sono anche set point. Ne basta una. Rafa sbaglia. Manda alle ortiche game e set. 1 set pari e la partita diventa interessante. PS: non abbiamo visto niente.

Continua———->