ATPUltimi articoli

TML Review 2019: 1. Wimbledon, Djokovic vs Federer. One more

Di gran lunga la partita dell’anno. Molto di più, forse del decennio e della storia. Un punto in più.

1° set

Parte Federer al servizio. ACE. Servizio vincente di seconda. Male in uscita dal servizio Roger e 30-15. ACE. Poi Federer piazza il vincente da fondo in contropiede. 1 a 0.

2° gioco. Non va il recupero in chop. 15-0. Scappa il dritto da fondo a Federer. Ancora errore svizzero con il recupero di rovescio che va a rete. Poi è il dritto ad andare a rete. 1 a 1.

Di nuovo al servizio Roger. Nel primo punto Djokovic vince il lungo scambio giocando da vicinissimo alla rete. Poi non va il rovescio di Nole. 15 pari. Ci sono 2 servizi vincenti. Largo il dritto di Federer. Pessimo drop tagliato di Novak che muore a rete. 2 a 1.

Il 4° gioco è un po’ più movimentato. Si parte con un doppio fallo. Federer spara il dritto sul 7, però è OUT. Challenge inutile. Largo il cross in recupero di Federer. Lungo il suo dritto e 40-15. Poi si riscatta con un dritto vincente in contropiede.  Rovescio in controbalzo che scappa al numero 2 del mondo e si va ai vantaggi. C’è un servizio vincente. Passante in contropiede in corsa di dritto per Roger. Ancora parità. Servizio vincente al corpo. Parità #3. Rovescio di Djokovic che non va e prima palla break dell’incontro. ACE. Challenge di Federer. Ha ragione. Si gioca la seconda, però il dritto di Federer in attacco scappa. Servizio e rovescio vincente per il vantaggio interno. Profondo il rovescio di Djokovic, Roger può solo toccare. Faticoso 2 a 2.

Nel 5° game Federer parte male. Servizio e dritto a rete. Stecca in uscita dal servizio e 0-30. Seguono 3 servizi vincenti. Roger entra con il dritto e Djokovic può solo toccare. 3 a 2.

Siamo nel 6° gioco. Drop di Federer, Djokovic ci arriva, però è lungo il passante di Roger. Numero 3 del mondo garibaldino a rete ma viene passato. 30-0. Dritto del numero 1 del mondo a rete e 30-15. ACE. Non va il successivo recupero di Rogé. 3 a 3.

C’è un gioco bianco. Stecca di dritto di Djokovic. Volée tagliata sotto rete di Federer e 30-0. 2 sciabolate di fino di Rogé, poi chiude a rete. Rogerino scende subito a rete e mette la volée in allungo. 4 a 3.

Siamo nell’8° gioco. Servizio vincente di seconda. Bel passante di rovescio incrociato di Djokovic. 30-0. Federer attacca con un chip&charge e chiude con lo smash sotto rete. Altro servizio vincente di seconda e 40-15. Ottimo il lob di Djokovic che spiazza Federer. 4 a 4.

9° game. Federer attacca con il dritto. Ottimo servizio, Roger aspetta la palla per piazzare il vincente. 30-0. Servizio vincente con challenge inutile incorporato. 40-0. Poi ottima la risposta di Djokovic, Federer per poco non piazza il vincente di rovescio lungolinea. Rispostina di Nole e 40-30. Si chiude con un ACE. 5 a 4.

10° gioco. Drop di Federer, Djokovic ci arriva, ma Roger la appoggia piano. Droppetino tagliato vincente svizzero. È un gran punto. È il primo circoletto rosso. 0-30. Seguono: ACE e servizio-rovescio vincente. Servizio vincente e 40-30. Doppio fallo e si va ai vantaggi. Di poco largo il tentativo di rovescio vincente di Roger. Scappa il dritto svizzero e 5 a 5.

Siamo nell’11° gioco. ACE e challenge inutile. Sempre profondo Djokovic, Federer non ci arriva. Drop di Rogé, Nole ci arriva e piazza il rovescio vincente in corsa. Profondo il rovescio di Federer che vale il 30 pari. Servizio e dritto, Djokovic può solo toccare. Doppio fallo e si ai vantaggi. Pennellate ai 4 angoli di Federer, poi vincente down the line. Roger attacca e si prende il punto. 6 a 5.

C’è un 12° game rapido. ACE. Federer mette la palla corta, Djokovic come un gatto va a rete e mette il contro-drop. Servizio e rovescio. ACE e 6 a 6. C’è il tiebreak.

Comincia Federer. Servizio vincente. Scambio lungo, Djokovic sembra patire, ma è Federer a steccare. 1 a 1. Roger poi la mette malamente lunga e sono 2 i punti regalati. Rovescio svizzero che va lungo e 1° minibreak. 3 a 1. ACE. Rovescio vincente lungolinea di Roger in contropiede. Contro-minibreak. Passante di dritto di Federer e altro minibreak. Servizio vincente e 5-3. Federer sbaglia il dritto in uscita dal servizio e restituisce il minibreak. Dritto largo di Rogé e 5 punti pari. Djokovic attacca la rete e si prende il punto. Set point. Largo il rovescio svizzero. 7 punti a 5. Molto equilibrio, ma questo parziale va al numero 1 del mondo.

Continua—————————————->