Stats & AnalysisUltimi articoli

TML Review 2017: 2. Australian Open, Nadal vs Dimitrov. Quo vadis, Baby Federer?

3° set

Partita sinusoidale dove il clou si concentra nel set centrale. Pattern diffusissimo, ma sempre un piacere da apprezzare.

Dimitrov al servizio. Dritto penetrante che costringe all’errore Nadal. Vincente di dritto down the line. Vincente di dritto in cross. Fuori di pochissimo il dritto uncinato di Rafa. Gioco in bianco, ma si è visto l’essenza del tennis.

Nadal al servizio. Martellamento con il rovescio di Rafa che entra in campo e piazza il vincente di rovescio. Non passa quello di Dimitrov. Rafacito recuperato, ma proprio tutto, e il bulgaro è costretto all’errore. Servizio vincente e secondo game bianco su 2 giocati.

3° gioco ed è subito pericolo. Rafa mette fuori un rovescio in back per il 15-0, poi Dimitrov anticipa troppo il rovescio che si spegne a rete. Di mezzo c’è un doppio fallo. Gravissimo doppio fallo che procura 2 palle break. La prima viene annullata da un servizio vincente. La seconda con un servizio e dritto. Poi nastro bulgaro ed ACE a chiudere un game che si stava complicando parecchio. 2 a 1.

In questo parziale Nadal rischia poco al servizio. Approfitta anche degli errori di Dimitrov che però è molto volitivo. Ne è la dimostrazione il primo punto del 4° gioco in cui il suo rovescio in back muore a rete seguito poi da un vincente di dritto a volo da fondo campo. Vincente di qua, vincente di là. Nadal non si fa pregare e ne piazza uno di dritto inside-out. Poi scende a rete a prendersi il punto. Piovono vincenti. Questa volta è il turno di Dimitrov che lo piazza di rovescio. E’ un game spettacolo. Se Rafa martella come fa c’è poco fare. Game spagnolo e 2 a 2.

Nel turno precedente Dimitrov ha rischiato, qui capitola. ACE in apertura. Il 7° personale. Poi male di dritto e pure di rovescio che si spegne a rete. C’è tempo anche per il 30-30 con un punto arrivato da un ottimo attacco alla rete. Però poi ancora errori di dritto, uno spedito in rete e poi di back scentrato. Male palla break e subito BREAK NADAL.

Rafa ha possibilità di scappare, ma il 6° gioco è l’anormale che diventa reale. Doppio fallo. Male. Dimitrov mette lungo il dritto e 15 pari. Il rovescio incrociato di Nadal è fuori. Si ripete lo stesso errore nel punto successivo e ci sono 2 palle break bulgare. Dimitrov non è ferale. Si lascia scappare il back di rovescio e passa la prima palla break. Poi è bravo Rafa a scendere a rete a chiudere di rovescio. Si va ai vantaggi. Violenza pura di Rafa che però è vana: il suo dritto si spegne a rete dopo la risposta. Ancora palla break. Servizio rovescio e ancora parità. Bomba bulgara di dritto vincente e quarta palla break. E’ quella giusta. Il dritto in uscita dal servizio di Rafa è sbilenco. Controbreak Greg e a 3 a 3.

Dopo il grande trambusto seguono un momento di stasi. Dimitrov finalmente mette a posto il servizio e concede solo un punto per colpa di un dritto vincente maiorchino lungolinea perfettamente paralleto alla linea. Per il resto ci sono 2 ACE e un servizio vincente.

Fa ancora meglio Rafa al servizio dove non concede nessun punto. Quello maggiormente in bilico è il primo in cui Dimitrov non riesce a recuperare il rovescio. Poi ci mette anche una stecca, prima della chiusura con servizio vincente ed ACE. 4 a 4.

9° gioco. Mezzo lob fuori di Nadal e 15-0. Uncinatissimo dritto incrociato di Rafa da dentro al campo. Lo spagnolo è on fire, ma non basta. Quello dall’altra parte della rete non sbaglia. Mette in campo il vincente di dritto e poi pennella di rovescio per chiudere con un vincente sempre di rovescio. Giotto. Altro gioco bianco che si chiude con il rovescio di Nadal che va fuori.

Ancora preciso Rafa, ma nel mezzo si vede un qualcosa di incredibile. Nadal apre il campo con il dritto e poi chiude a rete con una stop-volley. Il maiorchino non chiude di dritto che si ritrova fuori. Nessun sussulto. Dimitrov sbaglia con il mancino di Manacor aggressivo che mette pressione.

Nell’11° gioco Greg rischia un po’. La pessima veronica in apertura non è un buon biglietto da visita. Ci pensa però Rafa a mettere fuori il dritto. Grigor cerca poi l’impossibile con un dritto indietreggiando  che si infrange a rete. Ancora errore di Nadal, questa volta di dritto. E ancora replica nel punto successivo.  E’ il down the line ad andare di poco fuori. Dimitrov non vuole chiudere: mette fuori il rovescio in uscita dal servizio. Parità. Non si arriva mai a palla break. Il game è finito e si chiude con un servizio vincente.

12° gioco inesistente che è preludio del tiebreak. Ci pensa Dimitrov a sbagliare. Molti demeriti del bulgaro, pochi meriti spagnoli. Primo punto e lungo il dritto di Greg. Servizio vincente. Nadal scende a rete a chiude il punto con il dritto. Altro errore di Grigor a rete con il dritto. Tiebreak servito.

Sagra dei minibreak. Parte Dimitrov. Rovescio spedito a rete. 1° minbreak. Replica Nadal con il dritto uncinato che va largo. 2° minibreak. Servizio e dritto uncinato a uscire vincente. Non c’è minibreak. 2 a 1 spagnolo. Tremendo rovescio di Rafa che poi chiude con il dritto. 3 a 1 e primo tentativo di fuga. La difesa del maiorchino nel punto successivo non riesce. 3 a 2. Pericolosissimo smash di Rafacito, ma entra lo stesso. 4 a 2. Peccato che il successivo back di rovescio muoia a rete. Ancora minibreak. Dimitrov restituisce il favore e sul suo servizio non incide. 5 a 3. ACE di Dimitrov e 5 a 4. Bruttissima uscita dal servizio di Rafa che spara malamente il dritto a rete. Puntazo successivo con Rafa che recupera tutto, ma proprio tutto e il bulgaro è costretto all’errore. Set point. Errore di dritto della cover band bulgara e set che va alla Spagna. 2 set a 1.

Continua———->