Stats & AnalysisUltimi articoli

TML Review 2017: 3. Wimbledon, Nadal vs Muller, Gilles de Lux!

3° set

Un Nadal tropo brutto per essere vero, o meglio un Nadal troppo bello per non vederlo vincere. E’ questo il leitmotiv della seconda parte di partita, che non è l’ultima. Sì, perché non è possibile vedere un campione come Rafa perdere 2 set giocando con questo servizio e poi sprecare tutto in un solo istante. E’ tempo di rivincita.

Parte il numero 2 del mondo al servizio. BANG! Ace! Non si gioca. Rafa è molto aggressivo con il dritto e non lascia spazio a Gilles di imbastire una qualche difesa. 1 a 0.

La palla passa al Lussemburgo. Servizio vincente. Non è ace, ma quello che conta è il risultato. Secondo punto: risposta di Nadal, nastro fuori. 30-0. Terzo punto con Muller che va male a rete. ACE e ripresina a rete che cancella la brutta figura precedente.

Rafa è molto aggressivo, forse troppo, ed è il motivo per cui perde il primo punto del 3° gioco. Conta poco, conta nulla. Servizio vincente 1 e servizio vincente 2 cancellano un brutto punto. C’è anche un ACE. Servebottaro! Dritto arrotato e incrociato a chiudere e via di fretta.

Nel 4° gioco finalmente i pianeti si riallineano secondo logica. Si parte con un passante in corsa di Rafa. Specialità della casa. Muller fa solo un punto, poi Nadal scende a rete a prendersi il successivo e approfitta di un dritto lungo nel punto successivo. E’ palla break ed è BREAK NADAL che arriva grazie ad un violento dritto inside-out vincente. 3 a 1.

La tds 4 ora è in pieno controllo. Si permette di perdere il primo punto del 5° gioco, ma non gli costa nulla se poi c’è un servizio vincente. Segue una grande chiusura di rovescio con i piedi dentro al campo. 30-15. La risposta successiva di Muller è loffia e siamo sul 40-15. Rafa scivola sul dritto di Muller che arriva a 30. Rafa vince il punto successivo e si carica.

6° gioco e il set dalla parte lussemburghese sta precipitando. Doppio fallo. Il dell’incontro dalla parte del Granducato. Muller perde anche il punto successivo e suona il primo campanello d’allarme. Per fortuna che c’è un ottimo servizio, ma serve a poco. Porta solo 2 punti. In quello successivo c’è un rovescio fuori. Altra palla break per Rafa. Gilles ogni tanto si ricorda che sa giocare a tennis e mette in mostra un vincentissimo di dritto in corsa da fuori il campo. ACE, ACE x2 e per ora la nottata passa. Ma solo per il momento.

Il 7° gioco non esiste. Il grande servizio di Nadal sale ancora. Gli ace addirittura sono 3, nel mezzo c’è un errore di Muller e via dritti per il 5 a 2.

Nell’8° gioco Rafa si rilassa ed è il suo avversario a fare tutto. Si parte con un serve&volley, forse troppo raro in questo parziale per lo specialista Muller. Doppio fallo. Il 5° del match. 15 pari. Rimedio immediato e passante di rovescio. Il successivo serve&volley non riesce e siamo sul 30 pari. Nel punto successivo il nastro devia la palla di Nadal che stava per piazzare il vincente che poi arriva nell’occasione successiva. Vincente di dritto arrotato e incrociato. Marchio registrato a Manacor. Parità. Parità che dura poco. ACE di seconda. ACE di prima e siamo sul 5 a 3.

Nadal vuole chiudere subito e lo fa. ACE, il 10°. ACE, l’11°. Fuori il dritto di Muller e 3 set point. Doppio fallo che non vale nulla. Pessimo schiaffo al volo da fondo che forse vale qualcosa. 40-30. Dritto a rete di Muller e si chiude. Rafa accorcia. 2 set a 1. Ma ancora è lunghissima la salita.

Continua———->