Stats & AnalysisUltimi articoli

TML Review 2017: 2. Australian Open, Nadal vs Dimitrov. Quo vadis, Baby Federer?

5° set

Il 4° set è stato avaro di emozioni, almeno secondo le aspettative di un match memorabile, questo ci suggerisce che il 5° dovrebbe essere incandescente… e lo sarà.

Si parte con il botto, game fiume e un marea di emozioni. Dimitrov al servizio. Fuori il suo dritto con Nadal che vince nello scambio lungo. Greg scende a rete e viene infilzato. 0-30. ACE. Ancora a rete il bulgaro e ancora infilzato. 15-40, ci sono 2 palle break. Sono presto annullate con un vincente di dritto in corsa e un servizio vincente. C’è anche un rovescio a chiudere a rete. Vantaggio interno. Lo scambio lungo è territorio maiorchino e quando Gregor tenta il rovescio si spegne a rete. C’è una chiamata dubbia. OUT! Challenge, il giudice di linea ha sbagliato, il punto è bulgaro. Nadal mette in mostra anche un’ottima risposta e costringe ancora l’errore l’avversario, però non concretizza quando gli scappa il dritto che va lungo. C’è tempo anche per una rispostina vincente rafaelita. Ancora scambio lungo e ancora Spagna ad imperare. E’ palla break, la 3a del game. Dimitrov si salva ancora con il servizio. Nadal ha troppa foga e il suo dritto non può spaccare la palla e fare punto. Peccato. Chiusura in bellezza della cover band bulgara con vincente inside-out di dritto. E questo è solo il primo game. 1 a 0.

Anche Nadal è stanco e comincia ad arrancare. Fuori il rovescio. Fuori il dritto e siamo sullo 0-30. Parziale recupero con violenza pura scaricata sul dritto e servizio e dritto in contropiede. Dimitrov mette a posta il mirino e piazza il rovescino vincente. E’ palla break e anche circoletto rosso. Però non ne approfitta perché spara fuori. Non si sono più chance di breakkare. Rafa appoggia il drop, ottiene il punto e chiude con un servizio vincente. 1 a 1.

Segue un momento di stasi, ma solo nel punteggio, per il resto è grande tennis. Servizio vincente di Dimitrov che poi sbaglia il dritto incrociato che va lungo. Recupero in rovesciata di Dimitrov su lob di Nadal. E’ circoletto rosso. Il colpo del match. Spettacolo che sale. Ancora show bulgaro con vincente in demi-volèe. ACE e siamo sul 2 a 1.

Rafa perde il primo punto del 4° game quando manda il rovescio a rete. Ripara subito con un servizio vincente e si permette anche di piazzare il dritto uncinato incrociato vincente. Specialità della casa. Segue un errore veniale di rovescio. La tds 9 spinge come un matto e violentemente. 40-30 e chiusura con un servizio vincente. 2 a 2.

Il 5° gioco all’inizio sembra ordinario, ma qualcosa sta per cambiare. Serve Dimitrov che chiude il primo punto con lo smash. ACE a 180 kmh e 30-0. Occhio a Rafa. Rovescio bulgaro a rete. Nadal spinge ancora e costringe all’errore in back l’avversario. Profondissimo lo spagnolo che mette in seria difficoltà Greg. C’è palla break. Non si chiude. La traiettoria del dritto maiorchino è troppo alta. Poi è Dimitrov a essere profondo. Il game si chiude come si era aperto. chiusura in smash e 3 a 2.

C’è un gioco flash. Nadal profondo e back di Dimitrov a rete. Servizio e dritto spagnolo. Servizio vincente, servizio vincente x2 e siamo sul 3 pari.

Dimitrov barcolla ma non molla. ACE in apertura. Rovescio a rete e 15 pari. Nadal imita il suo avversario e spara lungo il recupero dalla baseline. Ancora Greg fuori e game che si basa più sugli errori che sui meriti. C’è una parziale redemption con un’ottima difesa della rete bulgara, ma Nadal spinge come un matto. Arriva alla parità ma mai a palla break perché Greg chiude di giustezza con un servizio e dritto e poi un vincente. 4 a 3.

Nadal barcolla, ma…non molla neppure lui, anche se il baratro è ad 1 mm. Parte male con il rovescio e la conta degli unforced di rovescio arriva a 36. Non bene. E’ fuori anche il dritto incrociato. 0-30. Nel punto successivo è Greg a mandare fuori, Rafa se ne accorge e accompagna la palla fuori con lo sguardo. Grigor chiude con lo smash e si procura 2 palle break. La prima scappa perché Nadal azzanna la palla di rovescio. Poi c’è anche un momento di brivido felino con servizio e volèe a chiudere pericolosissima. Non ci sono più sussulti. La tds 9 scende a rete e chiude il punto. Rovescio di Rafacito, Dimitrov non recupera. Gas a martello. 4 a 4.

E’ il 9° gioco il gioco designato, come per i battitori del baseball. Dritto uncinato vincente di Nadal che pizzica la riga. Challenge inutile. Doppio fallo. Ahia! La parabola del dritto spagnolo è troppo alta e la palla va fuori. Pressing di Dimitrov e Rafa manda largo il tentativo di vincente di dritto. Incredibile nastro maiorchino. E’ palla break. Quella buona. Rafa recupera tutto, scatta a rete e chiude con il rovescio vincente. Ovazione.

Dimitrov non ci sta e lotta come un leone nel game in cui è Nadal a servire per il match. Rafa parte con un servizio vincente. Numero di Dimitrov, non va! Rovescio lungo. Stecca di Rafa. 30-15. Molle il maiorchino. Greg corre a rete per chiudere di rovescio. 30 pari. ACE. Challenge inutile che arriva dopo un overrule dell’arbitro che aveva chiamato l’IN. Primo match point. Greg si salva e poi chiude con lo smash. Servizio vincente e secondo match point. Grande reazione della cover band bulgara che non ci sta. Rafa però pizzica la riga e si procura il terzo match point. E’ quello buono. Palla lunga di Dimitrov, Nadal si accascia a terra. Torna in finale Slam dopo un incubo durato troppo tempo e lo fa in dopo un match epico, così come aveva fatto nel 2009 contro Verdasco. L’esito della finale non sarà come quello di 8 anni prima. Ci sarà un’altro Federer e un’altra partita epica.