ATPUltimi articoli

TML Review 2019: 3. Roland Garros, Wawrinka vs Tsitsipas. L’elvetico e l’ellenico

2° set

Siamo sulla terra battuta e non c’è stato nessun break. Non è normale.

Zizzi non ha digerito la pessima figura al tiebreak e parte forte. Vince il primo punto grazie alla risposta fuori di Stan. C’è un ACE. 30-0. Rovescio di Wawrinka a rete e ancora errore di rovescio svizzero. 1 a 0.

Nel 2° game il primo punto è ellenico per colpa di un dritto mandato a rete da Stan. Parziale ripresa svizzera con servizio e dritto in contropiede. Ancora servizio e dritto e 30-15. Nel punto successivo è profonda la risposta di Zizzi e siamo 30 pari. Errore di dritto per Stan e c’è la prima palla break. Annullata con un servizio vincente. Poi recupero in rovescio per Waw che però va fuori. Seconda palla break. Risposta profondissima di Zizzi e altra palla break. Stan si salva con il dritto. Segue un nastro greco che vale la quarta palla break. È quella giusta. Zizzi si prende il punto con il dritto e allunga sul 2 a 0.

3° gioco. Servizio e dritto in contropiede per Zizzi. Male il successivo drop da fondo. 15 pari. Debole il dritto greco che si spegne a rete. 15-30. Dritto di contenimento di Stan che muore a rete. Servizio vincente e 40-30. Servizio e dritto vincente da dentro il campo e 3 a 0.

Nel 4° gioco ancora pericolo per Stan. Nel primo punto è lungo il rovescio svizzero. Poi è fuori la palla di Zizzi. 15 pari. Rovescio di Stan a rete e 15-30. Servizio vincente in faccia e 30 pari. Zizzi stecca e la manda di là, Stan si infrange a rete e c’è una palla break. Stan annulla di rabbia con un un dritto inside out vincente. Nel punto successivo scappa il rovescio svizzero. Altra palla break. Waw si salva con un 2 servizi vincenti consecutivi per poi chiudere con un ACE. 3 a 1.

Nel 5° gioco è Zizzi a tremare. Parte alla grande, ma poi si sgonfia. Servizio vincente. Serve&volley e 30-0- Altro servizio vincente. 40-0. Male il dritto da dentro il campo e 40-15. Zizzi sbaglia ancora con il dritto in spinta. Rovescio largo e si va ai vantaggi. Wawrinka mette il dritto vincente lungolinea da fondo e c’è una palla break. Si concretizza subito grazie ad un passante di rovescio in risposta. 3 a 2.

Equilibrio ristabilito che continua anche nel 6° gioco. Zizzi scende a rete a prendersi il punto dello 0-15. Poi Wawrinka mette il vincente di dritto da fondo. ACE numero 8. 30-15. Bravo Zizzi poi a piazzare il passante in corsa per il 30 pari. Però poi ci sono 2 servizi vincenti e si va sul 3 pari.

7° gioco. Ci sono 2 servizi vincenti in apertura per Zizzi. Poi sbaglia il rovescio che finisce sulla rete. Wawrinka sbaglia con il rovescio e siamo 40-15. Dritto di Tsitsi a rete e 40-30. Step scende a rete per chiudere con lo smash. 4 a 3.

Altro game rocambolesco. Parte bene Stan con un servizio vincente. Poi servizio e dritto per il 30-0. Chiusura comoda con lo smash per Zizzi e 30-15. Rispostissima bloccata di Step e 30 pari. Servizio vincente e siamo 40-30. Bene Stefanos a rete per chiudere il punto. Poi è profondo. C’è una palla break che però sfugge per colpa di una stecca in risposta. Parità. Lungo il rovescio di Wawrinka e seconda palla break. Si passa. Zizzi accelera e mette il dritto vincente. Break e 5 a 3.

Le emozioni in questo set non sono finite, anzi. Nel 9° gioco parte bene Step che mette il servizio vincente. Poi stecca con il dritto. Altro errore di dritto per il 15-30. Zizzi si arrabbia e rompe la racchetta! Nel punto successivo è fuori il rovescio in drop Stan. L’umpire controlla. Tutto ok. Non va il rovescio di Tsitsi. Palla break. Non passa il rovescio svizzero e siamo sulla parità. Pessima difesa della rete per il numero 6 del mondo. Altra palla break. Passantissimo di rovescio stretto di Wawrinka che spacca tutto. È un circoletto rosso. È breakkone che vale il 5 a 4.

Stan sta capitolare nel 10° gioco ma resiste strenuamente. Parte male con un errore di dritto in spinta. Poi rimedia con un servizio vincente. 15 pari. Dritto di Stan a rete e 15-30. Altro errore di Wawrinka e 15-40. Palla break. Zizzi è beffato dal rimbalzo sulla riga e così scappa la prima palla break che vale anche set point. Dritto di Zizzi lungo e non si breakka. Servizio vincente e vantaggio interno. Errore di Stan con il rovescio che vale la parità #2. Stan sbaglia di dritto e c’è una seconda palla break. Qui c’è un super-circoletto rosso. Punto da videogioco. Impossibile da descrivere, bisogna vederlo, bisogna annusarlo. Parità #3. Servizio e drop incrociato vincente e 2° vantaggio interno. Stan non chiude e manda il dritto per aria. Poi sbaglia di rovescio che va largo e c’è una quarta palla break-set point. Stan va a rete e chiude il punto. Ancora parità. Dritto di Stan fuori e quinta possibilità per chiudere il set. Non si passa. ACE. Stan la risolve con un 2 ACE consecutivi. Ma che fatica! Ma che spettacolo! 5 a 5.

Quando è Zizzi a servire in questo momento non si gioca. Dritto e chiusura in smash inaugura l’11° gioco. Wawrinka arriva male nella palla successiva e siamo 30-0. ACE e 40-0. Stan affonda con il dritto e siamo 40-15. Non va il successivo lob svizzero. 6 a 5.

Il set si risolve nel 12° gioco. Servizio e dritto. Smash di Zizzi, Stan para e lobba ma è lunga. Vincente di dritto in cross di Wawrinka e 15-30. Servizio vincente. 30 pari. Step mette il dritto in contropiede e c’è un 6° set point. È quello giusto. È largo il dritto del numero 16 del mondo. 7 giochi a 5. 1 set pari. La partita è iniziata.

Continua—————————————->