ATPUltimi articoli

TML Review 2018 1. US Open, Nadal vs Thiem, Seven-Six in the City

2° set

Nadal alla battuta deve riprendersi immediatamente e vincere il 1° game dell’incontro. Nel primo punto attacca e Thiem manda la palla a rete. Accelerazione vincente di dritto da fondo di Thiem e 15 pari. Lungolinea di Nadal che poi chiudere a rete. Rovescio di Dominic che va largo. Stecca di dritto austriaca e 1 a 0. Finalmente.

Thiem va veloce. Servizio vincente di seconda dopo un challenge sbagliato sulla prima. Semi-stecca di Nadal con il dritto. Thiem vince il cheek-to-cheek a rete. 40-0. Non va il lungolinea di dritto spagnolo. 1 a 1.

3° game. Profondo Thiem, Nadal è costretto all’errore. Servizio vincete e 15 pari. Fuori il rovescio di Thiem. 30-15. Grande scambio di forza: ha la meglio Rafa. Dritto di Thiem a rete e 2 a 1. Il numero 1 del mondo è vivo.

Thiem non accenna a perdere punti sul suo servizio. Dritto di Nadal a rete. 2 servizi vincenti consecutivi ed ACE. 2 a 2 in lampo.

Nadal perde il primo punto del 5° gioco: rovescio a rete dopo un lungo scambio. Si riprende subito con un serve&volley. Ancora grande scambio: Thiem mette fuori lo slice. Vincente di dritto inside out di Rafa e servizio vincente. 3 a 2.

Finalmente Thiem perde un punto servizio. Lo fa per colpa del rovescio che mette lungo. 0-15. Drop che inganna Nadal che può solo appoggiare e 15 pari. ACE, servizio vincente ed ACE. 3 a 3.

7° gioco. Vincente di dritto inside out di Nadal. Servizio vincente di seconda. Rovescio largo di Thiem. Ancora servizio vincente di seconda. 4 a 3.

Nell’8° gioco si concretizza la prima crepa nella partita di Thiem. Nadal è profondo, Dominic può solo abbozzare una difesa. Thiem si incarta a rete, dopo aver comandato lo scambio. Vincente inside out di Thiem dal centro del campo. 15-30. Millimetrico vincente lungolinea inside out per Rafa. Circoletto rosso che vale la prima palla break spagnola. Basta e avanza. Thiem manda a rete la palla. Break Nadal. 5 a 3.

Rafa non sembra intenzionato a vincere questo set e la partita in generale. Ne è testimone il 9° gioco. Rovescio lungolinea vincente di Thiem- 0-15. Nadal scende a rete a prendersi il punto del 15 pari. Fuori il dritto in contro-balzo spagnolo e 15-30. Rovescio lungo di Thiem. 30 pari. Troppo alta la traiettoria del dritto di Nadal. Palla break. Thiem affonda come uno spadista. È controbreak immediato.

Nadal si è stufato di dover subire e tira fuori i…denti. Perde il primo punto per colpa di un rovescio fuori. Poi mette un semi-passante vincente con il rovescio. Rovescio di Thiem a rete e 15-30. Dominic esagera con il dritto inside out che va lungo. Palla break che è anche set point. Largo il dritto austriaco. Break e set Nadal. 1 set pari. C’è una partita sull’Arthur Ashe.

Continua—————————————->