Australian OpenGrande SlamUltimi articoli

TML Classic: R16 Australian Open 2013, Djokovic-Wawrinka. Good morning, Melboune!

Il contrasto di stili è stato sempre garanzia di grande spettacolo, se poi i suoi interpreti sono i migliori del mondo e giocano al massimo allora viene fuori una partita epica. È il caso del R16 degli Australian Open 2013. Un turno che spesso passa inosservato, ma Djokovic e Wawrinka l’hanno saputo esaltare come non mai.

1° set

Parte Djokovic al servizio. Primo punto e dritto a rete per Nole. Poi mette il vincente di dritto in contropiede. 15 pari. Male con il rovescio lungolinea Djokovic. 15-30. Poi va a rete il dritto di Wawrinka. 30 pari. ACE. Challenge svizzero inutile. Scappa il rovescio a Nole e si va ai vantaggi. Si risolve subito il contenzioso con un servizio vincente ed un ACE. 1 a 0.

Wawrinka alla battuta. Servizio vincente. Djokovic costringe all’errore Stan. 15 pari. Bel tocco di Stan a rete che poi però sbaglia sotto rete. Il successivo dritto di Nole è lungo di poco. Servizio e dritto a chiudere. 1 a 1.

Già nel terzo gioco si ha un grande scossone. Parte malissimo Djokovic con un doppio fallo. Poi sbaglia con il rovescio. C’è un servizio vincente per il 15-30- Wawrinka spinge e costringe all’errore di rovescio Nole. Ci sono 2 palle break. Basta la prima perché il dritto del numero 1 del mondo va in corridoio. 2 a 1. Primo break del torneo per la tds numero 1. 2 a 1.

Stan non si ferma. Nel primo punto del 4° game mette il dritto in contropiede vincente. Ancora dritto vincente questa volta lungolinea. 30-0. Scappa il primo al numero 17 del mondo. Ci sono 2 servizi vincenti consecutivi. 3 a 1.

Ancora pessimo Djokovic. Drop serbo telefonatissimo e Wawrinka mette il vincente in corsa. Grande rovescio di Nole e 15 pari. Servizio vincente di seconda. 30-15. Doppio fallo. Rispostissima di Stan che la pianta sulla riga di fondo. Challenge serbo. Inutile. Altra palla break. Scambissimo da rivedere. È circoletto rosso. Difficile da descrivere tutto, ma lo risolve Stan con un rovescio incrociato vincente. 4 a 1. Nole perde per la seconda volta consecutiva il servizio.

6° game velocissimo. Errore di Djokovic nel primo punto. Stan a rete chiude con una volée. Dritto vincente da fuori il paletto a rientrare per Wawrinka. Il numero 15 del seeding sfonda con Djokovic che può solo implodere. 5 a 1.

 Nole molla completamente. Nel primo punto del 7° set parte con un errore di rovescio. Poi sfonda con lo stesso fondamentale. Fuori il successivo dritto in cross. Wawrinka pressa ma commette un errore. 30 pari. Djokovic pessimo a rete. C’è un’altra palla break che questa volta vale il set. Dritto svizzero vincente in contropiede. 6 a 1 pesantissimo. Nole è sotto un treno, ma siamo solo all’inizio.

Continua—————————————->