ATPUltimi articoli

TML Review 2019: 3. Roland Garros, Wawrinka vs Tsitsipas. L’elvetico e l’ellenico

 

La maggior parte delle partite che entrano nella storia sono quelle che assegnano il titolo o comunque fanno parte delle fasi finali di un torneo. Però ci sono delle eccezioni che vale la pena sottolineare. È il caso del R16 del Roland Garros tra Wawrinka e Tsitsipas, una sfida che segna la svolta nella carriera del greco, anche se lui ancora quella domenica di metà primavera non lo sapeva.

1° set

Parte Wawrinka al servizio. ACE. Servizio vincente e siamo subito 30-0. Poi è lungo il dritto di Stan. C’è un altro servizio vincente che vale il 40-15. Bello il drop svizzero ed è 1 a 0.

2° gioco veloce per Zizzi. Step scende a rete per chiudere con la volèe in scivolata. Servizio vincente e 30-0. Dritto di Wawrinka a rete e altro errore, questa volta di rovescio di Stan che vale l’1 pari.

Altro ACE in apertura per il numero 16 del mondo. Passa un sacchetto di plastica Si ripete il punto. Non va la volée in scivolata di Zizzi. 30-0. Scappa il dritto greco ed è 40-0. Vincente in uscita dal servizio di Stan e 2 a 1.

Nel 4° gioco Zizzi esordisce con 2 servizi vincenti. Poi servizio e dritto da fondo che vale il 40-0. C’è un errore greco per il 40-15. Altro servizio vincente e 2 a 2. Ancora niente scossoni.

Nel 5° game inizia a tremare la bilancia. Dritto in cross di Stan che va largo. Poi lungo il dritto svizzero e 0-30. Il. Rovescio centrale di Zizzi va lungo. C’è un servizio vincente di seconda per il 30 pari. Zizzi scende a rete per mettere la volée in allungo e c’è la prima palla break dell’incontro. Stan si salva con un vincente di dritto da fondo. Nel punto successivo si spegne a rete il dritto greco. ACE ed è 3 a 2.

È Zizzi quello che sta vincendo ai punti, ma qui conta poco, anzi nulla. Nel 6° gioco apre con un servizio e dritto in contropiede. 15-0. Dritto in controbalzo di Step lungo ed è 15 pari. Servizio e volée in smash in chiusura. 30-15. Dritto in contropiede vincente di Zizzi per il 40-15. Scappa il rovescio di Stan. 3 a 3.

Questa volta sul servizio elvetico non ci sono pericoli. Stecca di dritto di Zizzi. 15-0. Doppio fallo con tanto di verifica sulla seconda. È fuori. Wawrinka penetra con il dritto e si porta sul 30-15. Poi scende a rete chiudere il punto. 40-15. Si chiude con un servizio vincente. 4 a 3.

8° gioco. Vincente di dritto da fondo per Zizzi. Servizio vincente. 30-15. Dritto in spinta di Stan che va largo. 40-0. Il successivo lob di Stan è vincente. Doppio fallo e 40-30. Passante di dritto scivolato spettacolare del numero 6 del mondo che vale il 1° circoletto rosso. 4 a 4.

Qui si va veloci. Dritto di Zizzi a rete per il 15-0 del 9° gioco. Stecca di dritto greca e 30-0. Dritto di Step a rete. Appena largo il successivo dritto. Fa tutto l’ellenico, ma è 5 a 4 Stan.

10° game. Servizio e smash a chiudere. Rovescio di Stan a rete. Ci sono 2 servizi vincenti: di prima e di seconda. 5 a 5.

Siamo nell’11° gioco. Servizio e chiusura a rete per Wawrinka. Il successivo rovescio tagliato è fuori. 15 pari. C’è un servizio vincente che vale il 30-15. 2 ACE consecutivi e 6 a 5.

Zizzi non tentenna, però parte male con un dritto largo. Servizio vincente ed è 15 pari. Rovescio di Zizzi a rete e siamo sul 15-30. Punto greco. 30 pari. Segue un servizio vincente. Tsitsi attacca e costringe all’errore l’avversario. 6 a 6. Non è successo nulla. Sarà il tiebreak a dare le prime emozioni di questa partita.

Parte Stan con un servizio vincente. 1 a 0. Dritto di Zizzi che va largo. Primo minibreak ed è 2-0. Step penetra con il dritto e accorcia sul 2 a 1. Il dritto di Stan in uscita dal servizio va a rete. Contro minibreak. Ancora errore di dritto per Stan e 2° minibreak consecutivo. Non ne vuole sapere il dritto elvetico di entrare e si gira sul 4 a 2. Però c’è un altro minibreak per il 4 a 3 ribadito subito con un servizio vincente per il 4 a 4 svizzero. Altro servizio vincente e 5 a 4. Zizzi deve fare il punto 3 volte però pareggia sul 5 pari. Scambio lungo, è Stan a sbagliare per primo. 6 a 5 e primo set point. Wawrinka mette il passante di rovescio e annulla. 6 a 6 Servizio vincente e 7 a 6. Set point Stan. Doppio fallo sacrilego, a là Verdasco. Si chiude il tiebreak regalato da Zizzi. Ma questo è solo l’inizio.

Continua—————————————->