Stats & AnalysisUltimi articoli

TML Review 2017: 3. Wimbledon, Nadal vs Muller, Gilles de Lux!

4° set

Finora abbiamo visto una partita ordinaria, e lo sarà ancora nel 4° parziale. Un parziale dove a dominare è il servizio. Ordinario per uno, straordinario per un altro.

Comincia Muller che si lascia per strada il primo punto per colpa di un passante di rovescio di Nadal. Segue un bombardamento: ACE, serve&volley e ancora ACE. Nadal piazza anche il secondo punto frutto di un errore di Gilles che però poi difende bene la rete e chiude il game. 1 a 0.

2° gioco ed è spettacolo. Recuperissimo di Rafa, ma Gilles piazza il vincente. Si parlava di servizio straordinario per qualcuno, se qualcuno non l’avesse capito quel qualcuno è Nadal (3 qualcuno, ora 4). ACE, punto, ACE x2, ACE x3. Dove trova questa potenza Rafacito è un mistero, il problema è che non è l’unico della partita, della stagione, della sua carriera.

3° game e il Lussemburgo comincia a scricchiolare. Serve&volley e lobissimo vincente di Nadal. 0-15. Segue liscio di Muller e 0-30. Campanello d’allarme. Non va in porto il passante di Rafa e siamo sul 15-30. C’è un serve&volley nel punto successivo, addirittura sulla seconda, ma arriva il passante spagnolo. 15-40 e 2 palle break. Nella prima la tds 16 si salva con una stop volley pericolossissima, poi ci pensa Rafa a mettere fuori il passante e si va ai vantaggi. Il successivo dritto di Nadal dalla baseline si spegne a rete. Rimedia subito il maiorchino piazzando una badilata di dritto inside-out incrociato. ACE. E ancora serve&volley che non vuole entrare. Entra nel punto successivo. Vantaggio intero e ancora serve&volley. Gilles si salva, almeno per momento.

Da qui comincia la valanga rossa. ACE. Pessimo drop da fondo di Muller. ACE e servizio vincente. Nadal ha un servizio letale.

La serie continua con un altro tentativo di serve&volley su servizio Gilles che viene passato da un drop incrociato. Doppio fallo. Ahia! Nadal scende a rete, aggredisce e chiude con lo smash. 7 punti consecutivi e 3 palle break. La prima vola via per colpa di un dritto che non passa la rete. Ancora serve&volley. Poi Nadal corre a destra e a manca, ma viene infilzato. C’è però un secondo doppio fallo e la 4a palla break del game. Rispostissima di Rafa. Muller sbaglia ed è break. E meno male. Rafa oggi è 1/10 nella conversione delle palle break. Pessimo. C’è tempo per rimediare.

Finalmente Rafa si lascia scappare una palla sul suo servizio, tanto per non destare sospetti. La sua volèe è pessima. 0-15. Però il momento no dura solo un punto. Seguono 2 servizi vincenti. Ci pensa Muller a mettere fuori il chop e poi il dritto. Nadal scappa sul 4 a 2.

7° gioco ancora inesistente come quello del set precedente. Servizio vincente, ACE e ancora servizio vincente. Si chiude con un pessima volèe di Nadal e siamo sul 4 a 3.

Rafa manovra alla grande con il dritto, e ci mancherebbe. Ancora pessimo Nadal con la voleè. E’ la terza che va male. Non fa nulla. Però non sono errori che si possono vedere dal 2 volte campione dei Championships. C’è subito il rimedio con un servizio vincente. Muller poi taglia male la volèe di rovescio e la tds 4 chiude con un serve&volley. Rarissimo. 5 a 3.

Muller deve tenere la battuta e lo fa con gusto. Serve&volley che comincia a funzionare bene e porta il primo punto. Nel secondo c’è un passante con nastro incorporato per Nadal e 15 pari. Seguono un servizio vincente e un serve&volley. Doppio fallo e servizio vincente. Non si gioca. Però Muller è ancora sotto un treno.

Nadal non si lascia scappare l’occasione di chiudere facile. Servizio e dritto. Pregevole stop-volley e vincente di rovescio down the line. Ci sono 3 set point. Ne basta 1. Servizio vincente e punteggio che va su 2 set pari. La partita si è riequilibrata. E’ andata come doveva andare ed è qui che comincia a nascere l’epica.

Continua———->